1) E' moooolto difficile che la Piaggio ti dia il nulla osta per omologare un freno a disco aftermarket quale è il Grimeca.
Già più probabile che possano dartelo montando tutti i pezzi del PX MY. Ma non farei troppo affidamento sugli uffici della Piaggio, viste le risposte approssimative o devianti che spesso danno. Più facile che ti propongano un freno a disco con una GTS attorno![]()
2) Se ti accontenti di montarlo senza omologarlo posso capire, ma secondo me imbarcarsi in una trafila simile per un mezzo che è in perfette condizioni di originalità diventa veramente sconveniente. Oltretutto hai un tamburo a camma flottante molto valido, che con la ganasce giuste e qualche lavorazione mirata (intagli) può dare un'ottima frenata. Io fra il tamburo Arcobaleno ed il disco non vedo tutto questo abisso. Il disco frena un poco di più, specie a basse velocità, e si scalda meno, questo è fuori discussione. Ma quello Arcobaleno non è tanto peggiore, ed in buona parte è il feeling alla leva ad influenzare certe impressioni.