Ciao a tutti amici vespisti!

Mi chiamo Francesco, abito in prov. di Bologna ed ho 23 anni.

Finalmente tra pochi giorni inizierò il restauro della mia vespina special, coronando così il sogno di poter scorazzare per le campagne della mia terra con in sottofondo il bellissimo canto della mitica vespa!

Il mio mezzo è una 50 special dell'81, n° di telaio V5B3T / 450822 recuperata in zona, non dico di averla pagata pochissimo, ma quando l'ho vista, ho tirato una spedalata e il suo motore era come se mi dicesse "comprami", ho capito che doveva essere lei il mio destriero.

Il progetto è di non fare un restauro fedele all'originale, ma di personalizzarla a mio gusto.

Ho parecchio lavoro da fare, inanzitutto è da riverniciare completamente, sul telaio sono stati fatti alcuni buchi che saranno sa stuccare (sono buchini piccoli, non vale la pena di saldarli) ma la nota positiva è 0 ruggine in qualsiasi punto.

A tal proposito ecco la prima domanda per voi espertissimi: la vespa è una special, ma con la calandrina PK il bauletto anteriore e i paracolpi di plastica agli scudi posteriori, è originale così o sono state fatte modifiche dai precedenti proprietari?non ho trovato notizie in tal senso.

Comunque toglierò bauletto (tutto forato,c'era stato messo uno stereo e le casse dentro!!!) paracolpi e calandra che sostituirò con una grigia da special.

La sella che monta ora è una Yankee rovinata e verrà sostituita con un gobbetto bianco, da coordinare con le manopole e la sacca della ruota di scorta.

Il motore gira come un orologio, parte al primo colpo ed ha un sacco di compressione, non è originale però, è un 102 polini, carburo del 19, scarico e direi anche rapporti e frizione non originali dal rumore, la vespina supera i 90 Km/h, quindi il lavoro sul motore sarà solo di pulizia e controllo generale.

Un'altra modifica è stata la sostituzione del manubrio originale con uno di una ET3, devo dire che esteticamente è piacevole, penso sia stato fatto per via del contaKm con scala più lunga.

Spero che voi ragazzi vogliate aiutarmi e consigliarmi in questa avventura, dato che cercherò di fare da me il più dei lavori (ho una buona esperienza con la pistola a spruzzo e la meccanica), aggiornerò il topic passo passo e stressandovi anche solo per chiedervi pareri sulle viti più belle da usare!(ho comunque già letto quasi tutti i topic della sezione restauro riguardanti le special)

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dare una mano a un giovane e nuovo appassionato.

Presto caricherò le foto
Ecco le prime foto dello smontaggio







che ve ne pare?

Domani proseguo lo smontaggio,se ho problemi vi chiederò, la ciospetta è piena di buchi che saranno da stuccare ma a parte questo e un pò di spiegazzamenti nel bordo dello scudo è in ottima forma!