Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: ingrassare il preselettore del cambio

  1. #1

    ingrassare il preselettore del cambio

    Oggi voglio aprire questa scatoletta: , poichè mi è stato consigliato di ingrassare tutto quello che troverò dentro.
    Cosa troverò dentro?
    Non l'ho mai aperta. Ci sono accorgimenti particolari che devo adottare?

    Voglio conoscere sempre più "intimamente" la mia vespa.

    La foto illustrata non è della mia vespa.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Ci trovi il selettore lì dentro. Una specie di mezzaluna con degli agganci. Smonta e vedi, ci metti 30 secondi.

  3. #3
    metto grasso a volontà tipo fetta biscottata e marmellata?

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Riempi di grasso senza alcuna pietà, così tanto che sbrodoli fuori quando richiudi.
    Ti consiglio grasso al litio o comunque grasso resistente all'acqua.

  5. #5
    L'ho fatto!
    Tutto molto semplice.
    La cambiata di marcia ora mi sembra più dolce. Prima a motore spento, nonostante la frizione tirata non c'era verso di cambiare marcia. Ora a motore spento è più soft e in marcia le scalate e le salite sono anch'esse più morbide.
    E' una mia impressione o davvero quel grasso influenza così tanto il cambio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Certo che influenza così tanto il cambio.
    Se noti il selettore passa con un nottolino in una serie di scanalature cavalcandole. Se tutto questo è secco e non lubrificato, è chiaro che il comando del cambio sarà più duro più difficile e sopratutto meno preciso da utilizzare.

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Bene, ottimo lavoro :D

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ti consiglio grasso al litio o comunque grasso resistente all'acqua.
    B1 suggerisce caldamente grasso al bisolfuro di molibdeno, essendo resistente alle alte temperature: sopra i 180° la materia grassa cede il passo al bisolfuro, lubrificante solido!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21
    Certo che a ora di pranzo il misto morchia/muco della foto mi ha fatto passare la fame ma se alla vespa piace...
    Ciao Gioweb

  10. #10
    ho messo un grasso qualunque... e mo?

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti
    ho messo un grasso qualunque... e mo?
    e mo va bene così. B1 è un perfezionista

  12. #12
    Grazie. Sospiro di sollievo.
    Ne sto scrivendo un articolo con foto per il mio blog. Anche le operazioni che sembrano banali sono imprese da superare quando si affrontano per la prima volta. Nel dubbio... io smonto e fotografo, così ho delle istantanee di riferimento per poter tornare indietro.

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Bravo Spaghetti, ben vengano queste spontanee collaborazioni :D

  14. #14
    chiedo scusa. Mi sono espresso male. Modifico il post precedente.
    L'articolo resta comunque integralmente a vostra disposizione. :D

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti
    ho messo un grasso qualunque... e mo?
    e mo va bene così. B1 è un perfezionista
    E' anche per quello che la sua Vespa ad oltre 60.000 km in 5 anni va sempre come un orologio (però Scarrafone la sta raggiungendo... )! :D
    Credo che comunque quella zona del carter possa raggiungere temperature così elevate da richiedere necessariamente il grsso al bisolfuro, che comunque resta un ottimo prodotto!

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    No dai Francè, il preselettore a 180 gradi? Lo stesso B1 aveva montato dei sensori per la temperatura ed i carter raggiungevano non più di 90 gradi in estate e con utilizzo gravoso...

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Infatti, mi da conferma del mio sospetto: impossibile raggiungere quelle tempertaure!!!
    (Ed hai superato i 4000 messaggi!!! :D )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Francè, rileggiti il post precedente che hai scritto, mi sa che ti sei perso un "non"

  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Ah si è vero ho superato i 4000 :D

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Francè, rileggiti il post precedente che hai scritto, mi sa che ti sei perso un "non"
    L'ho perso, hai ragione!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ah si è vero ho superato i 4000 :D
    AEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Giuninho
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Bologna
    Età
    37
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: ingrassare il preselettore del cambio

    ciao a tutti, premetto che è ho appena acquistato una vespa usata e questa è una delle cose che dovrò fare al più presto perchè il cambio è un po' duro... una curiosità: ma il grasso che metto xkè poi col tempo magicamente sparisce?? prima di mettere quello nuovo non c'è bisogno di ripulire da quello vecchio?
    Grazie :D

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •