Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: che c'è nella scatola nera?

Potenza Reputazione
    0

che c'è nella scatola nera?

il meccanico piaggio mi ha modificato la valvola del catalizzatore (sas), a dir suo. riportato a casa la vespa ho smontato ,per la prima volta la scatola nera di fianco al carburatore per scoprire questa fantomatica modifica ,ma a mio avviso non è stato toccato niente.
    qualche esperto può dirmi con esattezza cosa c'è dentro alla scatola nera?
    se potete indicarmi delle foto da visinare, o qualche guida in merito,
    ps. dentro ho trovato un spugna di uno spessore di un cm. e la valvolina con due dischetti.

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    mai aperto; credo nulla di più di quello che hai descritto.

De relato posso soltanto dirti che è una specie di lamellare che ogni tanto si apre per far andare aria alla scarico, ma non ho mai messo mano lì.

In ogni caso non servirebbe a nulla in termini di resa del motore; il motore non è influenzato nel suo rendimento dla SAS, che serve soltanto per mettere più aria (ossigeno soprattutto) nei gas incandescenti e farli ossidare meglio, per fare produrre più CO2 (anidride carbonica) e meno CO (monossido di carbonio, gas pericolosissimo per l'uomo), operazione per la quale serve appunto ossigeno.
    Cioè il SAS rende più puliti i gas di scarico, ma sul funzionamento vero e proprio del motore non influisce affatto.
    Per fare un esempio, se colleghi una bombola di ossigeno al posto del SAS otterrai gas di scarico molto più puliti (e diluiti) ma la vespa ti andrà sempre allo stesso modo; inoltre, se noti, a parte il collegamento del SAS sul collettore di scarico (a valle di tutto il motore) non c'è altro, non un filo che vada alla centralina, non un ingranaggio o una puleggia collegata al motore, niente, il SAS è per i fatti propri.
    E' un polmoncino che si apre con una depressione che crea nello scarico, non so bene come, e basta.

Cmq non sei il solo a sentire dire sciocchezze sul SAS; a me un dipendente di un concessionario arrivò a dire i gas di scarico uscivano dal SAS e non dalla marmitta ...

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    a me un dipendente di un concessionario arrivò a dire i gas di scarico uscivano dal SAS e non dalla marmitta ...
    E dal suo orifizio...stronzate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •