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Discussione: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Complimeeeenti!!!
    Allora, premetto che il mio PX lo sto tunizzando un po anchio, però come vernice non ho pensato al giallo!!!!!!!!
    Spettacolo!! Mi sta venendo voglia di scartavetrare il PX!!

  2. #2
    VRista L'avatar di winter89
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    bella bella bella.....queste sono le vespe che mi piacciono!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Ciao Emanuele, non so se segui altri forum, però ti consiglio di alzare lo squish a 1.5 minimo...e se lo fai a 1.6, 1.7...meglio...fidati!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di matteoinfanti
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    Ciao Emanuele, non so se segui altri forum, però ti consiglio di alzare lo squish a 1.5 minimo...e se lo fai a 1.6, 1.7...meglio...fidati!
    .....il motore di Emanuele è stato fatto da un certo Curare, quindi sicuramente lo squish a freddo sarà stato impostato sui 1,3-1,4. Questo è un buon valore di compromesso prestazioni-affidabilità. Scendere sotto può essere pericoloso se il motore viene sfruttato sempre al massimo per lunghi tratti. Oltre 1,4 è più "sano" sicuramente ma non fondamentale. Emanuele ti consiglio di provare come va, ma mi raccomando di tenere l'anticipo di partenza del tuo Parmakit più basso dei 22° delle istruzioni e, di controllare fino all'ossessione la candela ( Spark Plugs ) tenendola bella scura. Assicurati sempre che non ci sia un'effetto "metallizato" sull'elettrodo, in tal caso significa che stai erodendo il pistone (come successo a Luca70) per una combinazione di più fattori: anticipo elevato-candela di grado termico troppo elevato-carburazione magra- e per ultimo lo squish troppo sotto gli 1,3. Fino ad 1,0 non ci dovrebbero essere problemi grossi, ma devi misurarlo anche a caldo...è più sicuro.
    Ciao mulo!

  5. #5

    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Grazie ragazzi dei consigli ne terro' conto,appena riusciro' a finire e a provarlo faro' tutte le prove possibili comunque lo squish misurato con il micrometro e stagno ovviamente da 1,38 penso vada bene ciao a presto Emanuele

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinfanti Visualizza Messaggio
    .....il motore di Emanuele è stato fatto da un certo Curare, quindi sicuramente lo squish a freddo sarà stato impostato sui 1,3-1,4. Questo è un buon valore di compromesso prestazioni-affidabilità. Scendere sotto può essere pericoloso se il motore viene sfruttato sempre al massimo per lunghi tratti. Oltre 1,4 è più "sano" sicuramente ma non fondamentale. Emanuele ti consiglio di provare come va, ma mi raccomando di tenere l'anticipo di partenza del tuo Parmakit più basso dei 22° delle istruzioni e, di controllare fino all'ossessione la candela ( Spark Plugs ) tenendola bella scura. Assicurati sempre che non ci sia un'effetto "metallizato" sull'elettrodo, in tal caso significa che stai erodendo il pistone (come successo a Luca70) per una combinazione di più fattori: anticipo elevato-candela di grado termico troppo elevato-carburazione magra- e per ultimo lo squish troppo sotto gli 1,3. Fino ad 1,0 non ci dovrebbero essere problemi grossi, ma devi misurarlo anche a caldo...è più sicuro.
    Ciao mulo!
    ...Matteo, io montavo il 132 di max(non il 116 come consigliano"certi"guru"), una 9 (nove!!),e lo squish non era sicuramente a 1.0...dopo lo schiacciamento delle guarnizioni originali poteva essere 1.2, questo te lo concedo, ma non a 1.0...io ho la max. ammirazione per un "mostro sacro" come Curare, ma il cil. è nuovo anche per lui, e se noi tutti abbiamo lo squish minimo a 1.5( e qualcuno addirittura a 1.8 ), non capisco come mai te ne esci adesso con 'sta cosa che a 1,3-1,4 è tranquillo...comunque io metto a disposizione la mia esperienza vissuta...poi ognuno è padrone a casa sua...il problema del parma o vtronic, secondo il mio modestissimo parere, non è tanto i gradi di anticipo iniziali, quanto il disegno di curva col posticipo che fa ai 4.000/5.000,che con un cilindro come l'x è molto pericoloso...max.rispetto...ma questa non l'ho capita!!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Al di la dei valori assoluti conta molto la forma globale della camera di scoppio. L'M1X è molto moderno e pure la testata è fatta secondo gli ultimi dettami.
    Anch'io avevo queste certezze sullo squish, mai sotto 1,2 mm sul 200; poi è arrivata la testa Malossi ed è crollato tutto. Squish 0,7 (!), RC 12,5:1 provata a tutta manetta per chilometri su un motore piuttosto pompato, nessun problema !
    Chi l'ha provata aveva in precedenza forato il pistone, con il Vespatronik ed un'altra testata fatta rilavoranto la testa originale Piaggio. E' bastato rivedere con precisione il posizionamento dell'anticipo e non è mai più successo nulla.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di matteoinfanti
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    Re: Restauro(tuning) PX150E Arcobaleno 86

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Al di la dei valori assoluti conta molto la forma globale della camera di scoppio. L'M1X è molto moderno e pure la testata è fatta secondo gli ultimi dettami.
    Anch'io avevo queste certezze sullo squish, mai sotto 1,2 mm sul 200; poi è arrivata la testa Malossi ed è crollato tutto. Squish 0,7 (!), RC 12,5:1 provata a tutta manetta per chilometri su un motore piuttosto pompato, nessun problema !
    Chi l'ha provata aveva in precedenza forato il pistone, con il Vespatronik ed un'altra testata fatta rilavoranto la testa originale Piaggio. E' bastato rivedere con precisione il posizionamento dell'anticipo e non è mai più successo nulla.
    Quoto al 100%....
    @Luca70....nessuno mette in dubbio il lavoro di che ti ha fatto 2IS, ma il tuo è stato l'unico (conosciuto) X a fare quella fine. Per spiegarti meglio, posso citarti un'esempio quasi analogo a quello che ha citato uferrari. Su un polini 177 a valvola, io ed un mio amicone, abbiam installato la testa del malossi 166, lavorata con la medesima banda di squish dell'X. Il valore a caldo è di 0,8mm. Essendo l'accensione a puntine, siamo partiti da circa 21° e picchiava ai bassi con massime aperture. Quindi "ad orecchio", siamo pian pianino scesi a 17 gradi (di goniometro) e non si è più verificato nulla. Il motore ha fatto 6.000 km con candela sempre scura e 170 di max su un vhsh30. Quindi anche ai bassi, il grado di anticipo deve essere adeguatamente moderato, visto che non si è sempre a manetta. Io non posso sapere che cosa è successo al tuo motore, ma ti ripeto è l'unico che io sappia aver avuto problemi. Inoltre, i km che vi fate sempre e costantemente a manetta, hanno fatto emergere un'altra particolarità della testa X: la calotta è ricavata in un disco di Al, non come le altre teste, nelle quali si intravede la forma a calotta anche esternamente. Questo prevede un'accumolo di calore nel lungo periodo può contribuire ad incovenienti come il tuo. Poi da voi in Sicilia fa tanto caldo.

    Il getto del max è relativo, al max appunto. E il resto delle aperture? Quello che è successo al tuo pistone, non è stato frutto di pochi km ma di qualcosa che è andato storto per tanti a tanti kilometri. L'alluminio non avvisa quando si verificano situazione del genere. Dulcis in fundo, se 1+1+1 fa tre, aggiungo anche il padellino, tollerato ma non certo aprezzato dall'X. Quindi è un concorso di fattori ad aver provocato il disastro sul tuo pistone. Credo per ciò che sia inutile diffondere allarmismo su questo dato: 1,3-1,4. Non è un'ottimo valore, ma un buon valore di squish. -per questo cilindro-

    Poi devi credermi che un'X che io ho visto più volte, torturato sulla strada da uno che non si fa certo problemi a sfruttare la meccanica, ma tarato con anni di esperienza sull'alluminio...risultato? Il pistone appena tolto dopo 4.000 km sembrava nuovo! Sul cielo si sentivano ancora le righette della lavorazione.

    Io sul mio parto da 18° per averne 16 a 5.000 rmp e 13 a 8.500. Lo ho provato con il fisso a 22°........scalda di più ma la prestazione sensibile NON cambia....e sono in rodaggio. Sotto tira uguale sia con 22° che con 18°....ma magari il mio carter da una mano....Perciò terrò il valore incriminato come è adesso: 1,55 a freddo. (a caldo 1,33mm)

    Quindi se posso permettermi, ma sono sicuro che lo farai, la candela va controllata spessissimo, con ossessione. Del resto, come hai detto tu, il cilindro è ancora da scoprire......

    Ciao

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