Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: help montaggio gruppo termico polini 177

VRista Junior L'avatar di Dunca
    Potenza Reputazione
    17

help montaggio gruppo termico polini 177

Ciao a tutti,
    Dovrei acquistare a breve il gt polini in ghisa per montarlo sulla mia px e avrei un po' di domande da farvi:
    1. la vespa l'ho presa di seconda mano e ci ho trovato sotto: albero lavorato, quarta lunga, frizione rinforzata, carburatore 24/24 con raccordi alla valvola ed infine carter con travasi aperti per il gt dr, anche se io attualmente monto il 150 originale... Potrò adattargli il polini senza ulteriori lavori??
    2. non avendo molta pratica meccanica (so solo revisionare un carburatore) sapreste indicarmi una guida, magari anche illustrata, che mi spieghi come si effettua il cambio del gt???
    3. in riferimento alla 2. che attrezzi mi servono?

ho molta voglia di imparare e soprattutto nutro tanto amore nei confronti della vespa, non solo come mezzo ma anche come icona. Farò tesoro di qualsiasi consiglio o accorgimento da prendere... Spero che ce ne saranno abbastanza:D :D :D

Grazie anticipatamente a tutti!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Secondo me il g.t. polini lo puoi montare tranquillamente, si monta anche senza lavorazioni ai carter di sorta. quindi vai tranquillo..per la guida posso dirti che sul forum c'è tanto materiale, prova acercare nella sezione officina..
    per attrezzi..direi che una chiave dinamometrica sarebbe l'ideale per stringere correttamente la testa del motore
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    17
    ragazzi ho bisogno d'aiuto!!! non so da dove cominciare e non so neanche che attrezzi procurarmi!!! che tipo di chiavi ci vogliono e da quanto?? c'è un procedimento particolare che dv seguire...?? come si centra la testa?? devo usare il mastice ?? aiutooooooo!!

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Azz...
    Chiavi a cricchetto di varie misure ma in particolare da 11 per i bulloni del cilindro.
    La testa si monta senza mastice ed ha un verso che non puoi sbagliare con la candela che punta verso di te guardando il motore.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31
    Preso dal forum di Vespaclub.com

Per smontare il GT di un PX ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter.

1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro.
    2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.
    3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.
    4. togli la testa.
    5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter.
    A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

Il secondo e' il migliore ma molto piu' complicato.
    1. Metti uno spessore di circa 10/15 cm sotto al cavalletto (deve essere molto stabile la vespa, se no rischi che sforzando nelle varie operazioni ti cada in avanti dal cavalletto).
    2. Smonti il copriventola e la cuffia di plustica che copre il cilindro.
    3. Smonti la ruota post. Devi inventari qualcosa per tenere la vespa alta dietro.
    4. Togli completamente la marmitta.
    5. Smonti completamente il carburatore e la scatola filtro aria(ricordati di mettere uno straccietto per evitare che entri dello sporco nella valvola rotante).
    6. Stacchi l'ammortizzatore posteriore dal motore.
    7. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.
    8. Fai ruotare il motore verso il basso, e sfili il cilindro dai prigionieri.

It' as simple as that

Vol.

Potenza Reputazione
    17
    grazie mille
    :D :D

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19
    perchè smontare ammortizzatore e spostare il motore?il cilindro non si sfila semplicemente dopo aver tolto la testa e la marmitta?
    io su un manuale d'officina ho letto così...

si non serve togliere ammortizzatore o ruota riesci a fare tutto tranquillo.. Buon lavoro!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele80
    si non serve togliere ammortizzatore o ruota riesci a fare tutto tranquillo.. Buon lavoro!
    Sì ma senza togliere i prigionieri non puoi levare il cilindro. Il telaio interferisce.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    19
    qindi se ben capisco il prigioniero ha la filettatura di testa destrorsa e quella al carter sinistrorsa??oppure sono entrambe destre?
    è possibile svitarlo con una pinza a pappagallo da idraulici? ci ho svitato le cosa più impensate e bloccate...ovviamente agendo sula parte non filettata..quali sono i rischi?smontare ammo e carburo mi scazzerebbe parecchio

Potenza Reputazione
    31
    Per prima cosa ho spiegato i due metodi per smontare il cilindro. Poi ho anche spiegato come togliere i prigionieri. Basta leggere.
    Tenete comunque sempre presente che potrebbe anche rovinarsi il filetto del carter dove si avvita il prigioniero, specialmente se sono molti anni che sono li al suo posto.
    I due filetti sono destri.

Ciao,

Vol.

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    il metodo migliore.. anche se più laborioso.. è quello di smontare scatola filtro/carburatore e ammo... in questo modo ci si risparma il problema di una eventuale rottura del carter/prigionieri (specialmente se non si ha una certa dimestichezza con questi lavori)
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18
    Per il polini 175è necessario svitare l'ammortizzatore posteriore , tutti i collegamenti che vanno al carburatore e ruotare il blocco motore verso il basso in modo da posizionare il cilindro quasi verticale e poi procedere per sfilare ai prigionieri. Io ho fatto così.
    Ciao Andrea
    PX125E dell'82 +++

Potenza Reputazione
    19
    comunque io credo di saper leggere ma non affermerei con assoluta certezza lo stesso di te volumexit dato che non mi sembra di aver dato segni di delirio nel mio intervento successessivo ma di aver solo chiesto precisazioni sul metodo con cui svitare i prigionieri...
    un pò meno supponenza e un pò più di gentilezza non guasterebbero...
    sarò anche un incompetente ma a maggior ragione necessito di spiegazioni

Potenza Reputazione
    31
    Il modo per smontare i prigionieri e' spiegato al punto 5 de primo metodo. Poi se vuoi usare una morsa da fabbro puoi anche usarla. Io ho spiagato il metodo del dado e contro dado.
    Poi non ho detto che non sapete leggere ma che non avete letto che e' ben diverso.
    Cosa invece diversa e' quella che hai detto tu. Praticamente mi hai dato dell'ignorante che non sa leggere!!!!!!!!
    Quindi non so chi sia piu' maleducato.
    Ciao,

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da barroi
    qindi se ben capisco il prigioniero ha la filettatura di testa destrorsa e quella al carter sinistrorsa??oppure sono entrambe destre?
    è possibile svitarlo con una pinza a pappagallo da idraulici? ci ho svitato le cosa più impensate e bloccate...ovviamente agendo sula parte non filettata..quali sono i rischi?smontare ammo e carburo mi scazzerebbe parecchio
    La filettatura è normale...se vuoi provare con la pinza a pappagallo, sempre che una volta tolta la testata ci sia abbastanza spazio per la pinza.
    Un consiglio? Ti sbatti di meno a levare la scatola carburatore e ammo post che sbatterti con i prigionieri

Per il discorso dell'ignoranza,del non saper leggere, bla bla bla, evitiamo di aggredirci per stupidaggini e soprattutto non andiamo OT
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    36
    dai ragazzi stiamo calmi..diciamo che sull'altro forum sono sempre pronti a litigsre e poi facciamno così anche di qua...
    un'incomprensione e via..dai....

Potenza Reputazione
    19
    scusate...sono cose che sivedono su altri siti e non su VR...non accadrà più...
    comunque...visto che dovrò montare il nuovo gt speditomi da calabrone (quando arriverà dato che vivo nella terra dimenticata dalle poste) la cosa mi interessa..
    smontare l'ammo ok...necessario toglierlo anche da su o basta sganciare l'attacco al carter?devo staccare qualche cavo oltre ovviamente acceleratore e aria? il motore ruota tranquillo con il perno al telaio senza l'ammortizzatore... giusto? non è il caso che lo allenti un pò?!
    altra cosa...visto che ci sono vorrei cambiare il silent block perchè ora ...non è per niente silent!!! è possibile con il motore in quella posizione? quanto costa un silentblock?

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    (quando arriverà dato che vivo nella terra dimenticata dalle poste)
    Non e' arrivato?! Ti ho fatto il tipo di spedizione che avresti dovuto riceverlo l'indomani cioe' martedi...maledetti!!!!!!!!!!

Potenza Reputazione
    36
    secondo me per cambiare i silent block dev tirare giù il motore

Potenza Reputazione
    19
    ciao calabrone...sono abituato..non ti ho detto nulla per non farti preoccupare e perchè lo so che con la spedizione espressa ci mette comunque almeno 4 giorni...purtroppo è così...sul sito delle poste è pure spiegato che in sardegna e in un'altro posto che non ricordo la spedizione prioritaria necessita di due giorni in più..e io mi domando e dico...ma non arriva in aereo come se andasse a milano (che è pure più lontana)??? eppure anche quando mando qualche pacco a mia sorella che è proprio oltremare, a civitavecchia, ci vogliono giorni....

Potenza Reputazione
    19
    voglio cambiare solo il posteriore...dici che non è possibile?

Potenza Reputazione
    17
    Lunedì mattina arriva il pacco dei polini, presi da piaggiocalò a 120 euro + sped.

Allora, leggendo un po' di discussioni ho deciso di usare il secondo metodo per lo smontaggio, prima però sui polini vole fare qualche finitura tipo la lucidatura a specchio di cielo pistone, testa e scarico... mi consigliate qualche altro accorgimento?? Poi ho sentito dire di sigillare la testa con la loctite: vorrei sapere che prodotto loctite è?
    Devo prendere qualche altro accorgimento per fare davvero un bel lavoro??

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    il metodo migliore.. anche se più laborioso.. è quello di smontare scatola filtro/carburatore ................................
    operazione non necessaria sui telai elestart ...

Ma perchè questa discussione è in "Tecnica" e non in "Tuning"?

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    17
    come si fa a spostarla?
    Quindi nel mio caso (px my) non c'è bisogno di smontare la scatola carburatore?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •