Non avevo visto questo post. Riporto un caso e il chiarimento di "Quattroruote".
-------------------------------------------

Notifica del verbale entro 150 giorni

-------------------------------------------


Il 26 agosto 2007 ho violato una norma del Codice della strada con un'auto aziendale in noleggio a lungo termine. La società di noleggio ha ricevuto il verbale l'8 novembre e il 4 dicembre ha comunicato alla stradale i miei dati. La Polizia ha ricevuto la raccomandata il 28 dicembre, mi ha spedito il verbale l'11 giugno 2008 e io l'ho ricevuto il 16 giugno 2008. Dal 28 dicembre 2007 all'11 giugno 2008 sono trascorsi 166 giorni, più dei 150 a cui fà riferimento il Codice della strada. E' il caso di fare ricorso?

(lettera firmata - Milano).
-------------------------------------------

ecco la risposta di "Quattroruote":
-------------------------------------------

Sì. La norma (articolo 201 del Codice della strada) prevede che, qualora l'effettivo trasgressore o altro soggetto obbligato in solido cui il verbale sia notificato, venga identificato successivamente, la notificazione possa essere effettuata entro 150 giorni <<decorrenti dalla data in cui la Pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere all'identificazione>>, cioè, nel caso del lettore, dal momento in cui la Polizia stradale ha ricevuto dalla società di noleggio l'identità del locatario. Non solo. La giurisprudenza ha chiarito che per il notificante, cioè in questo caso la Polizia stradale, il termine dei 150 giorni si chiude con la consegna del verbale all'ufficio postale per la spedizione e non con l'effettiva ricezione da parte del trasgressore.
Nel caso del lettore questo intervallo di tempo è superiore a 150 giorni e quindi, in base alla legge, l'obbligo di pagamento si estingue, come dice il Codice. In teoria, quindi, non sarebbe nemmeno necessario fare ricorso. Tuttavia, per non vedersi recapitare tra qualche anno una cartella esattoriale con l'importo della multa raddoppiato (l'inefficienza della Pubblica amministrazione in Italia rende possibili anche queste cose) può essere utile ricorrere preventivamente al giudice di pace invocando il superamento dei limiti di tempo concesso dalla legge per la notifica del verbale. Nel momento in cui il giudice accerterà che effettivamente sono passati più di 150 giorni non potrà che accogliere il ricorso e annullare il verbale, notificato oltre i termini di legge.

-------------------------------------------

Quattroruote, a. 2008, settembre, n° 635, p. 26, sez. sportello@quattroruote.it