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Discussione: Freno a disco posteriore

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  1. #1
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    sogno il kit che si monta a sinistra (per intenderci, il lato opposto al motore) con pompa idraulica da quando ho comprato la px.

    questo natale mi son regalato la scorpion (altro mio grande sogno) e l'anno precedente il vtronic, però vi confesso che varie volte son stato tentato di comprare il freno a disco posteriore, mi sono sempre fermato alla conferma della carta di credito :) ahahahah
    spendere 600 in un freno a disco mi rincresce un po'...però che bello che è (oltre il fatto che per quel che si dica il disco è tutt'altro che il tamburo)
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Sono d'accordo. Anche secondo me il disco posteriore è del tutto inutile ai fini della frenata. Il tamburo svolge egragiamente il proprio lavoro: la ruota si blocca già se uno vuole. Per migliorare la frenata al posteriore sarebbe inutile aumentare la potenza dell'impianto frenante, bisognerebbe piuttosto aumentare il grip battistrada-asfalto.

  3. #3
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    quello da montare a sinistra e davvero un casino da vedere, sopratutto con quel pezzo di ferro...troppo brutto...
    quello interno è piu carino, ma dico anche io che serve a poco...anzi quasi a nulla.
    Le vespe di oggi(gt,gts etc etc) hanno un sistema simile al posteriore(quello nascosto) la differenza sta nel fatto che loro hanno il comando classico(leva al manubrio)noi no,e c'e molta differenza di sensibilità tra piede-pedale, e mano-leva......non oso pensare cosa sia il disco posteriore in questione sul bagnato.
    Anche io prima mi ero "illuso" che serviva, sarà bello da vedersi, ma a quella cifra mi faccio un motorazzo decente piu freno a disco davanti stramodificato alla grande.

  4. #4
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Il tamburo svolge egragiamente il proprio lavoro: la ruota si blocca già se uno vuole.
    infatti il freno a disco ha come dote primaria la modulabilità della frenata

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Per migliorare la frenata al posteriore sarebbe inutile aumentare la potenza dell'impianto frenante, bisognerebbe piuttosto aumentare il grip battistrada-asfalto.
    già c'ho pensato con la 130/70r10, non si blocca più :)


    vero è il discorso che fa enzoboldi, però, secondo me, il freno a disco migliora le cose anche data la minor sensibilità del piede

    io come contro ci vedo solo il prezzo elevatissimo e l'impossibilità di omologare la modifica

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Secondo me il disco posteriore su una vespa va bene solo per una questione estetica. Non mi stuferò mai di ripetere che è con l'anteriore che ci si ferma.







  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Secondo me il disco posteriore su una vespa va bene solo per una questione estetica. Non mi stuferò mai di ripetere che è con l'anteriore che ci si ferma.
    Giusto! Con quei soldi non ce la si fa a mettere il freno a disco anteriore e un bell'ammortizzatore?

    Oltre al freno è anche la sospensione che ti permette di avere un'ottima frenata.

  7. #7
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Bello questo post, ma lo trovo OT.
    Sposto in tuning

  8. #8

    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Anche secondo me il freno a disco a destra, cioè quello interno è quello piu carino a vedere. E' vero, 600 euro sono troppi per un disco. Io mi sono fatto un kit artigianale interno, è bello a vedersi, e come vedere il freno anteriore della px a disco, ho usato lo stesso mozzo. ihihih

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