Originariamente Scritto da
alext5
Nel confronto fra saldatura MMA (elettrodo) e MIG (filo) la saldatura a filo è di gran lunga migliore e su questo non c'è dubbio ma saldare a filo animato abbassa un po i vantaggi del filo. Inoltre le piccole saldatrici a filo non hanno grosse possibilità di regolazione, a volte hanno solo due livelli di corrente e quindi difficilmente si riesce a trovare il giusto compromesso. il filo animato comunque utilizzato su una saldatrice a filo dove si ha un buon campo di regolazione della corrente da degli ottimi risultati.
Purtoppo però nei grossi centri commerciali ci sono solitamente prodotti da hobbista e quindi ecco i miraggi delle saldatrici a filo economiche e senza gas che poi si rivelano non efficaci.
In più per consolarti la MIG one Awelco non è l'unica piccola MIG (anche di altre aziende) senza la possibilità di attaccare il tubo del gas benchè la torcia ne sia dotata.
Una bombola ricaricabile, di piccole dimensioni può tranquillamente stare insieme alla saldatrice e non credo che importuna più di tanto. la bombola a perdere è un altro prodotto da evitare, non sempre sono piene, a volte gli attacchi non hanno una buona tenuta e la bombola dura pochi minuti.
Per lavoro mi occupo di assistenza tecnica di una azienda italiana di saldatrici, non faccio il nome perchè non voglio usare VR per farmi pubblicità.
Il consiglio che posso darvi è questo: se dovete acquistare una saldatrice per lavorare sulla lamiera, prendete una a filo, che abbia una corrente di almeno 140-150 ampere, verificate che abbia la possibilità di variare la corrente su più livelli e che abbia la possibilità di regolare anche la velocità del filo. Se la utilizzate a gas è meglio ma se proprio non potete allora utilizzate il filo animato ma ricordate che i tubetti di contatto (la parte terminale in rame della torcia) per il filo animato in alcune saldatrici sono diversi da quelli per il filo tradizionale. Ricordate inoltre che quasi su tutte le saldatrici, quando si utilizza il filo animato si inverte la polarità quindi positivo sulla pinza di massa e negativo sulla torcia.
Spenderete qualcosa in più ma sicuramente avrete acquistato un attrezzo che utilizzerete meglio e vi farà risparmiare tempo, agevolandovi nell'imparare prima l'arte della saldatura.
Se posso essere utile con altre info sono quì