Risultati da 1 a 25 di 87

Discussione: mig one awelco ,come saldare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: mig one awelco ,come saldare

Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    oggi pomeriggio stavo saldando un listello a filo con cavo animato e di botto non va piu la saldatrice....non mi perdo d'animo e chiedo al vicino di casa di mio padre se ha una saldatrice: ce l'ha mai usata ad inverter..mi dà 2 elettrodi sottilissimi, ma senza dover imparare tanto visto che mai avevo usato una tale saldatrice ho fatto le saldature senza problemi senza bucare o altro, ovvio ho dovuto togliere le scorie cosa che con la mia filo non avrei fatto ma devo dire che se lunedi sera quando porterò al negozio la mia mig non mi dovessero dare buone notizie ci farò un serio pensierino a quella ad inverter..
    Ciao Paolone ciao a tutti stavo per prendere la filo continuo quando il negoziante mi dice: ma perchè non prendi una Saldatrice ad inverter? Sono la nuova generazione delle saldatrici ad elettrodo e sono molto più "flessibili" e a bassi amperaggi (55A), con elettrodi da 1.6 saldano anche lamiere sottili!
    Poi ho riletto la tua testimonianza e i dubbi sono ancora pù forti!!

Allego una tabella. Ditemi cosa ne pensate!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

VRista L'avatar di andrea4566
    Potenza Reputazione
    18

e della saldatura tig che ne dite? da perfetto ignorante ho capito che è una saldatura ad elettrodo "protetto" dal gas. in sostanza è una mig senza filo ma con elettrodo, giusto?

Saldatrice Inverter elettr. TIG 100Amp Deca StarMos 130 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

questa mi sembra buona regolazione 5-100A elettrodo da 1.6 a 2...pareri???

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Anche la MIG usa il gas. La TIG dimenticatela, è costosissima e richiede un certo "know how".

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da andrea4566 Visualizza Messaggio
    e della saldatura tig che ne dite? da perfetto ignorante ho capito che è una saldatura ad elettrodo "protetto" dal gas. in sostanza è una mig senza filo ma con elettrodo, giusto?

Saldatrice Inverter elettr. TIG 100Amp Deca StarMos 130 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

questa mi sembra buona regolazione 5-100A elettrodo da 1.6 a 2...pareri???

Allora, quella che hai visto su ebay è una comunissima saldatrice a inverter per saldare ad MMA ovvero elettrodo, niente di più. Come tutte le saldatrici inverter MMA possono saldare a tig con un apposito kit. Ovviamente si tratta di un tig "improvvisato", solo DC, (saldi solo ferro) comunque funzionante ma con innesco a striscio cosa che compromette e accorcia la vita e la precisione dell'elettrodo. Inoltre l'apertura e chiusura del flusso di gas è manuale tramite un piccolo rubinetto sulla torcia.

Nel tig l'elettrodo, definito anche infusibile, non si consuma durante una saldatura (se non in misure microscopiche) e se serve aggiungere materiale si devono utilizzare delle apposite bacchette di apporto che possono essere di matteriale uguale a quello che stiamo saldando oppure leghe apposite. Nella saldatura TIG su usa come gas di protezione l'argon puro (100%).

Se ti compri quella saldatrice ti arriverà a casa una inverter per MMA, cavo di massa e pinza portaelettrodo. Il kit tig non è compreso.

Prova a chiedergli per saldare a tig cosa altro ci vuole ed i prezzi.......

Inoltre nella descrizione si parla di ANTI-STICKING e ARC FORCE, caratteristiche giuste per saldare ad elettrodo ma inutili per il tig dove fra l'altro l'elettrodo non deve mai toccare il bagno di saldatura, quindi parlare di penetrazione dell'elettrodo è assolutamente fuori luogo.

Quando si parla di tig puri si parla di tipologia di innesco HF o lift, si parla di pre gas, post gas e tanti altri parametri che sono ingestibili da un inverter per uso MMA (elettrodo) con un kit tig.

Potenza Reputazione
    20

Alex ho fatto partire la saldatrice! Una rapida prova su un lamierino e sembra a posto, domani mi metto in divisa e faccio tutte le prove del caso Mi sembra sempre strano non ci siano i morsetti per invertire la polarità per il filo animato, cmq dai, almeno gira, direi che l'affare l'ho fatto eccome!

La scheda di controllo 41 euro, le manopoline 4, 6 euro di spina trifase e 1 euro di ugello, alé! Proverò a sentire in Telwin cosa dicono per il filo animato, e comincio ad informarmi per la bombola. C'è qualche possibilità di risparmiare trovando bombole di recupero?

Ti ringrazio sempre per la disponibilità che mi hai dato in questi giorni.

Potenza Reputazione
    20

Evviva, rodata la saldatrice con l'animato. Per lavori non proprio di finesse effettivamente si va bene lo stesso: sputacchia molto, ma la saldatura è comunque buona. Ho fatto un lavoro su un attrezzo ginnico con lamiere da 3 mm e i cordoni erano più che dignitosi. La torcia, col fino animato, va tenuta praticamente verticale, mentre normalmente a filo si inclina tranquillamente anche sopra i 30°.

Alex, mi faresti il favore di vedere se è disponibile il solo rullino per filo animato (0,9 mm)? Non ho trovato nulla nei negozi e centri assistenza qua vicino, mi han tutti risposto di usare quello che ho (che si sente avere qualche intoppo con l'animato). Solo da uno è saltato fuori un kit per filo animato, ma comprende guaina, tubetti, e forse anche la bobina, e il costo è pertanto elevato.

Ciao e grazie ancora!

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Evviva, rodata la saldatrice con l'animato. Per lavori non proprio di finesse effettivamente si va bene lo stesso: sputacchia molto, ma la saldatura è comunque buona. Ho fatto un lavoro su un attrezzo ginnico con lamiere da 3 mm e i cordoni erano più che dignitosi. La torcia, col fino animato, va tenuta praticamente verticale, mentre normalmente a filo si inclina tranquillamente anche sopra i 30°.

Alex, mi faresti il favore di vedere se è disponibile il solo rullino per filo animato (0,9 mm)? Non ho trovato nulla nei negozi e centri assistenza qua vicino, mi han tutti risposto di usare quello che ho (che si sente avere qualche intoppo con l'animato). Solo da uno è saltato fuori un kit per filo animato, ma comprende guaina, tubetti, e forse anche la bobina, e il costo è pertanto elevato.

Ciao e grazie ancora!
    Ok, mi informo lunedì.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •