Apro un post che spero nel tempo diventi completo e possa tornare utile a tuti coloro che per vari motivi debbano smontare il gruppo termico.
I motivi sono svariati per compiere questa operazione: una scaldata che vi ha fatto preoccupare, la pulizia periodica del pistone, della testa e dello scarico, l'installazione di un nuovo gruppo termico maggiorato ecc.
nel mio caso tutto nasce dal fatto che la testa del mio P125X del 1980 senza miscelatore, senza avviamento elettrico e con motore VNL3M, dopo 30 anni di servizio, una prima spanatura rimediata con una boccola in ottone, e una seconda spanatura che ha reso inutile anche questa seconda operazione mi ha per l'appunto mollato definitivamente.
Per fortuna un buon uomo mi ha soccorso donandomi un nuovo cuore pe la vespa che andrà a rimpiazzare il suo originale, morente.
non potendo eseguire prima di mercoledì i lavori inizio a postare i primi dubbi e le prime domande preventive prima di iniziare i lavori veri e propri.
1) smontando la testa mi sono reso conto del fatto che i dadi sono leggermente consumati e non offrono alla chiave un supporto solido al 100% per il solido serraggio che andranno a subire durante la chiusura, ho perciò deciso di sostituirli e visto che ci sono , dietro consiglio del buonuomo sopra citato, di mettere rondella piana e groover(spaccata, non dentinata). Solo che quella che sembrava la cosa più semplice, cioè la scelta di nuovi dadi mi ha creato un problema: il dado si svita con una chiave da 11, ha un foro da 6 (se non erro) ma un passo particolare... Ecco la DOMANDA...che dadi devo prendere?che testa dimensione?che passo?
2) avevo già smontato la testa e l'avevo riserrata ma avevo notato delle perdite alla base del cilindro: la guarnizione che c'è alla base di che materiale deve essere?è possibile che si sia rovinata?ne sono sicuro e ovviamente la cambierò ma ne voglio la certezza.
3)come si sostituisce il silent block posteriore, quello che fissa in basso l'ammortizzatore al carter?
grazie per ora e quando lavorerò farò tante foto che poi metterò in questo post ad imperitura memoria...