Dopo questa bella disamina sugli olii,
Tornerei sul tuo quesito iniziale.
Non riesco a capire, per quale motivo hai fatto la prova che si vede nel video.
Da quella prova si evince che manca il dado di fissaggio!
C'è il pericolo che la chiavetta schiavetti.
All'inizio gira tutto perchè i dischi sono attaccati e dopo qualche giro torna a posto girando liberamente. Ricordiamoci che stiamo a folle.
Non che la scelta dell'olio possa minimamente avere alcuna rilevanza su quanto hai accusato; per esagerare nella provocazione, nel breve periodo, se metti nel motore olio d'oliva o di sansa, per fare un giretto intorno all'isolato non ti accorgeresti di niente sul funzionamento della frizione. magari col tempo potresti avere altri problemi.
Quello che ha detto il meccanico mi sembra esagerato, dare colpa alla marca dell'olio (neanche alla qualità, Grado SAE ) per un problema che non esiste.
A mio parere mettendo la rondella speciale ed il dado di fissaggio, si poteva tranquillamente chiudere.