Risultati da 1 a 25 di 137

Discussione: Silentblock PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Riferimento: Silentblock PX

Ciao, ho montato i silent originali, provo a farti una procedura del lavoro:
    - con l'aiuto di trapano e punta ( 3,5-4), facendo attenzione a non rovinare il carter (sede), fai una serie di fori consecutivi sul silent grosso, im modo da romperlo ed estrarlo a pezzi.
    -adesso devi togliere il rondellone dal perno, per poterlo sfilare dalla parte stretta,e' la parte piu' rognosa, ma fatto questo sei ok. Il rondellone e' infilato sul perno, e bloccato dal perno stesso,
    io mi sono aiutato con dremel, cacciaviti, per togliere quel po' di conicita' che lo tiene fermo
    -sfila il perno dalla parte stretta, procurati barra filettata da 12, rondelle, bussole,ecc
    -togli rompendolo il silent dalla parte stretta
    a questo punto pulisci le sedi dei silent, ingrassale ( solo grasso di vaselina, non grasso normale, in poco tempo ti seccherebbe i silent nuovi), e con l'aiuto di barra filettata e ranelle varie, inserisci i silent nuovi.
    -pulisci bene il perno, anche con carta fina per levigarlo,ingrassalo e inseriscilo dalla arte stretta, con l'aiuto della barra filettata , devi trovare te le ranelle, bussole ecc del diametro adatto he ti aiutino nel lavoro
    -inserisci il rondellone sul perno ( parte larga) e bloccalo allargando il perno stesso con un cono adatto.
    Ho fatto le foto solo alla fine del lavoro, comunque te le allego, spero ti siano di aiuto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior L'avatar di efbi
    Potenza Reputazione
    16

Grazie angelo.bd, nn sembrerebbe quindi una cosa estremamente difficile.
    Cmq visto che ci sono posto qui una foto della mia Vespa fatta prima di cominciare i lavori (adesso è tutta smontata, motore e tutto il resto).
    Che ne dite? Mi consigliate di sostituire i silent? La Vespa ha 60mila km.

Ciao

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Ciao a tutti,
    a proposito di silent block ho sostituito anche quello lato ammortizzatore posteriore. Ho usato lo stesso procedimento per montarlo ma con due bussole da 22 per spingerlo dentro la sua sede senza spostare il distanziale che c'è internamente.
    Devo dire che sebbene preoccupato è stato un gioco da ragazzi.
    Per fare uscire il vecchio ho usato lo stesso procedimento a mo di estrattore.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Per fare uscire il vecchio ho usato lo stesso procedimento a mo di estrattore.
    Potresti spiegare meglio come hai proceduto all'estrazione?
    Grazie

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare meglio come hai proceduto all'estrazione?
    Grazie
    Certo, niente di più semplice.....
    Guardando la prima immagine che ho postato noterai che ci sono due bussolotti che servono uno un pò più grosso a bloccare dalla parte bassa il controdado e uno a spingere il silent dentro alla sede del carter dalla parte alta. Per l'estrazione ho provveduto semplicemente a mettere nella parte alta un bussolotto molto più grosso di quello che vedi (se non sbaglio un 26) in modo che i bordi toccassero sul carter ma che il silentblock potesse entrare nel bussolotto quando richiamato dalla rondella sotto,nella parte bassa non ho messo nessun bussolotto ma una rondella che invece come dimensioni poteva entrare nel carter una volta richiamata dall'avvitamento del dado della parte alta. Così facendo mentre avvitavo era quasi come stappare un tappo di sughero dalla bottiglia di vino.
    Prova è una fesseria, poi sta al tuo ingegno ed agli strumenti che hai trovare la tecnica migliore, a me se ben fossi spaventato dal rischio di non riuscita alla fine mi è sembrata una cosa semplice semplice, e non avevo ne garage ne motore smontato, ma la vespa coricata su di un lato sotto casa.

Potenza Reputazione
    16

Per babbylavespa
    Grazie mille! Spiegazione perfetta

Per angelo.bd
    Sai che proprio ieri (spinto da questa discussione) ho controllato i silent ed effettivamente sono proprio da cambiare, soprattutto adesso che i carter sono completamente vuoti.
    Certo che tanti scrivono che sul 125 è necessario avere uno strumento particolare per sostituirli, mentre te sei riuscito con normali attrezzi. Io intanto tolgo i vecchi e provo ad inserire i nuovi seguendo le tue spiegazioni....al limite, se proprio nn riesco, piegherò su quelli già imboccolati sperando che vadano bene.

Ciao

Potenza Reputazione
    16

Ho giusto visto adesso che SIP ha messo in vendita questi silent block simili a quelli di Tonazzo.
    Silent rubber engine casing
    Sono marchiati LML e sembrano proprio essere per PX 125/150.
    Che dite? Saranno buoni? Se sono marchiati LML vuole dire che li monta di serie la Star, giusto?

Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Grazie angelo.bd, nn sembrerebbe quindi una cosa estremamente difficile.
    Cmq visto che ci sono posto qui una foto della mia Vespa fatta prima di cominciare i lavori (adesso ? tutta smontata, motore e tutto il resto).
    Che ne dite? Mi consigliate di sostituire i silent? La Vespa ha 60mila km.

Ciao
    Se la stai sistemando tutta ed e' gia' smontata, sicuro che te lo consiglio, li' dopo non dovrai piu' metterci le mani, questa ne aveva 32mila,e la differenza la senti anche nella guida (piu' stabile). ti posto una foto del motore finito.Ciao.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •