Risultati da 1 a 25 di 137

Discussione: Silentblock PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Silentblock PX

Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare meglio come hai proceduto all'estrazione?
    Grazie
    Certo, niente di più semplice.....
    Guardando la prima immagine che ho postato noterai che ci sono due bussolotti che servono uno un pò più grosso a bloccare dalla parte bassa il controdado e uno a spingere il silent dentro alla sede del carter dalla parte alta. Per l'estrazione ho provveduto semplicemente a mettere nella parte alta un bussolotto molto più grosso di quello che vedi (se non sbaglio un 26) in modo che i bordi toccassero sul carter ma che il silentblock potesse entrare nel bussolotto quando richiamato dalla rondella sotto,nella parte bassa non ho messo nessun bussolotto ma una rondella che invece come dimensioni poteva entrare nel carter una volta richiamata dall'avvitamento del dado della parte alta. Così facendo mentre avvitavo era quasi come stappare un tappo di sughero dalla bottiglia di vino.
    Prova è una fesseria, poi sta al tuo ingegno ed agli strumenti che hai trovare la tecnica migliore, a me se ben fossi spaventato dal rischio di non riuscita alla fine mi è sembrata una cosa semplice semplice, e non avevo ne garage ne motore smontato, ma la vespa coricata su di un lato sotto casa.

VRista Junior L'avatar di efbi
    Potenza Reputazione
    16

Per babbylavespa
    Grazie mille! Spiegazione perfetta

Per angelo.bd
    Sai che proprio ieri (spinto da questa discussione) ho controllato i silent ed effettivamente sono proprio da cambiare, soprattutto adesso che i carter sono completamente vuoti.
    Certo che tanti scrivono che sul 125 è necessario avere uno strumento particolare per sostituirli, mentre te sei riuscito con normali attrezzi. Io intanto tolgo i vecchi e provo ad inserire i nuovi seguendo le tue spiegazioni....al limite, se proprio nn riesco, piegherò su quelli già imboccolati sperando che vadano bene.

Ciao

VRista Junior L'avatar di efbi
    Potenza Reputazione
    16

Ho giusto visto adesso che SIP ha messo in vendita questi silent block simili a quelli di Tonazzo.
    Silent rubber engine casing
    Sono marchiati LML e sembrano proprio essere per PX 125/150.
    Che dite? Saranno buoni? Se sono marchiati LML vuole dire che li monta di serie la Star, giusto?

VRista Senior L'avatar di paskoth
    Potenza Reputazione
    18

ciao,
    devo sostituire i silent block di un blocco px 125
    ho notato che i nuovi silent block che mi son procurato sono più corti rispetto alla profondità della sede nel carter in cui devono essere montati (in particolare quello di diametro maggiore)...ho sbagliato silent block?
    inoltre, come si vede dalle foto, il silent block più grande ha un diametro di circa 1.5 cm maggiore rispetto alla sede del carter...ho provato con la tecnica del congelatore ma ho recuperato neanche 1 mm di diametro... come procedere?

grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da paskoth Visualizza Messaggio
    ho provato con la tecnica del congelatore ma ho recuperato neanche 1 mm di diametro... come procedere?

grazie
    con grasso, una flangia conica che ti aiuti a farlo entrare in sede (o un attrezzo autocostruito meglio ancora) e tanta, tanta pazienza...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    con grasso, una flangia conica che ti aiuti a farlo entrare in sede (o un attrezzo autocostruito meglio ancora) e tanta, tanta pazienza...
    Erotico questo metodo ..

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da paskoth Visualizza Messaggio
    ciao,
    devo sostituire i silent block di un blocco px 125
    ho notato che i nuovi silent block che mi son procurato sono più corti rispetto alla profondità della sede nel carter in cui devono essere montati di quanti millimetri? (in particolare quello di diametro maggiore)...ho sbagliato silent block?
    inoltre, come si vede dalle foto, il silent block più grande ha un diametro di circa 1.5 cm maggiore rispetto alla sede del carter...ho provato con la tecnica del congelatore ma ho recuperato neanche 1 mm di diametro... come procedere? con la tanta pazienza che suggerisce Tormento.

grazie
    Stai usando un abarra filettata o vai a mano? se usi la barra, ad un certo punto, lavorando con le mani e spingendo e tirando, entrano. certo non poui infilarli di sbieco e pretendere che non si rompano.

Prova con un velo di borotalco, io mi sono trovato bene.

Buon lavoro e ... tanta pazienza.

VRista Senior L'avatar di paskoth
    Potenza Reputazione
    18

da una parte la sede ha una profondità di 3.2 cm mentre il s.b. che ho acquistato è di 2 cm, dall'altra parte la sede ha una profondità di 2.7 cm mentre il s.b. è di 1.5 cm...mi sembrano entrambi troppo corti!
    ho sbagliato silent block? ne esistono degli altri migliori?
    grazie

Potenza Reputazione
    26

alzo le mani, non ho memoria di differenze dimensionali così evidenti, passo la palla a chi ha smanettato con i 125 da poco.

Potenza Reputazione
    0

Salve a tutti, io ho un px 200 e dell'81, non mi intendo di meccanica ma cerco di tenermi aggiornato sui forum dei problemi e delle possibili soluzioni dei motori vespa. Qualche giorno fa ho portato il mio 200 da un meccanico per far sistemare alcune cose tra cui la carburazione, una perdita d'olio, ecc ecc..avendo appreso da questo forum che la ruota posteriore storta è dovuta all'usura dei silent block o allo schiacciamento degli stessi e facendo caso alle eccessive vibrazioni che avverto alla guida, ho chiesto se poteva sostituirli; il meccanico mi ha risposto con molta superficialità che è un lavoraccio perkè bisogna smontare il più possibile il motore per alleggerire il blocco e portarlo alla rettifica per far inserire con la pressa i silent block, per un costo totale di almeno 200€!!! Qual è la vostra opinione in merito? Cosa mi consigliate di fare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •