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Discussione: Silentblock PX

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: Silentblock PX

    da una parte la sede ha una profondità di 3.2 cm mentre il s.b. che ho acquistato è di 2 cm, dall'altra parte la sede ha una profondità di 2.7 cm mentre il s.b. è di 1.5 cm...mi sembrano entrambi troppo corti!
    ho sbagliato silent block? ne esistono degli altri migliori?
    grazie

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Silentblock PX

    alzo le mani, non ho memoria di differenze dimensionali così evidenti, passo la palla a chi ha smanettato con i 125 da poco.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Silentblock PX

    Stasera misuro quelli che ho comprato io dalla Piaggio.
    Ho già provato ad infilarli ma nn sono riuscito o meglio, quello piccolo entra abbastanza facilmente, ma è quello grosso che è di ben 8mm di diametro più grande rispetto al foro.
    Ci vorrebbe una sorta di imbuto di ferro di modo che man mano che si avvita la barra filettata, il sb si comprime ed entra nel carter. Poi ci sarebbe da lottare per far passare il tubo centrale.
    Ho una mezza intenzione di prendere quelli già imboccolati, ma ho letto da una parte che (almeno quelli di Tonazzo, nn so quelli di SIP) si trovano di misure leggermente diverse, per cui a volte entrano e vanno laschi, altre volte nn entrano proprio. Boh

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: Silentblock PX

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Stasera misuro quelli che ho comprato io dalla Piaggio.
    Ho già provato ad infilarli ma nn sono riuscito o meglio, quello piccolo entra abbastanza facilmente, ma è quello grosso che è di ben 8mm di diametro più grande rispetto al foro.
    Ci vorrebbe una sorta di imbuto di ferro di modo che man mano che si avvita la barra filettata, il sb si comprime ed entra nel carter. Poi ci sarebbe da lottare per far passare il tubo centrale.
    Ho una mezza intenzione di prendere quelli già imboccolati, ma ho letto da una parte che (almeno quelli di Tonazzo, nn so quelli di SIP) si trovano di misure leggermente diverse, per cui a volte entrano e vanno laschi, altre volte nn entrano proprio. Boh
    ...bhe, credo che se si forzano quelli gia imboccolati, si corre il rischio di rompere il carter!
    appena ho tempo, cerco di assemblare il tutto...
    qualcuno saprebbe dirmi dove trovare i silent block della giusta dimensione?
    grazie

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Silentblock PX

    Ma i vecchi li hai distrutti e buttati o si possono vedere?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: Silentblock PX

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Ma i vecchi li hai distrutti e buttati o si possono vedere?
    forati con il trapano ed estratti a pezzi con un cacciavite...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Silentblock PX

    eccomi qui. Ho preso le misure dei silent presi da un Piaggio Center.
    Quello grande ha diam. esterno 47mm, diam. interno 12mm, spessore 15mm
    Quello piccolo ha diam. esterno 33mm, diam. interno 18mm, spessore 19mm

    Per infilare quello grande sto cercando di costruirmi un manicotto tronco-conico in modo da permettere al silent, man mano che lo tiro con la barra filettata, di comprimersi ed entrare nel carter.

    Cmq vi terrò aggiornarti.


  8. #8
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Silentblock PX

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Ho una mezza intenzione di prendere quelli già imboccolati, ma ho letto da una parte che (almeno quelli di Tonazzo, nn so quelli di SIP) si trovano di misure leggermente diverse, per cui a volte entrano e vanno laschi, altre volte nn entrano proprio. Boh
    Leggo solo ora questa discussione.
    Io ho montato i silent block imboccolati di SIP. Devo dire che, secondo me, sono veramente da 10 e lode!
    Entrano perfettamente nella sede senza il minimo sforzo! Avevo preso anche io i due silent di gomma, e anche io avevo imprecato non poco per raggiungere un risultato mediocre.
    Con quelli di SIP, giuro, una passata veloce col dremel all'interno delle sedi e li ho buttati su.
    Marcello
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    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
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    Riferimento: Silentblock PX

    Salve a tutti...ho letto la discussione sui silent block e ho intenzione di cambiarli anch'io...dopo 45000 km...ho una px 125 arcobaleno...ma questi che ho trovato secondo voi vanno bene?
    2 SUPPORTI MOTORE SILENT BLOCK VESPA PX 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Silentblock PX

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...ho letto la discussione sui silent block e ho intenzione di cambiarli anch'io...dopo 45000 km...ho una px 125 arcobaleno...ma questi che ho trovato secondo voi vanno bene?
    2 SUPPORTI MOTORE SILENT BLOCK VESPA PX 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    Bah, non vorrei dire cavolate ma quelli li sono per il 200.
    Non so perchè abbia scritto anche per 125 e 150
    Quelli originali per 125/150 sono quelli nella foto a dx. In quella a sx quelli già imboccolati usati da yasu75
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Silentblock PX

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Bah, non vorrei dire cavolate ma quelli li sono per il 200.
    Non so perchè abbia scritto anche per 125 e 150
    Quelli originali per 125/150 sono quelli nella foto a dx. In quella a sx quelli già imboccolati usati da yasu75
    Confermo
    Marcello
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Leggo solo ora questa discussione.
    Io ho montato i silent block imboccolati di SIP. Devo dire che, secondo me, sono veramente da 10 e lode!
    Entrano perfettamente nella sede senza il minimo sforzo! Avevo preso anche io i due silent di gomma, e anche io avevo imprecato non poco per raggiungere un risultato mediocre.
    Con quelli di SIP, giuro, una passata veloce col dremel all'interno delle sedi e li ho buttati su.
    Ma su PX 125-150??

  13. #13

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    Riferimento: Silentblock PX

    Salve a tutti, io ho un px 200 e dell'81, non mi intendo di meccanica ma cerco di tenermi aggiornato sui forum dei problemi e delle possibili soluzioni dei motori vespa. Qualche giorno fa ho portato il mio 200 da un meccanico per far sistemare alcune cose tra cui la carburazione, una perdita d'olio, ecc ecc..avendo appreso da questo forum che la ruota posteriore storta è dovuta all'usura dei silent block o allo schiacciamento degli stessi e facendo caso alle eccessive vibrazioni che avverto alla guida, ho chiesto se poteva sostituirli; il meccanico mi ha risposto con molta superficialità che è un lavoraccio perkè bisogna smontare il più possibile il motore per alleggerire il blocco e portarlo alla rettifica per far inserire con la pressa i silent block, per un costo totale di almeno 200€!!! Qual è la vostra opinione in merito? Cosa mi consigliate di fare?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Silentblock PX

    Sinceramente? Di cambiare meccanico!
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Riferimento: Silentblock PX

    Allora ragazzi sono riuscito a sostituire i silent block del mio PX125.
    Dico subito che sì, ci vuole pazienza, ma che cmq non è difficilissimo soprattutto quando si affina la tecnica e ci si procura qualche strumentino autocostruito.
    Cmq...il primo passo è stato quello di togliere il vecchio silent grosso trapanando con punta da 3-3.5 e stando molto attenti a non rovinare il carter.
    Poi con molta pazienza bisogna togliere, con un cacciative o con una pinzetta, i pezzettini di gomma finchè nn si riesce ad eliminare tutto il gommone.
    A questo punto, ho tolto la rondella smussando gli intacchi sul tubo che la bloccano. Per far ciò mi sono aiutato con cacciativi e piccole lime.
    Tolta la rondella, con l'aiuto di una pinza autobloccante ho sfilato il tubo centrale e quindi sfilato (molto più facilmente) il silent piccolino.
    Dopo aver pulito accuratamente le sedi del carter e il tubo, mi sono procurato una riduzione per tubi in pvc 50-40 che si infila perfettamente nella sede del silent grosso.
    Dopo aver ingrassato sia la sede, sia la riduzione e sia il silent (con grasso di vasellina), con una barra filettata, dadi e bussolotti a creare una pressa, sono riuscito ad infilare il silent grosso.
    Quello piccolo l'ho infilato a mano.
    Ora, per infilare il tubo mi sono fatto costruire al tornio una punta di freccia in modo da poter fare da guida al tubo man mano che entra nel silent block.
    Come si vede dalle foto, con due piastre e tre barre filettate, ho creato una sorta di pressa per infilare il tubo, sempre opportunatamente ingrassato ed infilato dal silent piccolo verso quello grande.
    Infilato il tubo, ho rimesso al suo posto la rondella e con un cacciavite ripristinato gli intacchi sul tubo per bloccare la rondella.
    Dalle foto si vede che la rondella non è entrata completamente (è rimasta fuori di meno di un mm) cmq si è bloccata. Inoltre considerato come il carter viene montato al telaio è impossibile che venga via.
    ...e pensare che sia i meccanici che i Piaggio Center quando dici lloro che vuoi cambiare i silent block di un 125 ti danno dello spacciato ! Mah!

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  16. #16
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: Silentblock PX

    bel lavoro....bella idea qualle della riduzione in pvc,sicuramente prenderò esempio!!!
    potresti dirmi le dimensioni dei silent block che hai usato?
    grazie...

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di efbi
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    Citazione Originariamente Scritto da paskoth Visualizza Messaggio
    bel lavoro....bella idea qualle della riduzione in pvc,sicuramente prenderò esempio!!!
    potresti dirmi le dimensioni dei silent block che hai usato?
    grazie...
    Sono quelle che ti ho dato qualche post su....ricordi?
    Cmq, guarda, una volta che li infili si prendono tutto lo spazio a disposizione.

    Ciao

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Sono quelle che ti ho dato qualche post su....ricordi?
    Cmq, guarda, una volta che li infili si prendono tutto lo spazio a disposizione.

    Ciao
    dalla foto il silent block mi è sembrato più lungo rispetto a quelli che mi sono procurato...sarà un effetto dovuto alla foto!
    questo fine settimana ci provo anche io...
    grazie

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: Silentblock PX

    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    una volta che li infili si prendono tutto lo spazio a disposizione.

    Ciao
    ieri ho iniziato il lavoro...sono riuscito a montare il silent block seguendo il tuo suggerimento della riduzione in pvc e devo dire che è stato abbastanza facile!!!
    una domanda...il silent block va inserito sino a battuta interna del carter oppure no?tu come hai proceduto?
    grazie

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi sono riuscito a sostituire i silent block del mio PX125.
    Dico subito che sì, ci vuole pazienza, ma che cmq non è difficilissimo soprattutto quando si affina la tecnica e ci si procura qualche strumentino autocostruito.
    Cmq...il primo passo è stato quello di togliere il vecchio silent grosso trapanando con punta da 3-3.5 e stando molto attenti a non rovinare il carter.
    Poi con molta pazienza bisogna togliere, con un cacciative o con una pinzetta, i pezzettini di gomma finchè nn si riesce ad eliminare tutto il gommone.
    A questo punto, ho tolto la rondella smussando gli intacchi sul tubo che la bloccano. Per far ciò mi sono aiutato con cacciativi e piccole lime.
    Tolta la rondella, con l'aiuto di una pinza autobloccante ho sfilato il tubo centrale e quindi sfilato (molto più facilmente) il silent piccolino.
    Dopo aver pulito accuratamente le sedi del carter e il tubo, mi sono procurato una riduzione per tubi in pvc 50-40 che si infila perfettamente nella sede del silent grosso.
    Dopo aver ingrassato sia la sede, sia la riduzione e sia il silent (con grasso di vasellina), con una barra filettata, dadi e bussolotti a creare una pressa, sono riuscito ad infilare il silent grosso.
    Quello piccolo l'ho infilato a mano.
    Ora, per infilare il tubo mi sono fatto costruire al tornio una punta di freccia in modo da poter fare da guida al tubo man mano che entra nel silent block.
    Come si vede dalle foto, con due piastre e tre barre filettate, ho creato una sorta di pressa per infilare il tubo, sempre opportunatamente ingrassato ed infilato dal silent piccolo verso quello grande.
    Infilato il tubo, ho rimesso al suo posto la rondella e con un cacciavite ripristinato gli intacchi sul tubo per bloccare la rondella.
    Dalle foto si vede che la rondella non è entrata completamente (è rimasta fuori di meno di un mm) cmq si è bloccata. Inoltre considerato come il carter viene montato al telaio è impossibile che venga via.
    ...e pensare che sia i meccanici che i Piaggio Center quando dici lloro che vuoi cambiare i silent block di un 125 ti danno dello spacciato ! Mah!

    Bravo, molto ingegnoso, credo assomigli all'attrezzo usato al tempo dalla Piaggio.

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  21. #21

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    Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi sono riuscito a sostituire i silent block del mio PX125.
    Dico subito che sì, ci vuole pazienza, ma che cmq non è difficilissimo soprattutto quando si affina la tecnica e ci si procura qualche strumentino autocostruito.
    Cmq...il primo passo è stato quello di togliere il vecchio silent grosso trapanando con punta da 3-3.5 e stando molto attenti a non rovinare il carter.
    Poi con molta pazienza bisogna togliere, con un cacciative o con una pinzetta, i pezzettini di gomma finchè nn si riesce ad eliminare tutto il gommone.
    A questo punto, ho tolto la rondella smussando gli intacchi sul tubo che la bloccano. Per far ciò mi sono aiutato con cacciativi e piccole lime.
    Tolta la rondella, con l'aiuto di una pinza autobloccante ho sfilato il tubo centrale e quindi sfilato (molto più facilmente) il silent piccolino.
    Dopo aver pulito accuratamente le sedi del carter e il tubo, mi sono procurato una riduzione per tubi in pvc 50-40 che si infila perfettamente nella sede del silent grosso.
    Dopo aver ingrassato sia la sede, sia la riduzione e sia il silent (con grasso di vasellina), con una barra filettata, dadi e bussolotti a creare una pressa, sono riuscito ad infilare il silent grosso.
    Quello piccolo l'ho infilato a mano.
    Ora, per infilare il tubo mi sono fatto costruire al tornio una punta di freccia in modo da poter fare da guida al tubo man mano che entra nel silent block.
    Come si vede dalle foto, con due piastre e tre barre filettate, ho creato una sorta di pressa per infilare il tubo, sempre opportunatamente ingrassato ed infilato dal silent piccolo verso quello grande.
    Infilato il tubo, ho rimesso al suo posto la rondella e con un cacciavite ripristinato gli intacchi sul tubo per bloccare la rondella.
    Dalle foto si vede che la rondella non è entrata completamente (è rimasta fuori di meno di un mm) cmq si è bloccata. Inoltre considerato come il carter viene montato al telaio è impossibile che venga via.
    ...e pensare che sia i meccanici che i Piaggio Center quando dici lloro che vuoi cambiare i silent block di un 125 ti danno dello spacciato ! Mah!

    ciao mi associo a gigler mi sarà utile pure a me stò lavorando sul mio motore del px 150 e devo sost entrambi sia quelli ant che quello post,hai dato a tutti noi un bel spunto senza andare in off che alle volte son restii a collaborare

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