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Discussione: Centralina et3: come faccio a capire se è saltata?

  1. #1

    Centralina et3: come faccio a capire se è saltata?

    Ciao a tutti,
    sto rimontando la mia vespa primavera che monta piatto e centralina dell'et3.
    Non mi arriva corrente alla candela e non riesco a capire se il problema sia la centralina o altro.
    Misurando col tester ho visto che alla centralina arriva corrente, ma poi non ho scintilla sulla candela.

    Qualcuno sa come posso provare la centralina senza comprarne una nuova?

    Grazie

  2. #2
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    Ciao Pennywise, benvenuto su VR!
    Purtroppo la centralina e' una delle poche cose che non si puo' controllare se non cambiandola.
    Prova a vedere se qualcuno te ne puo' prestare una (va bene anche una di un PX).

  3. #3
    Grazie Neropongo,
    velocissimo!

    Per quanto riguarda l'impianto in generale, essendo la mia un primavera con piatto e centralina et3, per il rimontaggio dell'impianto elettrico mi posso riferire agli schemi et3?

  4. #4
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    Yes! Ma se non hai montato l'interruttore a chiave tienine conto.

  5. #5
    Sì ho anche la chiave, cmq grazie per avermelo ricordato.
    Ma la domanda è: è possibile che la centralina non mandi più corrente alla candela perchè c'è qualche "casino" nell'impianto elettrico? Del tipo che c'è un'assorbimento o cose del genere?

    Grazie

  6. #6
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    Ipotizzzando che hai seguito bene lo schema elettrico potrebbe essere solo se il filo verde che dalla centralina arriva alla chiave di contatto va a massa da qualche parte per uno sfilacciamento o cose del genere. Prova a vedere se col verde staccato dalla centralina si accende.

  7. #7
    Provo! Grazie mille.

    Buona giornata

  8. #8
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    Raccomandazione: tutte le operazioni di verifica dell'impianto che comportino disinserimento dei cavi (verifica dei collegamenti e dei dispositivi facenti parte del circuito d'accenzione) vanno effettuate a motore spento per evitare di danneggiare irreparabilmente i dispositivi stessi.
    Controlla che la centralina abbia la massa a massa

  9. #9
    Grazie Albatros,
    controllerò anche quello

  10. #10
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    cacchio a me non partiva sul banco prova... poi a forza di dai è partito... bisogna collegare anche la massa a amassa dal gruppo dei 4 fili... se si fà una cosa volante... esatto?

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