Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: PERDITA DI POTENZA AL GRUPPO 50 ORIGINALE

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19

    PERDITA DI POTENZA AL GRUPPO 50 ORIGINALE

    salve ragazzi finalmente mi è arrivato il nuovo gruppo termico per la mia special, appena montato ho notato subito che non c'era quella grande perdita di compressione che avevo col vecchio, ma purtroppo il motore mi perde potenza, anche se cammina benessimo in piano ma in salita ha difficoltà.
    secondo voi da cosa dipende questa perdita dato che il gruppo è nuovo e risponde bene alle accelerazioni?
    è una fatto elettrico? può essere causato da cattiva regolazione delle puntine o dalla bobina oppure dall'impianto stesso, oppure è un problema di altro genere. vi prego di rispondermi al più presto. ciao grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    E' fisiologico e congenito, purtroppo. Il motore 50 originale è veramente fermo. Avresti qualche miglioramento svasando il collettore di scarico, così facendo dovresti prendere i 60km/h. Per le salite c'è poco da fare, nonostante il cambio corto è veramente carente.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Il problema è che il gruppo termico è 50
    A parte gli scherzi, il 50 è davvero lento e poco potente, in salita va in crisi non c'è nulla da fare.
    Quello che puoi fare è eseguire un buon rodaggio ed al massimo puoi verificare se l'anticipo è corretto se proprio sei convinto che dia troppo poco, anche se è 50.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    La marmitta, ha libero sfogo, o è intasata? E' vero che sotto hai sempre un 50ino, ma potrebbe anche essere causa della marmitta, il calo di potenza di cui parli. Certo che se il "difetto" lo accusi solo in salita, non è un difetto, è normale che faccia così.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    Ragazzi il problema è che una vespa completamente nuova, marmitta cuscinetti motore paraoli, ecc ecc cambiate le puntine. Il difetto principale ma ripeto l'ho accesa per 1 minuto ed il problema è ad esempio che con la frizione non riesce a scendere dal cavalletto. Devo farla salire di giri e poi va.

    Lo scatto a fermo è praticamente inesistente. Pensate possa essere un problema di regolazioni elettrica? Ho cambiato il gruppo con uno nuovo perchè al pistone vecchio mancavano i pezzi ed era per questo che non andava. Cosa mi consigliate di fare?

    Ripeto che una volta lanciata poi senza problemi la vespa cammina. La marmitta è nuova. Datemi consigli vi prego...!

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Il pistone l'hai montato con la freccia verso lo scarico vero?

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    La freccia verso l'alto. E' giusto no?

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32
    Citazione Originariamente Scritto da gennymac
    La freccia verso l'alto. E' giusto no?
    se guardi il pistone dal lato volano... la freccia punta verso SX..
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    la freccia va verso il lato dello scarico cioè sopra o sotto, non può andare a destra o a sinistra

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32
    Citazione Originariamente Scritto da gennymac
    la freccia va verso il lato dello scarico cioè sopra o sotto, non può andare a destra o a sinistra
    se vogliamo non va neanche dall'alto verso il basso....
    era solo per far capire da quale lato punta le freccia....
    avendo la vespa di fronte dal lato motore... il collettore di scarico è sulla SX del cilindro...

    nelle small... il cilindro è in posizione più verticale che non nelle large... ecco perchè uso la descrizione con SX e DX....
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    ahhh allora è posizionato bene e quindi da cosa dipende questa perdita?

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    la perdita di potenza può dipendere dalla cattiva regolazione delle puntine o dal cattivo impianto elettrico o da qualche problema sempre di natura elettrica??

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da gennymac
    la perdita di potenza può dipendere dalla cattiva regolazione delle puntine o dal cattivo impianto elettrico o da qualche problema sempre di natura elettrica??
    Se l'anticipo è sbagliato (troppo poco anticipato o addirittura posticipato) il motore può girare regolare, ma con molto meno potenza.
    Qualunque altro problema elettrico renderebbe il motore irregolare e te ne accorgeresti.
    Se l'anticipo è ok, allora non c'è alcun problema elettrico.

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    a grazie per la risposta, volevo chiederti se questo fatto poteva dipendere anche dal condensatore che è vecchio di 30 anni.

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da gennymac
    a grazie per la risposta, volevo chiederti se questo fatto poteva dipendere anche dal condensatore che è vecchio di 30 anni.
    direi di no. Se il condensatore non va bene, allora il motore sarebbe irregolare. Se gira rotondo non può essere quello.

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    come faccio a capire che se devo anticipare o posticipare? Saluti.

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    19
    Vi prego help me....!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •