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Discussione: AIUTO frizione

  1. #1

    AIUTO frizione

    Ho cambiato i paraoli con altri identici.
    e al rimontaggio del pacco frizione mi sono accorto che mi si è accorciato l'alberino,praticamente vado a infilare la frizione. e il dado a castello non arriva ad avvitarsi nell'albero,sono due giorni che non riesco a capire dove sbaglio
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    mi sa che è difficile che si sia accorciato l'albero, è più facile che non hai rimontato correttamente il paraolio e la frizione non arriva bene fino in fondo..







  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Mi spiace dovertelo dire ma devi riaprire i carter.

    Hai sbagliato l'ordine di rimontaggio, il paraolio va messo tra il cuscinetto e l'albero motore, tu invece l'hai inserito esternamente, tra cuscinetto e frizione.

    Devi riaprire i carter, togliere l'albero motore, togliere il cuscinetto, togliere il paraolio, rimettere a posto il cuscinetto, il seeger che lo ferma e poi il paraolio.
    Te ne saresti dovuto accorgere quando ti è avanzato il seeger del cuscinetto; cose che capitano, non mettiamo mano tutti i giorni al motore e una distrazione può capitare a tutti.

    ah, ma i carter sono ancora aperti; allora sfila via l'albero motore e togli cuscinetto e paraolio, rimetti su cuscinetto - seeger paraolio (nuovo) e l'albero motore.
    Stavolta la frizione dovresti riuscire a montarla.
    Inoltre tieni presente che l'albero motore non entra facilmente nel cuscinetto, spesso chiudere i carter è un modo per farlo inserire dentro la sua sede all'interno del cuscinetto.
    Anche per questo motivo ti può risultare "corto".



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  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Forse non dovrai riaprire i carter, perchè mi pare di vedere che non li hai nemmeno chiusi, anche è impossibile chiuderli perchè l'albero motore non è al suo posto!
    Quindi, togli l'albero motore, il cuscinetto, il paraolio e ricomincia daccapo, seguendo il giusto ordine di montaggio del cuscinetto e del paraolio, come detto da Uncato.
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  5. #5
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    si, senatore, ho visto dopo che i carter erano ancora aperti .... infatti ho aggiunto una seconda parte al mio intervento.

    Questo è un motore pre-arcobaleno, un 125-150, probabilmente PX punte platinate o giù di lì...

    Da dove viene quella campana frizione così "lucida"?

    Sembra di vedere un paio di boccolette - per il centraggio del cilindro - alla base dei prigionieri cilindro.



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  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    si, senatore, ho visto dopo che i carter erano ancora aperti .... infatti ho aggiunto una seconda parte al mio intervento.

    Questo è un motore pre-arcobaleno, un 125-150, probabilmente PX punte platinate o giù di lì...

    Da dove viene quella campana frizione così "lucida"?

    Sembra di vedere un paio di boccolette - per il centraggio del cilindro - alla base dei prigionieri cilindro.
    allora.................l'albero motore è il suo originale.(Sprint V.)
    il paraolio l'ho montato nella posizione giusta come l'ho trovato (non tutti i paraoli vanno montati tra albero e cuscinetto))
    La campana lucida è la sua ,
    alla base dei prigionieri ci sono le rondelle ,non boccolette:

    (P.S i carter sono ancora aperti)

    il problema sorge dall'aìppoggio dal rondellone dietro la frizione ,se non ci fosse riuscirei ad avvitare il dado.
    Ho provato a pensare anche al pacco frizione montato male ,,,,ma niente
    l'ho gia aperto una decina di volte sembra tutto a posto.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da azzel
    ....
    allora.................l'albero motore è il suo originale.(Sprint V.)
    il paraolio l'ho montato nella posizione giusta come l'ho trovato (non tutti i paraoli vanno montati tra albero e cuscinetto))
    La campana lucida è la sua ,
    alla base dei prigionieri ci sono le rondelle ,non boccolette:

    (P.S i carter sono ancora aperti)

    il problema sorge dall'aìppoggio dal rondellone dietro la frizione ,se non ci fosse riuscirei ad avvitare il dado.
    Ho provato a pensare anche al pacco frizione montato male ,,,,ma niente
    l'ho gia aperto una decina di volte sembra tutto a posto.
    Che il paraolio vada in posizione diversa non lo so; non conosco i motori ante PX punte platinate e che fosse Sprint V. lo vedo soltanto adesso; dagli spaccati che posto sembra essere confermato quanto asserisci.

    Per la campana: ho dubbi su alcune campane grigie non originali Piaggio perchè ... bè qui si capisce meglio: http://www.vespaonline.com/index.php...=791152#791152

    Probabilmente da te l'albero non è ben entrato dentro il cuscinetto e per questo ti risulta "corto".
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  8. #8
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    La posizione del paraolio è ovviamente giusta, trattandosi di un motore pre-PX... Mi cascate su sti dettagli?

    Io suppongo che l'albero non sia ancora in battuta, verosimilmente accoppiando i semicarter e serrando i prigionieri l'albero si collocherà nella giusta posizione e dovrebbe essere possibile serrare il dado che ferma il pacco frizione.

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    La posizione del paraolio è ovviamente giusta, trattandosi di un motore pre-PX... Mi cascate su sti dettagli?
    Si, sconosco le meccaniche ante PX e non c'era scritto prima che fosse un SV

    Roba vecchia come le Bajaj

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Io suppongo che l'albero non sia ancora in battuta, verosimilmente accoppiando i semicarter e serrando i prigionieri l'albero si collocherà nella giusta posizione e dovrebbe essere possibile serrare il dado che ferma il pacco frizione.
    Si, è quello che penso anche io. L'avevo scritto ma per un problema legato al caricamento delle immagini avevo perso tutto, infatti ho riassunto e modificato il mio precedente intervento, non mi ero accorto che avevo perso tutto lo scritto.



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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    La posizione del paraolio è ovviamente giusta, trattandosi di un motore pre-PX... Mi cascate su sti dettagli?
    Si, sconosco le meccaniche ante PX e non c'era scritto prima che fosse un SV

    Roba vecchia come le Bajaj

    Vero verissimo, vedasi questa foto di un motore Bajaj senza mix e a.e., quindi carter identici a quelli dello Sprint Veloce.
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  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da azzel
    ....
    allora.................l'albero motore è il suo originale.(Sprint V.)
    il paraolio l'ho montato nella posizione giusta come l'ho trovato (non tutti i paraoli vanno montati tra albero e cuscinetto))
    La campana lucida è la sua ,
    alla base dei prigionieri ci sono le rondelle ,non boccolette:

    (P.S i carter sono ancora aperti)

    il problema sorge dall'aìppoggio dal rondellone dietro la frizione ,se non ci fosse riuscirei ad avvitare il dado.
    Ho provato a pensare anche al pacco frizione montato male ,,,,ma niente
    l'ho gia aperto una decina di volte sembra tutto a posto.
    Che il paraolio vada in posizione diversa non lo so; non conosco i motori ante PX punte platinate e che fosse Sprint V. lo vedo soltanto adesso; dagli spaccati che posto sembra essere confermato quanto asserisci.

    Per la campana: ho dubbi su alcune campane grigie non originali Piaggio perchè ... bè qui si capisce meglio: http://www.vespaonline.com/index.php...=791152#791152

    Probabilmente da te l'albero non è ben entrato dentro il cuscinetto e per questo ti risulta "corto".
    Stavo postando gli stessi esplosi.
    Ripeto il cuscinetto è nella sua sede giusta ,il problema secondo me ,è la rondella che appoggia contro il paraollio, se non ci fosse.......
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  12. #12
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    è la prima volta che vedo l'interno di questi carter; ho un motore Bajaj da qualche parte, ma non l'ho mai aperto.

    Ho analizzato le foto, e questi Bajaj mi sembrano addirittura precedenti a quelli dello SV; non ci sono alcune fusioni che con adeguate lavorazioni possono far montare il mix.
    E l'interno del travaso, dietro la frizione, si nota moltissimo, più che nel motore Vespa.
    Interessante!



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  13. #13
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    ma quella frizione è montata male!



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  14. #14
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    Hai messo sopra, per ultimo, il boccolo, che invece va sotto, per primo; e comprime anche le molle, dove vanno a fermarsi?

    Riapri la frizione, e sfila i dischi, metti il boccolo per primo sotto, a contatto con le molle, poi i dischi sopra e alla fine metti il disco che ha da una parte il sughero e dall'altra nulla, poi chiudi con l'anello.



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  15. #15
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    Meno male che hai messo questa foto... hai messo il complessivo ingranaggi+piattello dopo aver inserito tutti i dischi, mentre esso va inserito prima, e su di esso insistono le sei molle.
    Quindi inserisci prima quello e poi tutti i dischi, tenendo presente che quello col sughero su una sola faccia va messo per ultimo.

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  16. #16
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    Quoto Uncato che mi ha preceduto.

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  17. #17
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    ma quella frizione è montata male!
    ?????????? cioè

  18. #18
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    è la prima volta che vedo l'interno di questi carter; ho un motore Bajaj da qualche parte, ma non l'ho mai aperto.

    Ho analizzato le foto, e questi Bajaj mi sembrano addirittura precedenti a quelli dello SV; non ci sono alcune fusioni che con adeguate lavorazioni possono far montare il mix.
    E l'interno del travaso, dietro la frizione, si nota moltissimo, più che nel motore Vespa.
    Interessante!
    A dirla tutta le origini di questi carter si possono rintracciare nei carter VBB, ancora a due travasi, perchè proprio la VBB fu la prima Vespa prodotta da Bajaj. Poi si approdò alla Sprint, e col tempo venne implementato anche il terzo travaso (ritengo che sia stato aggiunto quando la collaborazione con Piaggio era già cessata, e questo spiegherebbe le differenze che evidenzi).
    Figurarsi che i carter a due travasi hanno equipaggiato alcune Bajaj fino ad una dozzina di anni fa...

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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da azzel
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    ma quella frizione è montata male!
    ?????????? cioè
    Te l'abbiamo già scritto sia io che Marben; cmq guarda il disegno del catalogo ricambi, vedrai che hai sbagliato l'ordine di inserimento dei vari pezzi frizione, ecco perchè ti sporge di tanto l'ingranaggio, e non riesci a far presa sull'albero con il dado.

    Smontala e rimontala con l'ordine del disegno del catalogo, il pezzo che hai messo per ultimo sotto l'anello di chiusura va messo per primo, sotto, a contatto con le sei molle.



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  20. #20
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    guarda la differenza tra le due frizioni, nella tua l'ingranaggio è sollevato rispetto alla boccola di ottone e al pezzo (boccolo) che preme le molle.
    Mi devo parzialmente correggere: il pezzo con la parte che va sull'albero si chiama "boccolo" e preme le molle, dietro al boccolo va messo l'ingranaggio (il pignone), da te è messo invece sopra tutti i dischi e quindi sporge.

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  21. #21
    Che coglione che sono.....
    Era proprio montato da cane, ringrazio Uncato e Marben ...GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!

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