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Discussione: La mia 50R

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Desmomic
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    La mia 50R

    Salve a tutti, sono 1 appassionato vespista, da adolescente mio padre mi regalò una pk50xl, che ancora conservo gelosamente, tuttavia, da qualche mese mi è presa la fissazione di volere una faro tondo!!!
    Dopo tanto tribolare, e dopo aver acquistato una special come ripiego, la mia ragazza mi telefona e mi dice di aver procurato, tramite un suo collega appassionato di largeframe, una 50R!
    Finalmente stamattina sono andato a prenderla, è molto malandata, ha le pedane e lo scudo rinforzati con un tondino da fondamenta, e quintali di stucco...

    Presumo che il colore originale fosse un beige versaille, l'ho dedotto dal fatto che è del '75, e per quell'anno mi risulta che ci siano disponibili il rosso corsa, il chiaro di luna ed appunto il beige, che si intravede nel vano carburatore.

    Aspetto vostri consigli!
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  2. #2
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    fo to, fo to, fo to. Ciao il tondino è un classico quando la pedana è spaccata.
    Ciao Gioweb

  3. #3
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    so che è un classico, però in questo caso le pedane non sono spaccate, sono storte e basta...
    l'avranno messo per prevenire...
    Comunque non capisco il perche dello stucco, in alcuni punti arriva anche allo spessore di 1/2 cm. e sotto non ci sono ammaccature!

  4. #4
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    vedo adesso le foto i rinforzi andavano messi da sotto... non da sopra!
    Veramente una bella gatta da pelare, non so cosa consigliarti per riavere una pedana decente.
    Sicuramente devi dissalare il tondino, e togliere tutto lo stucco su tutta la vespa che adesso sembra una crosta. Questi lavori di stuccatura che si vedono sono tuoi o era già così? La soluzione migliore sarebbe la sabbiatura ma non so se leva anche le croste di stucco... mi sa che vanno bruciate.

    Comunque non disperare vedrai che riceverai altri consigli su come procedere ed alla fine ritornerà agli antichi splendori.

    Ciao Gioweb

  5. #5
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    Non sono io l'atrtefice di questo scempio!!!
    Io voglio farla rivivere!
    Nelle mie zone quasi tutte le vespe venivano rinforzate in questo modo, saldando il tondino tutt'intorno ed in effetti rinforza parecchio.
    In ogni caso io devo toglierlo, per fortuna è solo puntato qua e la, il problema è che si deve ricostruire il bordino scanalato che è malconcio!
    Ma non mi preoccupo più di tanto, un mio amico ha già fatto 1 intervento del genere ed è tornato tutto perfetto, a mali estremi prendo 1 pedana nuova e la saldo!

  6. #6
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    Scempio a dir poco Si lo avevo capito che non eri tu l'artefice

    Dalle foto si vede male ma mi sembra che anche dietro dove va messa la scritta 50 Special lo stucco ha coperto il bordino centrale. Per il bordino scanalato della pedana c'è uno strumento artigianale che ho visto in questo forum per ripristinare la curva del bordo. Comunque se è solo puntato il tondino prova a recuperarla la pedana... è un peccato dissaldarla se non è marcia. Mi sa che ti tocca procedere per gradi la prima cosa è riportare a ferro la lamiera.
    Ciao Gioweb

  7. #7
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    Questo è l'aggeggio per ritracciare la scalanatura della pedana:
    http://old.vesparesources.com/index....1056&start=all
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Già ho iniziato a portare a lamiera ed ho notato che è perfettamente conservata, c'è solo qualche saldatura per qualche crepa, ma per il resto non è attaccata da ruggine!
    Ho già tirato via gran parte dello stucco, mi rimane da staccare questi rinforzi.
    Io ricordo che qui da noi c'era questa mania del tondino quando si elaborava pesantemente il motore, per evitare spaccature a causa delle vibrazioni, infatti il tondino è saldato pure nel bordo della pancia sinistra.

  9. #9
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    dopo sverniciata controlla quelle nervature che si vedono sotto il nasello, potrebbero essere dovute ad un vecchio incidente.
    Guarda qui: http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=13934

    Si il tondino nella pancia serviva a rinforzare la scocca per far diminuire le vibrazioni dovute ad elaborazione. Ho visto in un negozio che vende ferro che ci sono dei tondini lisci, non quelli da calcestruzzo ( che sono rigati per il grip con il cemento) che farebbero proprio una figura migliore! Sulla pedana non so ma sotto la scocca potrebbe essere necessario lasciarlo. Sicuramente sotto lo stucco troverai lesioni all'inizio della pancia sopra la marmitta.

    Per il canale della pedana, ho trovato questo post corredato di foto: http://old.vesparesources.com/index....&p=98324#98324
    Servirà anche a me grazie Calabrone!
    Ciao Gioweb

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    dopo sverniciata controlla quelle nervature che si vedono sotto il nasello, potrebbero essere dovute ad un vecchio incidente.
    Guarda qui: http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=13934

    Si il tondino nella pancia serviva a rinforzare la scocca per far diminuire le vibrazioni dovute ad elaborazione. Ho visto in un negozio che vende ferro che ci sono dei tondini lisci, non quelli da calcestruzzo ( che sono rigati per il grip con il cemento) che farebbero proprio una figura migliore! Sulla pedana non so ma sotto la scocca potrebbe essere necessario lasciarlo. Sicuramente sotto lo stucco troverai lesioni all'inizio della pancia sopra la marmitta.

    Per il canale della pedana, ho trovato questo post corredato di foto: http://old.vesparesources.com/index....&p=98324#98324
    Servirà anche a me grazie Calabrone!
    Le nervature che si vedono, sono dovute ai quintali di stucco che hyanno messo, proprio in quel punto l'ho già sverniciata x verificare!
    Per quanto riguarda il bordo pedana, il mio amico ha già agito sulla sua 50R proprio come descritto in quella discussione che mi hai segnalato

  11. #11
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    ottimo!! Sembrava più tragica la situazione!!
    Ciao Gioweb

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    ottimo!! Sembrava più tragica la situazione!!
    per fortuna! in effetti non sembra aver subito incidenti e comunque, anche se ne ha fatti, con tutto quel ferro che c'era saldato... non temeva nessun impatto!!!
    immagina che lo scudo non fletteva affatto facendo pressione con le mani o dando dei colpetti.
    Era corazzata a dovere!
    e questo spiega anche il perchè di quella elaborazione (polini 130cc, carb. 24, ecc.), per fortuna però non hanno toccato i carter

  13. #13
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    Aggiorno la discussione inserendo nuove foto con i lavori eseguiti sulle pedane che ho preferito segare...
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  14. #14
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    Ottimo lavoro.Già comincia ad avere sembianze vespiste....

  15. #15
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    era troppo massacrato vero?
    Le traverse di rinforzo erano sane?
    Ciao Gioweb

  16. #16
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    Quando ho iniziato a tagliare, sinceramente, mi sono molto preoccupato! Poi, quando ho finito di sagomare la prima pedana ed ho constatato che il foro per il pedale era pure al suo posto, mi sono sentito molto meglio

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    era troppo massacrato vero?
    Le traverse di rinforzo erano sane?
    le pedane non potevano restare in quello stato, una volta tolto quel tondino ho notato che erano bombate con i bordi piegati verso l'alto, tutte storte, quella destra era pure accorciata, in pratica 1 casino! e poi quintali di stucco...
    ho preferito comprare la lamiera da 1mm e sagomarle.
    tanto il bordino avrei dovuto ricostruirlo ugualmente...

  18. #18
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    le traverse sono 1 po storte ma recuperabili, solo alle estremità presentano delle spaccature che cercherò di riparare

  19. #19
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    qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo?

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Citazione Originariamente Scritto da Desmomic
    qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo?
    Penso la maggiorparte di possessori di una small,me compreso.Si rompono in quel punto perchè ci va a picchiare il cavalletto,dato che ci sei ti basta saldarle nuovamente...

  21. #21
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    si, infatti, ormai che ho tagliato tutto e messo la lamiera nuova, rifaccio pure le traverse.
    tra l'altro, per quanto ne so, la lamiera delle small dovrebbe essere da 0,8mm, quindi, avendo messo quella da 1,0mm, le pedane dovrebbero essere più rinforzate!

  22. #22
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    ma come hai fatto a fare il bordino? sei un vero fabbro
    Ciao Gioweb

  23. #23
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    ho costruito 1 marchingegno maschio/femmina in ferro che funge da stampo. interponendo la lamiera alle 2 parti dell'attrezzo e battendo con 1 mazzetta da 500gr, ho creato il bordino!
    Comunque non faccio il fabbro, sono 1 imbianchino...

  24. #24
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    grande opera di artigianato vespistico :D
    Ciao Gioweb

  25. #25
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    grazie, troppo gentile!

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