Novità dal fronte: oggi, il venditore mi ha richiesto con messaggio Ebay di contattarlo telefonicamente.
Ho provveduto alle 16:00 ed il telefono ha squillato a vuoto fino al "timeout" Telecom Italia.
Alle 17:00 nuovo tentativo andato a buon fine con contatto diretto con il venditore, che in pratica ha aperto il pacco del mio reso in diretta telefonica (riconoscevo il frusciare delle "bolle d'aria" che avevo aggiunto nel pacco con il contachilometri per evitare sbattimento).
Ha nuovamente ammesso l'errore di spedizione e con grande tranquillità mi ha rassicurato promettendomi di "mettere in spedizione" immediatamente l'oggetto giusto (raffigurato nell'immagine ori.jpg all'apertura del presente topic).
Io ho chiesto nuovamente conferma che l'oggetto in spedizione fosse esattamente quello in foto vinto nell'asta Ebay, dicendo che se non fosse stato disponibile esattamente quello poteva andar bene sia il rimborso in denaro sia l'invio di altra merce da me indicata di pari valore.

Lui mi ha confermato l'oggetto in asta. A questo punto forse dovrò solo attendere quanche giorno (max fino a venerdì - poi ritorno alla carica con le già minacciate "vie legali").

Speriamo presto la soluzione definitiva, non mancherò di foto dell'oggetto eventualmente ricevuto.