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Discussione: Vespa 50 N del 1968

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  1. #1
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    Vespa 50 N del 1968

    salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Certo che è interessante, poi se ti piace anche è il massimo.
    Sicuramente qualche foto non guasterebbe per poter ammirare il vespino!
    E il modello 50 N Allungata giusto? Qualche targhetta adesiva ci dovrebbe essere, per il bordoscudo mi sa che non c'era ancora ma su questi primi modelli ho ancora un po di confusione.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
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    Io ne ho una del '67
    Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori).
    Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti.
    Anche la mia è azzurra...
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Re: Vespa 50 N del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D
    giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux..

    Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza
    Io ne ho una del '67
    Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori).
    Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti.
    Anche la mia è azzurra...

    Quoto in tutto..... caspita hai un conservato come se ne trovano pochi allora

    Con tanto di manuale originale e a quel prezzo poi..... ottimo acquisto, facci vedere dai
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  6. #6
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    appena la vado a prendere dal meccanico ( era 10 anni che era ferma...) vi posto le foto!!!

  7. #7
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    Re: Vespa 50 N del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna
    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D
    giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux..

    Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi.
    fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde!

  8. #8
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    Re: Vespa 50 N del 1968

    fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde!
    Questa Vespa aveva di serie varie tinte e due colori, l'azzurro chiaro (che è quello della mia...non è turchese) ed il verde chiaro, su Vespe consumate sono abbastanza simili (io ho trovato il colore corretto dentro al serbatoio, dove la vernice era meno ingiallita, perchè l'azzurro ingiallito sembrava il verde chiaro).
    Poi se compri colori originali Max Meyer vai sul sicuro col codice colore Piaggio...se invece fai fare al carrozziere a campione viene sicuramente non bene.
    Bisogna anche tenere conto che le vernici che si usano adesso restano più brillanti di quelle di un tempo...quindi il colore c'è, ma non sarà mai identico come brillantezza a quello delle Vespe che uscivano dalla verniciatura Piaggio (però sicuramente la verniciatura odierna le rende meno vulnerabili, perchè data con miglior criterio).

  9. #9
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    bhe quello sicuramente perchè all'epoca si usavano esclusivamente vernici alla nitro mentre ora si usano le bicomponenti,io per un restauro preferisco ancora le prime, perchè le bicomponenti alla fine risultano più brillanti e spesso non sono inerenti con le verniciature dell'epoca

  10. #10
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    a proposito: la mia ha un paio di righette laterali secondo voi devo ritoccarle o è meglio una buona semplice lucidatura? Un restauro conservativo in cosa consiste? quali sono i criteri per eseguirlo?

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza
    Io ne ho una del '67
    ....
    ed il cavalletto? sembra quello delle serie successive...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  12. #12
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    Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni...

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza
    Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni...
    eh lo penso và quando ci spendi sopra dei soldi si richiede una cosa ben ben fatta

  14. #14
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    Mi aiuta qualcuno per questo dilemma sul restauro conservativo??

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Il restauro conservativo in linea di massima consiste nel ottenere il massimo da quello che si ha. Sulla carrozzeria, usi pasta abbrasiva per eliminare una patina di opaco del tempo e cera per lucidare la carrozzeria. Punti senza vernice andranno ritoccati. Poi si procede con il restaurare tutti i pezzi. Verniciatura Cerchi, mozzi, forcella, pulitura motore e tutte le parti. Mi raccomando non a pennello e con vernici bicomponenti per ottenere un restauro duraturo.
    Ciao Gioweb

  16. #16
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    grandioso grazie!

  17. #17
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    Ragazzi ma la marmitta della Sito originale nera a padellino và bene sulla mia anche se nella confezione è segnata la scritta "vespa 50-Special" per il motore v5b4t???

  18. #18
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    ragazzi ma ho notato che la mia vecchia marmitta aveva il cannello montato in alto del padellino mentre quella che ho preso è montato in basso cambia qualcosa??

  19. #19
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    Riferimento: Vespa 50 N del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi Visualizza Messaggio
    ragazzi ma ho notato che la mia vecchia marmitta aveva il cannello montato in alto del padellino mentre quella che ho preso è montato in basso cambia qualcosa??
    simone: che fine ha fatto quella vecchia marmitta con il cannello in alto?

  20. #20
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    Riferimento: Vespa 50 N del 1968

    Per non fare spese inutili preferisco farvi vedere qualche foto.
    La mia vespa 50n in questo momento presenta queste ruote da 10 (vedi figure 1 e 2).
    Io vorrei mettere le ruote da 9 come quella in figura 3.

    Sei sicuro che mi basta comprare solo il cerchio e non anche il mozzo (figura 4)?

    Io non l'ho smontato la ruota ma il rivenditore mi ha detto che se voglio mettere le ruote da 9 devo cambiare anche il mozzo.

    Scusami se ti faccio tante domande ma non vorrei sbagliare.

    Inoltre una volta tolta la ruota, mi resta il cerchio a forma di stella, come faccio a toglierlo? Vedo un perno centrale, basta togliere quello? Mi sembra di vedere una specie di molla o blicco sul perno, come si toglie?

    Grazie ancora e scusatemi tutti per il disturbo, ma dvvero non riesco a dormire la notte pensando sempre alla mia cara vespa.

    gerry
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  21. #21
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    Riferimento: Vespa 50 N del 1968

    si... con queste ruote devi cambiare anche il mozzo mi sa... (altri 35 euro...)

  22. #22
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 N del 1968

    Si ragazzi, mi sono informato e purtroppo bisogna cambiare il mozzo.
    Il problema è dove trovarlo.
    Avete un'idea? Potete indicarmi dove posso trovare un mozzo per ruote da 9 a 4 buchi per i modelli di vespa 50n?
    Inoltre secondo voi basta cambiare il mozzo oppure bisogna cambiare anche il piantone?

    Grazie

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    simone, tecnicamente non succede niente. Esteticamente neanche, vai tranquillo. Forse le originali non erano nere ma c'èra su un trasparente che diventava giallastro con l'utilizzo.
    Ciao Gioweb

  24. #24
    VRista
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    Ah ok allora vado sicuro,il colore non è il massimo ma alla mal parata la vernicio di grigio. grazie mille!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    Ah ok allora vado sicuro,il colore non è il massimo ma alla mal parata la vernicio di grigio. grazie mille!
    come grigio??
    Ciao Gioweb

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