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Discussione: Vespa 50 N del 1968

  1. #1
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    Vespa 50 N del 1968

    salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Certo che è interessante, poi se ti piace anche è il massimo.
    Sicuramente qualche foto non guasterebbe per poter ammirare il vespino!
    E il modello 50 N Allungata giusto? Qualche targhetta adesiva ci dovrebbe essere, per il bordoscudo mi sa che non c'era ancora ma su questi primi modelli ho ancora un po di confusione.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
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    Io ne ho una del '67
    Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori).
    Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti.
    Anche la mia è azzurra...
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
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    Re: Vespa 50 N del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D
    giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux..

    Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza
    Io ne ho una del '67
    Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori).
    Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti.
    Anche la mia è azzurra...

    Quoto in tutto..... caspita hai un conservato come se ne trovano pochi allora

    Con tanto di manuale originale e a quel prezzo poi..... ottimo acquisto, facci vedere dai
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  6. #6
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    appena la vado a prendere dal meccanico ( era 10 anni che era ferma...) vi posto le foto!!!

  7. #7
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    Re: Vespa 50 N del 1968

    Citazione Originariamente Scritto da reporsenna
    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D
    giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux..

    Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi.
    fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde!

  8. #8
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    Re: Vespa 50 N del 1968

    fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde!
    Questa Vespa aveva di serie varie tinte e due colori, l'azzurro chiaro (che è quello della mia...non è turchese) ed il verde chiaro, su Vespe consumate sono abbastanza simili (io ho trovato il colore corretto dentro al serbatoio, dove la vernice era meno ingiallita, perchè l'azzurro ingiallito sembrava il verde chiaro).
    Poi se compri colori originali Max Meyer vai sul sicuro col codice colore Piaggio...se invece fai fare al carrozziere a campione viene sicuramente non bene.
    Bisogna anche tenere conto che le vernici che si usano adesso restano più brillanti di quelle di un tempo...quindi il colore c'è, ma non sarà mai identico come brillantezza a quello delle Vespe che uscivano dalla verniciatura Piaggio (però sicuramente la verniciatura odierna le rende meno vulnerabili, perchè data con miglior criterio).

  9. #9
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    bhe quello sicuramente perchè all'epoca si usavano esclusivamente vernici alla nitro mentre ora si usano le bicomponenti,io per un restauro preferisco ancora le prime, perchè le bicomponenti alla fine risultano più brillanti e spesso non sono inerenti con le verniciature dell'epoca

  10. #10
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    a proposito: la mia ha un paio di righette laterali secondo voi devo ritoccarle o è meglio una buona semplice lucidatura? Un restauro conservativo in cosa consiste? quali sono i criteri per eseguirlo?

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza
    Io ne ho una del '67
    ....
    ed il cavalletto? sembra quello delle serie successive...
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    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  12. #12
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    Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni...

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da ranapazza
    Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni...
    eh lo penso và quando ci spendi sopra dei soldi si richiede una cosa ben ben fatta

  14. #14
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    Mi aiuta qualcuno per questo dilemma sul restauro conservativo??

  15. #15
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    Il restauro conservativo in linea di massima consiste nel ottenere il massimo da quello che si ha. Sulla carrozzeria, usi pasta abbrasiva per eliminare una patina di opaco del tempo e cera per lucidare la carrozzeria. Punti senza vernice andranno ritoccati. Poi si procede con il restaurare tutti i pezzi. Verniciatura Cerchi, mozzi, forcella, pulitura motore e tutte le parti. Mi raccomando non a pennello e con vernici bicomponenti per ottenere un restauro duraturo.
    Ciao Gioweb

  16. #16
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    grandioso grazie!

  17. #17
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    Ragazzi ma la marmitta della Sito originale nera a padellino và bene sulla mia anche se nella confezione è segnata la scritta "vespa 50-Special" per il motore v5b4t???

  18. #18
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    ragazzi ma ho notato che la mia vecchia marmitta aveva il cannello montato in alto del padellino mentre quella che ho preso è montato in basso cambia qualcosa??

  19. #19
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    simone, tecnicamente non succede niente. Esteticamente neanche, vai tranquillo. Forse le originali non erano nere ma c'èra su un trasparente che diventava giallastro con l'utilizzo.
    Ciao Gioweb

  20. #20
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    Ah ok allora vado sicuro,il colore non è il massimo ma alla mal parata la vernicio di grigio. grazie mille!

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    Ah ok allora vado sicuro,il colore non è il massimo ma alla mal parata la vernicio di grigio. grazie mille!
    come grigio??
    Ciao Gioweb

  22. #22
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    Non era grigia in origine la marmitta della vespa?

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    intendi grigio alluminio come i cerchi e mozzi? Mi stai facendo venire i dubbi ma non penso che sia come dici tu. Penso che le originali siano solo passate con un trasparente che fa vedere il metallo sotto.

    Poi spesso vengono dipinte di grigio alluminio quando sono arrugginite ma non è il colore d'origine.
    Ciao Gioweb

  24. #24
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    Ah è sorto un bel dubbio..non saprei bho,io pensavo fossero grigie prima che ingiallissero..

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Io le ho viste sempre o nere o "dorate"... credo sia l' ingiallimento del trasparente di cui sopra...


    Grigie, se intendi il classico alluminio potrebbero essere "restauri" fatti senza badare all' originalità all' epoca quando valevano come ferri vecchi usando l' avanzo di colore dei cerchi e forcella
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