ah ecco il perchè ne ho viste così
ah ecco il perchè ne ho viste così
Le marmitte ORIGINALI sono di quel dorato trasparente che se girate sul forum c'e anche qualcuno che è riuscito a riprodurlo. Le marmitte nere sono quasi tutte sito e comunque il nero non è il colore originale così come il grigio (che non si puù proprio guardà).
e come si fà a riprodurre il colore originale?
con la marmitta nera è un casino, devi sverniciarla a ferro e passare un trasparente che con il tempo ingiallisce.
Ma non so se c'è l trasparente alte temperature in commercio.
Ciao Gioweb
Provate a guardare qui: ;)
http://old.vesparesources.com/index....light=marmitte
bene è proprio quello che ci serviva!!
Ciao Gioweb
bella li ottimo!!! grazie!
Originariamente Scritto da lospecial
Sei sicuro che le originali non fossero nere?
Ho visto tante foto d' epoca, anche pubblicitarie dove le marmitte erano chiaramente nere... non sò tipo i padellino, delle 50, primavera....
Io avevo intuito che le prime, tipo fino agli inizi anni ' 60, fossero dorate... poi cominciarono a usare il nero
P.S.: Il trasparente alte temperature esiste
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Complimenti a chi ha la 50n, penso sia l'ammiraglia dei cinquantini
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
Stiamo parlando di Special che agli inizi anni 60 non esisteva!! Le marmitte che io sappia sulle special L R N sono sempre state di quel dorato, altra cosa sono invece le marmitte del primavera che invece sono nere!!Ho visto tante foto d' epoca, anche pubblicitarie dove le marmitte erano chiaramente nere... non sò tipo i padellino, delle 50, primavera....
Magari vediamo cosa dicono gli altri per essere più sicuri!!!
50N Allungata = Limousine dei cinquantiniOriginariamente Scritto da marcolino vespista
vero vero!!Originariamente Scritto da reporsenna
Ma c'era il turchese nella 50N allungata? o era azzurrino/celeste?
I colori disponibili per la 50 N erano questi:
1965 vespa 50 N (Nuova)
antiruggine interno telaio: grigio 8012M
tubo sterzo, mozzo e copriventola e cerchi ruota colore alluminio 1.268.0983
colori:
- verde 1.298.6301
- grigio ametista 1.298.8710
- rosso 1.298.5847
Dal 1966:
- azzurro chiaro dal V5A1T 92877 in poi 1.298.7400
- rosso dal V5A1T 92877 al 200.000 1.298.5850
- verde chiaro dal V5A1T 140366 al 200.000 1.298.6303
- verde mela dal V5A1T 200.001 in poi 1.298.6302
- azzurro acquamarina dal V5A1T 200.001 in poi 1.298.7305
- turchese dal V5A1T 200.001 in poi 1.298.7240
- giallo positano dal 200.001 in poi 1.298.2902
- chiaro di lunametallizzato 2.268.0108
grazie mille!
La mia è quasi pronta, deve essere solo rimontata... ora so' come era il turchese!!
L'hai finita poi la tua?
Bellissima,
la mia è identica anche se non ha più il colore originale (turchese come il tuo).
Dato che voglio farla originale come la tua vorrei chiederti alcune cose.
1) L'etichetta VESPA50 anteriore è blu e si incolla con adesivo?
2) La marmitta è nera?
3) la serratura l'hai acquistata nuova? E' stato semplice sostituirla?
4) Quanto hai speso per la verniciatura? Il motore io l'ho già fatto sistemare (ho montato il 75cc polini)
Grazie
Gerry
La scritta è adesiva come dici tu.. occhio, io erroneamente ho acquistato la scritta "Vespa", mentre invece credo ci vada la scritta "Vespa50"... almeno così si evince dal volume3 di VespaTecnica.
La marmitta è nera. Per la sabbiatura/Verniciatura il carr. dovrebbe prendermi un 800 euro, considera che mi ha dovuto sostituire la pedana, parafango ant. nuovo, raddrizzamento scudo, saldatura su tagliatura nel bordo dello scudo. Il tutto con grande professionalità (ho visto la vespa nei vari stadi di lavorazione).
Per il blocchetto chiave, il vecchio blocchetto l'ho tolto io a colpi di trapano ed ho bestemmiato non poco, si rompevano le punte dentro il blocchetto e non c'era verso di estrarlo. Per il nuovo ha provveduto direttamente il carroziere, poichè è un "Piaggio Point" dove nel reparto carrozzeria un ragazzo appassionato di restauro vespe "rimette al mondo" le nostre amate.
Il blocchetto della serratura è comunque l'unico pezzo che ho acquistato da loro (assieme al parafango anteriore) e non è originale, è quello con la chiave con il cappuccio in plastica nera che si vede in giro su internet ovunque. L'originale mi sembra di averlo visto in vendita da SIP (sito affidabilissimo, c'ho comprato a più riprese).
Per il resto ho provveduto personalmente da varie fonti a procurarmi tutto ciò che era da sostituire (tipo strisce pedana, manopole, leve, cavetterie, impianto elettrico completo, lampadine, faro ant...). Il motore l'ho revisionato tutto personalmente, sostituendo frizione, cuscinetti, paraoli, o-ring, ingranaggio messa in moto, gruppo termico (era scavato), puntine, guarnizioni, gommini di battuta messa in moto, altre parti in gomma e marmitta ... insomma una revisione completa. Non ho avuto il coraggio di cambiare i silent block, poichè mi sembrano buoni... li ho comunque pronti in garage, ora vedo se quando metto su il motore sta storto "opero".
Saluti
Scusami ancora per il disturbo.
Io ho le ruote da 10, quelle che montava la special. Vorrei un consiglio. Secondo te sono più belle sotto il nostro modello 50N le ruote originali da 9 oppure quelle da 10?
Inoltre volendo rimontare quelle originali da 9 e semplice sostiuirle?
Oltre a smontare la ruota, che ha 5 buchi, poi come faccio a togliere il mozzo (se è il termine giusto)? Si trovano in vendita ancora le ruote da 9 con il cerchio chiuso e a 4 dadi?
Grazie ancora
Scusami ancora, cerco di essere più preciso.
Ho le ruote da 10 con cerchione a stella, penso della special seconda serie o successiva.
Vorrei montare le ruote da 9 originali del 50N. Sono costretto a cambiare anche il mozzo? Sia per la ruota anteriore che posteriore? Penso che così spenderò un sacco di soldi (cerchio, mozzo, gomma e camera d'aria).
Oppure il mozzo della 50n si posso montare sia le ruote da 10 che da 9?
Gerardo
In una Vespa 50n puoi montare sia le ruote da 10 che quelle da 9. Secondo me mettere le ruote da 10, oltre che antiestetico, è proprio un sacrilegio, poichè la ruota piccola sta benissimo nei vespini d'epoca. Considera che se le motava in origine...
I cerchi da 9 li trovi facilmente, anche su internet. Il costo si sggira intorno ai 30 euro l'uno. Le gomme e le camere d'aria sono poi quello che ti serve. Trovi anche le Michelin con disegno classico.. tipo quelle montate negli anni '70--- prezzo circa 35 euro l'una se non sbaglio, dai gommisti o nelle officine Piaggio.
I tuoi mozzi sono già pronti per il loro cerchio chiuso da 9.
Saluti
Per non fare spese inutili preferisco farvi vedere qualche foto.
La mia vespa 50n in questo momento presenta queste ruote da 10 (vedi figure 1 e 2).
Io vorrei mettere le ruote da 9 come quella in figura 3.
Sei sicuro che mi basta comprare solo il cerchio e non anche il mozzo (figura 4)?
Io non l'ho smontato la ruota ma il rivenditore mi ha detto che se voglio mettere le ruote da 9 devo cambiare anche il mozzo.
Scusami se ti faccio tante domande ma non vorrei sbagliare.
Inoltre una volta tolta la ruota, mi resta il cerchio a forma di stella, come faccio a toglierlo? Vedo un perno centrale, basta togliere quello? Mi sembra di vedere una specie di molla o blicco sul perno, come si toglie?
Grazie ancora e scusatemi tutti per il disturbo, ma dvvero non riesco a dormire la notte pensando sempre alla mia cara vespa.
gerry
si... con queste ruote devi cambiare anche il mozzo mi sa... (altri 35 euro...)
Si ragazzi, mi sono informato e purtroppo bisogna cambiare il mozzo.
Il problema è dove trovarlo.
Avete un'idea? Potete indicarmi dove posso trovare un mozzo per ruote da 9 a 4 buchi per i modelli di vespa 50n?
Inoltre secondo voi basta cambiare il mozzo oppure bisogna cambiare anche il piantone?
Grazie