Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sempre consigli,sempre per il px.

VRista L'avatar di GABRIELESBH
    Potenza Reputazione
    17

Sempre consigli,sempre per il px.

Ciao a tutti,è ormai noto a che sto restaurando un px 125e dell'83'.Siccome ho notato che aveva la forcella storta mi sono messo subito alla ricerca di una usata per sostituirla.E subito è arrivato l'affare,ne ho trovata una completa di mozzo e tamburro in ottimo stato,e dico ottimo,Fin qui tutto ok.Sono riuscito a portarla a casa con solo 30 euro,solo una volta arrivato a casa le ho messe a confronto e ho notato subito che la vecchia forcella era un diametro superiore e anche un po' piu' robusta.E' solo a quel punto che mi sono ricordato che da quella serie di px che io posseggo in poi erano state apportate delle modifiche tra qui la forcella di diametro maggiorato.A questo punto che faccio??????monto tranquillamente quella che ho acquistato o mi conviene trovarne un'altra dello stesso diametro?quale sono i vantaggi tra la forcella grande e quella piu' piccola???Stabilita'????????Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo rebus

VRista Junior L'avatar di Juvara89
    Potenza Reputazione
    17
    ma se ha il diametro piu piccolo non ci starà larga???

Potenza Reputazione
    17
    No,per quanto riguarda il montaggio non vi è nessun problema monta tranquillamente.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Probabilmente hai preso una forcella con asse ruota da 16mm. Essa monta comunque senza problemi, oltretutto mi sembra di capire che il tuo non è un Arcobaleno, quindi anche la sede del bloccasterzo è invariata.
    In linea di massima non vi sono controindicazioni, nè si è al corrente di presunte 'debolezze' della forcella vecchio tipo.
    Il vantaggio di quella con asse da 20 mm è la possibilità di montare il piatto a camma flottante dell'Arcobaleno o il complessivo del freno a disco dei PX più recenti.

Tieni inoltre presente che i tamburi ed i piatti portaceppi sono diversi a seconda della forcella su cui montano, e non sono intercambiabili.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    17
    ok,grazie mille

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Probabilmente hai preso una forcella con asse ruota da 16mm. Essa monta comunque senza problemi, oltretutto mi sembra di capire che il tuo non è un Arcobaleno, quindi anche la sede del bloccasterzo è invariata.
    In linea di massima non vi sono controindicazioni, nè si è al corrente di presunte 'debolezze' della forcella vecchio tipo.
    Il vantaggio di quella con asse da 20 mm è la possibilità di montare il piatto a camma flottante dell'Arcobaleno o il complessivo del freno a disco dei PX più recenti.

Tieni inoltre presente che i tamburi ed i piatti portaceppi sono diversi a seconda della forcella su cui montano, e non sono intercambiabili.
    Mai conosciuto un ragazzo di appena 20 anni che conosce tutto sulle vespe, sei un piccolo grande fenomeno Marco!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Esagerato, sono nozioni comunissime.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •