Sull'argomento in questione io ho una mia teoria.Originariamente Scritto da farob
Credo che si dia troppa attenzione a caratteristiche a mio avviso ininfluenti, perchè siamo portati a leggere i manuali, delle nostre amate, come se fossere stati stampati oggi.
Io per anni ho usato per miscela lo stesso olio che mettevo nel motore, ossia un sae 30 perchè abbastanza economico oltre che raccomandato dalla Piaggio, a quei tempi ancora non si parlava di multigrado, a anche alle macchine si cambiava l'olio estate e inverno, di sintetico manco a parlarne.
Qualcuno si è posto la domanda, ma perchè la piaggio esplicitava la caratteristica "Minerale"?
Per differenziarla da quello sintetico che non esisteva, o per evitare che il vespista comune andasse in credenza a prendere l'olio "Vegetale" ossia quello di semi (per intenderci)?![]()
Quindi nel motore io oggi metterei un sae15/40 perchè è quello più facile da trovare in giro, senza accanirmi alla ricerca di un 30 negli scaffali delle motoseghe, e se per caso avessi sotto mano un Sintetico lo userei tranquillamente, nonostante sia tendenzialmente più caro, sicuro che nulla presente in tale olio possa inficiare il funzionemento della Vespa e tantomeno della frizione.
.....meditate Gente.....meditate...
La discussione è aperta
Per la miscela ci sono altre considerazioni