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Discussione: CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO

  1. #1
    VRista Junior
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    CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO

    Salve ragazzi!
    Stò revisionando completamente da solo e grazie a tutte le informazioni che si possono reperire su questo sito il motore del mio P200E dell'81.
    Presto posterò delle foto...
    Mentre aspetto che mi finiscano il gruppo termico e l'albero motore in rettifica, stò reperendo i pezzi di ricambio.
    Il problema è che mi hanno chiesto, per il cuscinetto dell'albero primario originale (skf 617014/C3 con gabbia in ottone) 80,00 €

    Secondo voi se monto un skf 6302/C3 che ha le stesse dimensioni (15x42x13) e costa 11,00€ posso avere problemi?

    Da quello che mi hanno detto il cuscinetto originale è del tipo ad alta velocità...

    Voi sull'albero primario del 200 che cuscinetto montate?

    Grazie come al solito!!

  2. #2
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    Ciao,per quanto mi riguarda, ho montato sempre il cuscinetto normale.Io l'ho acquisto da un rivenditore di ricambi per auto.Anche se una volta un rivenditore piaggio mi ha detto che cambiava la tolleranza di portata.Per farti un esempio,l'ultimo cuscinetto che ho cambiato ha fatto gia' 4.000 km e non è sorto nessun problema.Comunque aspetta altri consigli.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    a me consigliarono di cambiarlo solo se realmente si vede che se ne sta andando, altrimenti di lasciarlo lì che è meglio, oltretutto quello che vendono ora non ha la gabbia di ottone ma "plasticoso"

    n.b. spero di non aver confuso tipo di cuscinetto :D
    prova

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Stessa tua situazione sul T5, stesso cuscinetto.

    Sto pensando di prendere il 6302/C3 SKF
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    ehm!!! ekko sui 2 motori T5 credo che vadano cambiati entrambi, quindi sono altamente interessato anche io :D
    prova

  6. #6
    VRista Junior
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    Grazie ragazzi!
    GABRIELESBH ma il tuo è un 200?
    Il 6302/C3 SKF io già l'ho preso ed ha la gabbia normale in acciaio e costa 11,00 €.
    Per la verità sarei tentato anche io di lasciare quello che c'è ma non mi fido....quanto durerà più ? La vespa visto come era messo il motore ha fatto molti più km di quelli che sono segnati (28000)....
    scooterhelp dice di sostituirlo con un normale 6302....
    Comunque teniamoci in contatto perchè vorrei fare la cosa più giusta prima di richiudere il motore

    Chi ha fatto la sotituzione di questo cuscinetto su 200 ci faccia sapere!

  7. #7
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    Si l'ho sostituito su un 200 di un mio conoscente,e per il momento ha fatto 4.000 km perfettamente.

  8. #8
    VRista L'avatar di TommyRally
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    io l'ho sostituito sulla rally con quello originale con la gabbia in ottone.....colpo di culo...nuovo l'anno scorso pagato 10 neuri

  9. #9
    VRista Junior
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    Come hai fatto a pagarlo 10neuri?!!

  10. #10
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    Sostituito su un P200E con 6302/C3 mai avuto problemi

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Io lo montai sul polinone e finche aveva la vespa intorno ha resistito.

  12. #12
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    Cmq quella roba che sembra plastica è una speciale resina teflonata, che sopporta bene le temperature, certo che 30'tanni fa non erano disponibili certi materiali e veniva utilizzato l'ottone.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO

    io mi trovo adesso col primario in mano, e non so che fare
    lo cambio, non lo cambio, lo cambio con il 6302/c3
    certo che 80€ per un cuscinetto sono un furto, però no vorrei che con il 6302/c3 mi trovassi messo peggio che con il cuscinetto vecchio

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO

    sono stato in ferramenta e ho preso il 6302-2RSH/C3, e ha una schermatura in materiale plastico
    è il cuscinetto di cui parlavate?
    posso montarlo tranquillamente?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO

    devi togliere le schermature altrimenti l'olio del cambio non lo lubrificherà. cmq personalmente cambierei quello originale mettendo quello da 11 senza problemi , a parte che sia C3 e non superiore come tolleranza.
    Phantom™ driver...
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  16. #16
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: CUSCINETTO ALBERO PRIMARIO

    tolte le schermature, ma togliendo il vecchio cuscinetto, ho notato che ha una scanalatura nell'anello interno per la lubrificazione, che il nuovo non ha, speriamo bene

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