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Discussione: Scatalizzazione px 125

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Bene, marmitta Sito acquistata per 37 neuri...devo controllare solo che getti monta la mia e poi si procede all'acquisto degli stessi
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da pippo90
    scatalizzata con marmitta sito e getto massimo 98 ed è perfetta... ho quadagnato senzibilmente un pò in ripresa e perso qualcosina in allungo.
    Questo è strano...

  3. #28
    VRista L'avatar di pippo90
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    Non so voi ma a me risultano essere questi i cambiamenti... cmq la perdita di velocità massima e praticamente impercettibile! diciamo che è proprio invariata.. si vede che magari in discesa con la catalitica andava oltre i giri dovuti e gridando comme una pazza la vespa superava anche i 100km/h indicati mentre adesso non và oltre il giusto numero di giri e non li supera, tutto qui. mentre la ripresa cambia a vista d' occhio, anche se di poco!

  4. #29
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    La velocità massima di una vespa dipende moltissimo dalle condizioni atomosferiche. La mia varia da poco più di 90 a quasi 110 di tachimetro. Stessa strada, stessa vespa, stesse gomme con stessa pressione, condizioni atmosferiche differenti.

  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    La velocità massima di una vespa dipende moltissimo dalle condizioni atomosferiche. La mia varia da poco più di 90 a quasi 110 di tachimetro. Stessa strada, stessa vespa, stesse gomme con stessa pressione, condizioni atmosferiche differenti.
    Con quali condizioni atmosferiche va meglio?

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da Juvara89
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    La velocità massima di una vespa dipende moltissimo dalle condizioni atomosferiche. La mia varia da poco più di 90 a quasi 110 di tachimetro. Stessa strada, stessa vespa, stesse gomme con stessa pressione, condizioni atmosferiche differenti.
    Con quali condizioni atmosferiche va meglio?
    Aria secca, temperatura fresca, nè troppo caldo, nè troppo freddo: tra i 15 ed i 20 gradi è il massimo, tipiche giornate soleggiate primaverili.
    Se è freddo umido o caldo afoso, va peggio.

  7. #32
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    Davide, devo cambiare anche la candela qualora non fosse la 8? O lascio quella che c'è a priori? Grazie e rimango in attesa di risposta
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  8. #33
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    Va bene la 7 o la 8. Considerando che in Puglia non fa mai molto freddo, la 8 è accettabile. Io uso la 7 (scala NGK, anche se in realtà non uso NGK, ma Champion o Bosch), però a volte uso la Vespa sottozero e faccio parecchio ciclo urbano, la 8 tenderebbe ad imbrattarsi.
    Comunque su PX 125/150, le candele vanno bene dalla 7 alla 9, a seconda del tipo di utilizzo e del clima.
    Il mio amico B1, che fa anche 1.000 km alla settimana in vespa, con trasferimenti extraurbani molto lunghi, usa la 9 perchè a volte le candele più calde vanno in crisi, soprattutto in ripartenza dopo i rifornimenti o in lievi e lunghe salite.

  9. #34
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    Perfetto, grazie!
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  10. #35
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    Altra domanda, un amico mi ha regalato una candela nuova champion con sù scritto P82M, che grado ha? 7 o 8? Scusatemi l'ignoranza...

  11. #36
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    Davide, per quanto riguarda la carburazione, ho letto su un altro forum che consigliavi di fare così:
    Ti consiglio di fare così:
    avviti tutta la vite 6 e la sviti di 2,5 giri. Poi regoli la vite 2 per avere un minimo accettabile.
    Se il regime del minimo rimane uguale a caldo o a freddo (appena più alto a caldo) allora la carburazione è corretta.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

    Ciao e Buona Strada.

    E' una regola sempre valida?
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  12. #37
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    Si, la regola è sempre valida, il sistema di alimentazione della Vespa non ha avuto rivoluzioni progettuali nel frattempo
    La regola dei 2,5 giri punto e basta, non è corretta, ogni vespa vuole la sua corretta regolazione che si dovrebbe trovare nell'intorno di quei 2,5 giri.
    Io carburo ad orecchio e trovo un compromesso come ho scritto. A motore caldo il minimo non deve avere fluttuazioni. Se fai una tirata in superstrada, quando deceleri, il minimo deve rimanere costante, la Vespa non deve tendere ad affogare oppure a rimanere accelerata. Se rimane accelerata, svita, se affoga, avvita.

  13. #38
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    Occhio che con i carburatori Spaco recenti la regola dei 2,5 giri non vale più, perchè è cambiato il passo della vite di carburazione.

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  14. #39
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    Perfetto...tutto chiaro Davide! Grazie!
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  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Occhio che con i carburatori Spaco recenti la regola dei 2,5 giri non vale più, perchè è cambiato il passo della vite di carburazione.
    Quindi se è spaco il mio carburo?

  16. #41
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    Si va ad orecchio, perchè ancora non si è capita l'equivalenza di giri per gli Spaco.

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  17. #42
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    Capito, grazie Marco
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  18. #43
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    Riferimento: Scatalizzazione px 125

    Riprendo un mio topic di qualche tempo fa, preciso che sto scatalizzando soltanto adesso per cui ho dato un'occhiata alla mia configurazione con marmitta catalitica (uno dei precedenti proprietari ha cambiato qualcosa nella configurazione di base, anche se non penso, boh?!):

    GETTO MAX 96
    GETTO ARIA 140 (questo mi lascia un po' perplesso)
    EMULSIONATORE BE5
    Il getto del minimo non l'ho guardato (lo lascio così com'è).
    La candela che monto attualmente è una bosch W5AC (di grado 8 ritengo) e la vespa ai bassi regimi ha dei piccoli vuoti. Preciso ancora una volta che non ho ancora scatalizzato e mi sto accingendo solo ora a farlo (a suo tempo non riuscii a trovare i getti e desistetti).

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