Ciao a tutti!
Sono Orbo, vengo da Brescia e ho fatto una c*****a.
Ho comprato da un amico un blocco px 200, vendutomi come pronto da montare e partire, ma per scrupolo ho deciso di aprirlo e dargli un occhiata lo stesso.
Premetto che non sono un meccanico provetto, ma nelle operazioni più complesse ho avuto l'occhio vigile di un amico appassionato di meccanica (ma purtroppo non di vespa).
Dopo innumerevoli bestemmie abbiamo capito che non era affatto un motore buono, ma anzi incidentato e probabilmente riassemblato con pezzi non suoi.
Abbiamo dovuto sostituirei:
- albero: il suo aveva la sede della chiavetta volano distrutta, cambiato con un mazzucchelli corsa 57
- volano: aveva il buco per regolare le puntine (quindi non 200) e la conicità diversa. cambiato con quello di un 150 my
- piatto bobine: era cotto
- Tutti i paraoli e i cuscinetti: 2 volte per colpa dell'officina di rettifica
- Valvola: ci passava un tram e non chiudeva con l'albero, rifatta
- Crocera cambio
- Galleggiante del carburatore
- Guarnizioni: carter e carburatore
Della Vespa ho invece sostituito
- Tubo della benzina: non arrivava al carburatore
- Rubinetto della benzina: non erogava bene ed era tutti incrostato
A questo punto in motore è chiuso ma ha ancora parecchi problemi:
Prima di rifare la valvola il cambio non aveva problemi, quando l'ho tirato giù ho segnato i dischi e li ho rimessi nella stessa posizione (cambio pre arcobaleno con crocera piegata), ma adesso la 3° sfugge tra una marcia intermedia con la 4° ad intervalli e velocità variabili.
La velocità massima da GPS è di 89 Km/h, un po' bassina per essere un 200
Comincio a sospettare che il cambio non sia il suo, l'albero delle marce (quello con la campana per la crocera per intenderci) è quello con il piattello il fondo dove batte la 4°(quindi un pre acrobaleno), non so come distinguere i dischi delle marce da un pre ad un arcobaleno, la crocera è nuova, l'alberino del selettore è un pre arcobaleno (ha lo spacco per la chiave staccato dal resto dell'albero) e ho messo quella specie di rondella conica tra l'alberino e la crocera.
C'è un modo per identificare senza dubbi i componenti del mio cambio?
Magari dalle dimensioni o dal numero di denti?
Dovrebbe essere un pre-arcobaleno anche dalla dimensione dei cuscinetti.
Grazie mille a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare a leggere fino in fondo.
Ciao ciao