se può interessare a qualcuno, è un oggetto un po particolare che non vedevo da un sacco di tempo
http://cgi.ebay.de/Vespa-Anti-Dive-P...1%7C240%3A1318
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Aspeta, aspetta, aspetta.....
Veramente bello ma non capisco come possa diminuire gli spazi di frenata.......
L' affondamento OK........ ma come interferisce sul bloccaggio ruota?
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e per chi ha il bitubo montato? puo andare?
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si chiama anti dive
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Grazie!
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Originariamente Scritto da areoib
Ho letto solo ora drive.....
In effetti sarebbe più una specie di bloccasterzo l' anti DRIVE
Qualcuno sà spiegarmi come funziona?
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E sul px disco monta secondo voi?...
Roba vecchia da anni '80, fuori produzione perchè inutile... almeno, così sapevo...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Secondo me sul freno a disco non monta, lo snodo è proprio in corrispondenza della pinza. Comunque molto interessante.
Sulla moto l'antidive non lo apprezzo, perchè l'affondamento della forcella, di giusta misura, accorcia l'interasse ed asseconda il combiamento di direzione.
Sulla Vespa mi piacerebbe provarlo, ma più per curiosità, perchè con gli ammo regolabili mi trovo bene, inoltre il carico sull'anteriore è sempre limitato.
Secondo me è perfettamente inutile, perchè sul PX non vi è l'affondamento vero e proprio. Ovvero non si verifica il classico effetto da "ruota trainata", perchè sul PX l'asse della ruota si trova esattamente sotto all'ammortizzatore. Parlando di geometrie, il comportamento è più simile a quello di una forcella telescopica, chiaramente con tutti i limiti del monobraccio... Insomma l'affondamento ed il beccheggio in frenata sul PX dipende più dalla... mollezza degli ammortizzatori simili originale, più che da un effettivo problema di quote del braccetto o di posizione dell'ammortizzatore.
Quell'aggeggio, o meglio il suo principio, avrebbe senso solo su forcelle vecchio tipo, ovvero quelle con asse ruota in posizione arretrato rispetto di ammortizzatore e molla. Quindi, per intenderci, su tutte le sospensioni per PX. Infatti quella soluzione è usata sulle Bajaj, dove è prevista una bielle aggiuntiva la cui funzione è quella di 'guidare' la sospensione stessa.
Probabilmente serve quando si hanno gli ammortizzatori scarichi
scusate non sono capace a leggere ora ho corretto :POriginariamente Scritto da areoib
l'antidive era una moda degli anni 80 ma di vantaggi veri non ce ne sono stati tant'è che sulle telescopiche delle moto non l'anno fatto piu',figuriamoci questo tipo che effettivamente non credo che dia piu' vantaggi di un ammo piu' sportivo,un saluto