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Discussione: polini 200 e Statore 6v senzafrecce

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
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    polini 200 e Statore 6v senzafrecce

    ho trovato un motore VSE1M completo senza miscelatore,smontando il cilindro ho notato che il pistone è 66,5 ,leggendo in giro ho appreso che ci sono dei 200 con cilindro polini ,allora domanda : come riconosco il normale dal polini ?(scusate la mia ignoranza),posso montarlo su una sprint? Grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Juvara89
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    Di solito c'è la scritta polini all'interno del pistone

  3. #3
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    sul cilindro c'è scritto qualcosa?

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Anche sul cilindro c'e' scritto polini e l'alesaggio e' di 68mm contro il 66,5 di quello originale.
    Non puoi montare il cilindro sulla sprint, il blocco motore completo invece si.

  5. #5
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    grazie per le informazioni,in effetti mi ero espresso male, era mia intenzione montare tutto il blocco.grazie di nuovo

  6. #6
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    il motore è marcato VSE1M e dal numero apparteneva a un P200E (004xxxx da scooterhelp),ha accenzione ducati ,ma sulla bobina non si capisce se è 6volt o 12volt......montandolo sulla sprint devo modificare radicalmente l'impianto originale? insieme al motore c'era la bobina (ducati) e una scatola piatta colore alluminio da applicare al telaio con due viti (c'è scritto 12v 80W (60W? non si capisce bene) la quale non capisco a cosa serva..... e ancora nel caso devo applicare la batteria?Grazie....

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    La 'scatola' è il regolatore di tensione. La sua presenza, e l'indicazione '12V', dovrebbero farti capire che la parte elettrica è quella di un PX con indicatori di direzione ed impianto a 12V. Al più si sarebbe potuto trattare di un blocco P200E senza frecce, quindi 6V ma elettronico.

    Sei davanti ad un bivio: puoi cercare di adattare l'impianto della tua Vespa, ma sappi che devi applicare anche il regolatore di tensione e modificare l'impianto (come ha fatto Calabrone sulla sua Super), oppure puoi montare lo statore della Sprint sul motore PX, ma dovresti procurarti un volano per TS o PX 125-150 senzafrecce (ovvero volano a puntine con cono da 20mm). Il volano in questione è pure piuttosto raro.
    Un'altra alternativa alternativa sarebbe trovare un piatto bobine per Rally 200 con impianto Ducati, lo stesso montato sul P200E senza frecce. Con questo manterresti il volano attuale del blocco PX e non dovresti modificare l'impianto della Vespa, che resterebbe a 6V e privo di regolatore.

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  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    purtroppo lo statore della sprint sul motore vse non ci sta, così come quello del rally, l'unico modo per montare "indolore" questo motore sarebbe procurare lo statore degli p200e senza frecce, alias ultimi rally 200, lì puoi collegare i fili alla stessa maniera di come son collegati adesso....altra alternativa sarebbe il piatto a puntine del px 125/150 senza frecce.....con gli altri statori compatibili, e cioe 125/150 con frecce a puntine e 125/150/200 con frecce, elettronico, occorre fare la bella modifica che abbiamo fatto io e calabrone sulle nostre vespe...io sul frankie e Calabrone sulla iper super 150...nulla di trascendentale, ma occorre lavorarci un pò su.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
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    grazie per le risposte... con il volano tolto si riesce a capire se è 6 o 12 e se è un impianto con le frecce?

    nel caso c'è stato un topic sul lavoro di calabrone ?(se si ,mi date il link? Grazie)
    mi conviene rinunciare?è troppo complicato?

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    semplice, lo puoi vedere senza smontare nulla....se i fili che escono dallo statore in totale sono cinque, allora hai l'impianto per frecce, se i fili son più di cinque, mi pare otto o nove, allora hai un rarissimo statore 6v elettronico senza frecce e puoi montare tutto senza fare modifiche......dicci quanti fili hai.....
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
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    infatti ero perplesso su come vanno montati in quanto escono 7 fili.........

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    posta una foto....
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  13. #13
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    ecco:

  14. #14
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    ancora:

  15. #15
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    hai un motore per p200e senzafrecce!!!

    tieniteloo stretto e usalo con molta cura :D
    prova

  16. #16
    VRista L'avatar di Vespalife
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    bah,cosi a pancia a me' sembra un vse1m per vespa 200 con statore versione 7 fili 12 volt per avviamento elettrico anche se non ce l'ha sto motore ,se ha anche il regolatore 80 watt.....come ripeto,mi sembra....

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    spetta un pò!!!

    lo statore per motori con avviamento elettrico ha 7 fili???
    prova

  18. #18
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    da quanto mi ricordo si

  19. #19
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    se fosse elettronico a 6 volt non avrebbe il regolatore o sbaglio?

  20. #20
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    cmq quello del volano del 200 senzafrecce ha 7 fili

    http://old.vesparesources.com/index....10010&start=90
    prova

  21. #21
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    cosa intendi per "regolatore"??
    prova

  22. #22
    VRista L'avatar di Vespalife
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    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    cosa intendi per "regolatore"??
    interessante quel post di tempo fa!

    per regolatore intendo il regolatore
    dai scherzo,per regolatore intendo quella scatolina alluminio posta di solito tra la ruota di scorta di tutti i px che serve per regolare la tensione in uscita dallo statore ad un massimo di watt per evitare di bruciare continuamente le lampadine

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespalife
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    cosa intendi per "regolatore"??
    interessante quel post di tempo fa!

    per regolatore intendo il regolatore
    dai scherzo,per regolatore intendo quella scatolina alluminio posta di solito tra la ruota di scorta di tutti i px che serve per regolare la tensione in uscita dallo statore ad un massimo di watt per evitare di bruciare continuamente le lampadine
    allora avevo capito bene

    il regolatore sul p200esenzafrecce non si sta, la corrente esce a 6v e pace, non viene regolata da nulla

    n.b. la domanda l'ho fatta perchè pensavo ti riferissi alle foto, infatti nelle foto sarebbe impossibile vedere sto regolatore, e visto che io confondo sempre i nomi dei pezzi non mi andava di rispondere senza essere sicutro di aver capito
    prova

  24. #24
    VRista L'avatar di Vespalife
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    Si ti capisco,pero' lo ha' scritto lui che c'e sto regolatore,quindi...ho' dedotto

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    ho riletto, in effetti parla di regolatore e ci sta scritto pure 12W !!!

    e che diavolo ci sta a fare???
    prova

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