Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: ET3 con traversa di rinforzo lesionata

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    ET3 con traversa di rinforzo lesionata

    Ciao apro questa discussione per vedere di ricevere qualche consiglio su come intervenire sulla pedana della ET3 che ha la traversa posteriore spaccata su entrambi i lati. L'ho appena presa e come scrivevo qui: http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=14232 volevo capire se riesco ad intervenire da solo per la saldatura.
    Ecco qualche foto, mi date qualche consiglio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Quelle crepe sono un classico delle smallframe... Tutta colpa del cavalletto 'cattivo' che insiste su una pedana di per sè deboluccia.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Anche la Carotina era in quella stato,ho dovuto risaldare bene tutto.Ora stò modificando il cavalletto,inserendo il supporto per il tampone di prebattuta tipo Px...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19
    Stesso problema con la primavera che ho, ultimamente ho fatto uno specialino che come al solito presenta il problema di traverse lesionate nel punto dove batte il gommino del cavalletto, risolvi facilmente con una saldatura a filo continuo , occhio che a svuotare bene il carburatore e togliere il serbatoio visto che le pedane delle smallframe sono sempre imbevute di miscela.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    quindi non serve cambiare la traversa? Secondo te la saldatura a filo continuo la potrei fare da solo acquistando il saldatore (non ho mai saldato ma ho buona manualita e voglia di imparare) oppure conviene andare da un saldatore in loco? Io ho paura che facciano un papocchio sulla pedana considerando la vespa un pezzo di ferro . Mi puoi consigliare.
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puglia
    Età
    40
    Messaggi
    1 057
    Potenza Reputazione
    18
    ho lo stesso problema con la et3....

    ho pensato di far fare anch'io la saldatura a filo continuo, ma ho paura che la vernice salti....

    cosa consigliate? eventuali modifiche al cavalletto???

    aspettiamo...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Novara
    Età
    56
    Messaggi
    826
    Potenza Reputazione
    17
    Cosa normalissima su tutte le smallframe...noi abbiamo ovviato all'inconveniente, dopo aver proceduto con saldature e restauri (abbiamo 6 smallframe + 2 largeframe), mettendo in prossimità dei gommini del cavalletto quei paracolpi trasparenti che si usano sulle porte di casa (quelli a forma di 8 per intenderci, che si trovano in tutte le ferramente o negozi fai-da-te)...non si notano tanto e servono egregiamente ad ammortizzare il colpo quando si tira su il cavalletto...
    Smontate i piedini neri, infilate i paracolpi e poi di nuovo le scarpette nere...et voilà

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puglia
    Età
    40
    Messaggi
    1 057
    Potenza Reputazione
    18
    wow...lo farò nel pomeriggio allora....

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    c'è l'ho sulla porta del bagno... basta solo sfilarlo
    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Novara
    Età
    56
    Messaggi
    826
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    c'è l'ho sulla porta del bagno... basta solo sfilarlo
    Si, ma te ne servono due, uno per lato... :D...provare per credere...il cavalletto, dopo questa modifica, non fa più nessun rumore...

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    ne ho anche uno in camera da letto
    Ciao Gioweb

  12. #12
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0
    anche la mia et3' problema identico,ho saldato con la saldatrice a filo ed e' piu' forte di prima!smerigliato per bene e non si vede neanche

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    Volendo fare da me, le saldatrici a filo continuo senza gas (quelle da 150 Euro circa con filo animato) sono idonee oppure conviene andare da un provessionista? Quanto si può spendere all'incirca?
    Ciao Gioweb

  14. #14
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0
    puoi usare anche quella ad elettrodo con quello da 1.5,pulisci dalla vernice-saldi e smerigli.
    io ho saldato con quella ad elettrodo tranquillamente dei buchi della pedana,certo ci vuole la mano..

    quella a filo e' piu semplice,e poi fa la saldatura bella pulita,la mia e' a gas,quella senza non so come vada.
    io ho proprio saldato un'altro pezzo di rinforzo da quanto era sfondato e neanche ti accorgi,basta smerigliarlo bene

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    le mie pedane sono messe anche peggio..
    mi interessa molto la modifica al cavalletto di Tommyramone, oppure i gommini...mmmhh..interessante..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17
    secondo me anche se hai bona manualità e molta vogli questo lavoro fallo fare a un esperto
    uno che è capace a saldare lo fa a occhi chiusi tu (parlo per esperienza già provata)
    -hai paura di sbagliare e non fai nessna operazione con decisione
    -se rimani per troppo tempo sulla parte da saldare va a finire che buchi la lamiera(io ho bucato la mia con l'elettrodo)
    il problema è che la lamiera è troppo sottile infatti io mi sono esercitato a saldare pezzi di ferro e il risultato non è stato ottimale ma discreto...
    questa è la mia esperienza poi liberissimo..
    ciao

    ANto

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    Avevo sentito però che il filo continuo invece è più sicuro dell'elettrodo per questo mi stavo informando.
    Ciao Gioweb

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Guardate,non per dire,io il saldatore lo faccio come lavoro,uso filo,elettrodo e tig,saldo ferro inox ed alluminio.Ora,considerate che le traversine si rompono pur essendo di materiale sano,quindi non di materiale riportato come può essere la saldatura fatta nel miglior modo del mondo.Il risultato sarà che si romperanno esattamente di fianco e per tutta la lunghezza della saldatura.Io le mie le ho saldate con l'elettrodo,corrente alta e a punti per non sfondare,perchè per me era il sistema migliore per un discorso di penetrazione,ma sapendo come poi vanno a finire certe cose per me bisogna risolvere il problema a monte.Innanzitutto dò un bel 10 all'idea di Ranapazza,quegli aggeggi risolverebbero ottimamente il problema(e stasera passo da Castorama a prenderne un paio provvisori per la Primavera),e in secondo luogo basta notare che il cavalletto del Px non picchia sulla pedana grazie a quel tampone...

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Novara
    Età
    56
    Messaggi
    826
    Potenza Reputazione
    17
    Innanzitutto dò un bel 10 all'idea di Ranapazza,quegli aggeggi risolverebbero ottimamente il problema(e stasera passo da Castorama a prenderne un paio provvisori per la Primavera),e in secondo luogo basta notare che il cavalletto del Px non picchia sulla pedana grazie a quel tampone...
    Grazie...voleva infatti essere un consiglio per la buona manutenzione delle pedane dopo la saldatura che, purtroppo, è necessario far fare in modo professionale...

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19
    ciao, riguardo alla saldatrice a filo continuo certo e' piu semlice di da usare rispetto a quella tradizionale ad elettrodo, serve pero' un buon esercizio prima di saldare discretamente , secondo me' un investimento conviene farlo se sei sicuro di poterla riutilizzare , il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia in 5 min. ti fa tutto, eventualmente se salta un po di vernice fai un ritocco con pennellino.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Mizica bella quella dei paracolpi per le maniglie delle porte! Io ho su dei feltrini spessi sotto la pedana, ma questa è sicuramente BEN migliore! Provvedo quanto prima.
    Grazie!

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    mi sa che la copio anche io la trovata di ranapazza..
    però tommy metti le foto di come monti il cavalletto che mi interessa..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Il cavalletto è ancora in lavorazione e poi lo devo mandare a cromare (che matto che sono),comunque non faccio altro che copiare il sistema del PX,ho comprato un tampone del cavalletto del Px appunto,ed ho costruito un supporto,in modo che quando va su tocca il tampone e non le scarpette del cavalletto,appena sono più avanti coi lavori metto le foto...

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron
    ciao, riguardo alla saldatrice a filo continuo certo e' piu semlice di da usare rispetto a quella tradizionale ad elettrodo, serve pero' un buon esercizio prima di saldare discretamente , secondo me' un investimento conviene farlo se sei sicuro di poterla riutilizzare , il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia in 5 min. ti fa tutto, eventualmente se salta un po di vernice fai un ritocco con pennellino.
    Si farò come dici, in effetti non vale la pena attrezzarsi per un solo lavoro quindi ho pensato di sverniciare la zona per vedere se c'è stucco, eliminarlo se c'è, poi ricomporre le lesioni e appianarle e poi portarla da un carroziere o fabbro? Forse il carroziere è più delicato oppure è un film...
    Quindi la traversa la faccio risaldare e per evitare rotture future, aggiungo i gommini delle porte. Procedo così?

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di orcad83
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Vescovado di murlo
    Età
    40
    Messaggi
    1 271
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da carbone
    secondo me anche se hai bona manualità e molta vogli questo lavoro fallo fare a un esperto
    uno che è capace a saldare lo fa a occhi chiusi tu (parlo per esperienza già provata)
    -hai paura di sbagliare e non fai nessna operazione con decisione
    -se rimani per troppo tempo sulla parte da saldare va a finire che buchi la lamiera(io ho bucato la mia con l'elettrodo)
    il problema è che la lamiera è troppo sottile infatti io mi sono esercitato a saldare pezzi di ferro e il risultato non è stato ottimale ma discreto...
    questa è la mia esperienza poi liberissimo..
    ciao

    ANto
    L'elettrodo è troppo potente per la lamiera della vespa.
    Felice possessore di una "50" special e un px125

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •