Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Riparare specchietti

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riparare specchietti

Perchè buttare gli specchietti rotti quando si possono riparare?
    Sabato ho montato gli specchietti nuovi, domenica reinfilando la vespa nel box ho sbattuto contro la porta e crak, ne ho rotto uno

Per fortuna è uno di quegli specchi che hanno la cornice in gomma, così sono andato da un vetraio e me ne sono fatto tagliare uno di egual misura. (5€ diametro 100mm )
    Per reinfilarlo nella parte cromata ho messo la gomma in un secchiello d'acqua calda, così si è ammorbidita e sono riuscito nell'intento senza rompere nulla.

Mentre lo specchio era senza il vetro ho visto l'interno, io mi immaginavo che si potesse regolare in quasi tutte le direzioni grazie ad una sfera, invece non è propio così. Lo stelo finisce con una riduzione filettata, su questa riduzione è montato un cono, la carcassa dello specchio invece è semisferica, e viene tenuta premuta contro il cono grazie ad una rondella tenuta premuta da una molla, a chiudere il tutto ovviamente un bullone.

visto questo ho pensato che anche i miei vecchi specchietti (che non tengono più la posizione) siano montati così. non mi sbagliavo!
    Allora con un cacciavitino ho tolto il vetro (specchio), ovviamente scaldando prima la gomma per ammorbidirla, ho avvitato il bullone, rimontato il vetro e mi son ritrovato uno specchietto di nuovo funzionante
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    E bravo Mirko!

Ma lo specchio nuovo preso dal vetraio ha una buona visuale? Di solito gli specchi di qualità sono leggermente convessi, così da restituire una visuale più ampia. Se lo specchio nuovo è piatto, come suppongo, dovrebbe avere un campo visivo piuttosto stretto.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior L'avatar di Vespotto
    Potenza Reputazione
    17
    Brav... chi fa da se fa per tre

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38
    è uno specchio piatto, ma anche quello originale era piatto. L'unica differenza è che l'originale era spesso 2 mm, quello nuovo è 3mm.

Io non sono un estimatore degli specchi convessi, xchè sì aumentano la visuale, ma (a mio avviso) ne alterano un poco la prospettiva.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •