come hai fatto a far diventare il carter così nuovo?
come hai fatto a far diventare il carter così nuovo?
Nulla di particolare, prima li ho lavati con l'idrogetto ad acqua calda, poi puliti con una paglietta ed una mistura di benzina e diluente poi con chante clair e lavati. Infine lucidati, leggermente, con della pasta specifica per l'alluminio.
Molto semplice, sviti le due vitine presenti sul selettore, fai girare la pedivella, come se volessi metter in moto il motore, ed estrai il selettore. Buon lavoro
ciao,
sono riuscito a smontare il bloccoa avviamento. mi sono però accorto che l'anello di accoppiamento (quello che è piantaton dal lato interno del carter e nel quale si inserisce il blocco) è usurato e quindi devo cambiarlo. Ho provato a cercare su siti di ricambi ma non lo trovo. Sai darmi qualche indicazione?
grazie e ciao
Spesso e volentieri, si usurano sia quell'anello che il boccolo dove si monta la leva.
Di conseguenza, occorrerebbe cambiarli entrambi. Una buona soluzione, è quella di far rettificare il boccolo da un tornitore che poi dovrà fare un anello adatta alla nuova misura del boccolo. Solo in questo caso, avrai una buona tenuta.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
innanzi tutto grazie per la tua disponibilità e puntualità, ormai sei diventato ll mio manuale. ieri sono stato a novegro (conosci?) a fare un giro. come da tua consiglio ho comprato una boccola per l'avviamento minorata così mettero tutto a posto. però ho un altro problema: ho comprato il condensatore e solo oggi mi sono accorto che ha due cavetti, quello originale invece ne ha solo uno (verde). cosa vuol dire? che devo fare? ho sbagliato acquisto?
ciao e grazie
Non ha importanza. Puoi tagliarne uno, oppure collegarli entrambi. Il condensatore a due cavi, è fatto per alcuni statori e può essere collegato in due punti differenti, eliminando così un "ponte" che altrimenti si sarebbe dovuto fare. Metti una foto del tuo statore, così posso spiegarti meglio.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
ho fatto come hai detto tu: ho tagliato uno dei due cavetti.
un altro problema: ho acquistato i dischi guarniti della frizione. come tu sicuramente saprai i dischi originali hanno all'interno l'ingranaggio per l'accoppiamento, ma presentano in posizione diametralmente opposta uno scarico. in poche parole la dentatura non è continua ma è interrotta in due zone (sper di essere stato chiaro). il problema è che nei dischi che ho comprato io la dentature è completa su tutta la circonferenza, ma credo che comunque questo non comporti nessun problema. confermi?
a presto e sentitamente grazie
ciao
Si ok, non fa nulla.
Grazie!
stasera ho provato a rimontare il blocco avviamento, è stato un bagno di sangue, alla fine non ci sono riuscito perchè la molla di carica della leva mi scappa sempre. Non sono nemmeno sicuro dell'anello (quello che tiene l'ingranaggio e su cui c'è il fine corsa dello scalcio) in quale posizione debba essere montato, cioè con quale orientamento (penso che l'unico riferimento è il foro di lubrificazione che va in corrispondenza di quello che c'è sul carter).
Hai qualche consiglio da darmi per il montaggio?
ti rimgrazio
ciao
Finalmente un pò di tempo per andare avanti con i lavori.....
Ecco le prime fasi di montaggio
P.s. Market sei riuscito a montare il boccolo di avviamento?
si ci sono riuscito, non era nemmeno difficile, probabilmente la prima volta (quella del bagno di sangue) avevo solo le idee poco chiare. Il motore l'ho già rimontato (sia chiaro che sono distante anni luce dai tuoi risultati, ma in fondo voglio solo farla partire). Adesso devo adoperarmi innanzi tutto per vedere se arriva corrente alla candela
ciao, ho una nuova domanda da porti!
sai dirmi come faccio a verificare se la bobina è funzionante o no?
grazie
Molto semplice: monti tutto, sviti la candela dal cilindro e vi colleghi il cavo poi, mantenedola con il filo (attenzione) e facendola toccare con la testata, dai alcuni colpi sulla pedivella.
si francesco, questo lo sapevo, il problema è che la candela non fa scintilla. Io però come faccio a capire se il difetto è nella bobina o da qualche altra parte. Voglio provare a fare qualche verifica prima di comprarne una nuova. Tu hai qualche dritta da darmi?
ciao
Il problema è sapere se prima dello smontaggio del motore sulla candela arrivasse o meno corrente, questo sicuramente ti agevolerebbe nel capire il problema.
In linea generale
1) prova a verificare con l'aiuto di un tester le connessioni elettriche, scollega i fili che vanno verso l'impianto elettrico della vespa;
2) controlla l'isolamento dei fili che dallo statore vanno verso l'esterno del motore;
2) se hai cambiato le punte prova a verificare che non siano ossidate, magari passa un foglio di carta vetrata grana 800 - 1200;
3) controlla il serraggio del volano (a me è capitato che non era stato stretto a dovere e non arrivava corrente);
4) poi dovresti verificare, sempre con l'ausilio di un tester, che sia la bobina esterna che quella interna non siano né interrotte né in corto circuito (purtroppo non conosco i valori resistivi di tali bobine).
Prova e fammi sapere
Io ho lo stesso problema, ho cambiato puntine, condensatore e bobina esterna AT, ma niente corrente. Ora ho regolato le puntine a 0.4 mm, ma non ho ancora avuto tempo di testare....E se i fili elettrici che partono dalle bobine fossero "cotti"? Tutti i fili delle bobine e del condensatore vanno alle puntine, vero? E poi da lì c'è un filo rosso (+) e uno nero (massa) che vanno alla bobina esterna AT.
Grazie
Fabio
Grazie!
Sì, scusa, mi ero sbagliato. Cmq bobinona interna e condensatore vanno sulle puntine?
Grazie :-D
Fabio
Si.
Grazie!
Se ti può essere utile qui puoi trovare gli schemi elettrici.......
1950's Electrical Diagrams
A me è successa la stessa cosa, poi ho scoperto che il problema era nelle puntine nuove che, credo per una sorta di protezione, avevano un velo di qualcosa e non facevano contatto. E' bastato pulirle e come per miracolo..........scintilla
Grazie!