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Risultati da 251 a 275 di 636

Discussione: Diario di un restauro: VESPA VB1T

  1. #251
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se per mozzi intendi i tamburi quello anteriore in tinta, quello posteriore al naturale.
    E' evidente che stai confondendoti con qualche altro modello, perchè proprio i tamburi non vanno verniciati, ma lasciati al naturale entrambi. Ovviamente, vanno puliti a dovere e non lucidati, come qualcun altro ha fatto.
    Ciò che va verniciato, invece, è tutto il resto, nel mozzo anteriore, mentre in quello posteriore nulla. Il mozzo posteriore, per intenderci quello su cui viene fissato il tamburo e che si innesta nell'albero secondario del cambio (o asse ruota) alcuni lo hanno fosfatato ed altri solo pulito.
    Ad ogni modo, se l'utente marchet guardasse tutte le foto di corredo a questo post, potrebbe vedere molti particolari di quelli descritti.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  2. #252
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Ciao, desidero chiederti un'informazione vista la tua esperienza; ho una vespa V33T e sono alla fase della verniciatura, ma gradirei sapere quali sono i passaggi, in ordine, per la veniciatura. La vespa è totalmente sverniciata. Grazie

  3. #253
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Prova qui:

    frame_refinishing

    Vai su "Accordo ASI" e poi "Schede di ciclo ecc"

  4. #254
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Sinteticamente: fondo epossidico, stuccatura, fondo isolante, colore antiruggine sulle pari dove deve rimanere a vista, eventuale stucchino rapido, verniciatura

  5. #255
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Sinteticamente........... è proprio così che sto facendo, sperando che mi venga un lavoro umano. Sicuramente non mi verrà da Dio, ma almeno spero non mi venga da bestia.

  6. #256
    VRista Junior L'avatar di Ferguson@
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    quel link che mi hai dato è veramente molto utile. Ma adesso mi sorge un ulteriore dubbio su quale vernice acquistare: Max Meyer o Lechler? C'è differenza tra le due vernici in termini di resa, qualità e costo?

  7. #257
    VRista Junior L'avatar di Ferguson@
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    ragazzi, vorrei sapere se il fondo rosso (antiruggine) devo passarlo solo all'interno del telaio, oppure devo estendere la verniciatura anche nelle parti che andranno verniciate di verde?

  8. #258
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ferguson@ Visualizza Messaggio
    quel link che mi hai dato è veramente molto utile. Ma adesso mi sorge un ulteriore dubbio su quale vernice acquistare: Max Meyer o Lechler? C'è differenza tra le due vernici in termini di resa, qualità e costo?
    La vernice originale, è la Max Meyer!

    Citazione Originariamente Scritto da Ferguson@ Visualizza Messaggio
    ragazzi, vorrei sapere se il fondo rosso (antiruggine) devo passarlo solo all'interno del telaio, oppure devo estendere la verniciatura anche nelle parti che andranno verniciate di verde?
    Originariamente, tutta la vespa veniva trattata prima con il fondo rosso e poi, le mani a finire, del colore, che nel tuo caso è il verde metallizzato.
    Oggi, molti, danno il fondo rosso solo sulle parti che poi dovranno rimanere di rosso. Regolati come meglio ti aggrada.
    Permettimi di darti, comunque, una dritta:
    prima di dare il colore alla tua vespa, sarebbe bene darle un paio di mani di alluminio e controllare che non ci siano imperfezioni. Sull'alluminio poi, potrai dare il colore ed il risultato è garantito!!!
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  9. #259

    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da francesco2 Visualizza Messaggio
    Ecco gli ultimi lavori
    ciao
    che prodotto utilizzi per ripulire i carter ?
    grazie

  10. #260
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    sarebbe bene darle un paio di mani di alluminio
    potresti dirmi il codice (max meyer o altro) del colore alluminio?

  11. #261
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    Un qualunque alluminio ruote, va benissimo.
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  12. #262
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Ma è proprio il colore alluminio che serve, nel senso che fa risaltare meglio eventuali imperfezioni, oppure qualunque colore andrebbe bene? Se così fosse si potrebbe anche dare una sola mano del colore definitivo, vedere se c'è qualcosa da correggere e poi passare alle due mani definitive. Così in caso di piccoli graffi successivi non verrebbe fuori nessun colore diverso.
    Dico questo perchè sulla mia Super verniciata di nero ci sono alcuni segni di sassi (credo) e si vede il fondo nocciola distante due metri

  13. #263

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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    chi mi dice da che parte devo estrarre la spina che blocca il pedale del freno sul perno? credo sia conica e quindi posso estrarla solo da un lato, ma quale? ....................o sbaglio?

    ciao a tutti

  14. #264
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    Citazione Originariamente Scritto da Ferguson@ Visualizza Messaggio
    quel link che mi hai dato è veramente molto utile. Ma adesso mi sorge un ulteriore dubbio su quale vernice acquistare: Max Meyer o Lechler? C'è differenza tra le due vernici in termini di resa, qualità e costo?
    Alla fine io ho optato per il colorificio più vicino a casa..............
    Per i costi credo si equivalgano. Per 1,5 lt ci vogliono circa 100 €

  15. #265
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    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Ma è proprio il colore alluminio che serve, nel senso che fa risaltare meglio eventuali imperfezioni, oppure qualunque colore andrebbe bene? Se così fosse si potrebbe anche dare una sola mano del colore definitivo, vedere se c'è qualcosa da correggere e poi passare alle due mani definitive. Così in caso di piccoli graffi successivi non verrebbe fuori nessun colore diverso.
    Dico questo perchè sulla mia Super verniciata di nero ci sono alcuni segni di sassi (credo) e si vede il fondo nocciola distante due metri
    Una Super verniciata di nero???
    Contento tu!!!
    Comunque, tornando al nostro discorso, non a caso ho detto di dare l'alluminio prima del colore finale, ma perchè stavamo parlando della V30/33! Lo stesso potrebbe essere fatto sulla VB1, essendo un metallizzato chiaro. Altri colori, potrebbero alterare il colore finale della vespa. Lo scopo comunque, non è quello di nascondere eventuali graffi successivi perchè, comunque, si vedrebbero, anche utilizzando come fondo un colore identico a quello finale, ma quello di dare un fondo che valorizzi la vernice finale che andremo a stendere successivamente e, sui metallizzati chiari, lo scopo che raggiunge l'alluminio non viene raggiunto da altri colori.
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  16. #266
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La vernice originale, è la Max Meyer!
    Ok, sono dell'idea che il restauro deve portare la vespa allo stato d'origine, quindi comprerò la venice Max Meyer. Ma sapreste dirmi le quantità di fondo rosso e vernice verde met.? La devo prendere alla nitro, vero?

  17. #267
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Questo, dipende dalla mano di chi spruzzerà la vernice.
    Il mio carrozziere, ad esempio, vernicia le vespe con meno di mezzo kg di vernice, e non crediate che da una sola mano.
    Ovviamente, anche la pistola utilizzata fa la sua.
    Riguardo al fondo rosso, dipende da come intendi utilizzarlo, cioè se intendi spruzzarlo solo sulle parte che andranno lasciate con il fondo rosso o su tutto. Comunque, direi che 1 kg di vernice ed 1 kg di fondo, sono sufficienti.
    E' buona norma, tra l'altro, conservare un po' della vernice utilizzata.
    Inoltre, facendo meno di 1kg di vernice, potrebbe variare la tonalità, perchè non sempre, in base ai grammi delle varie basi da mescolare per ottenere il colore finale, si riesce ad avere le giuste proporzioni sulla formula calcolata per 1 kg di vernice.
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  18. #268
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Ok Senatore, grazie per le dritte, ma ho un ultimo dubbio e approfitto della tua disponibilità: devo acquistare anche la vernice trasparente per lucidare la vespa, oppure dopo la verniciatura in verde, si lascia asciugare,e si passa il polish?

  19. #269
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Trasparente???

    Non va assolutamente utilizzato!!!
    La vernice dev'essere del tipo a lucido diretto!!!
    Chiedi la vernice Bilux, della Max Meyer.
    Credevo che, almeno questo, lo sapessi.
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  20. #270
    VRista Junior L'avatar di Ferguson@
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Credevo che, almeno questo, lo sapessi.

    Carissimo Senatore, sono al mio primo restauro di vespa, quindi un pochino poco preparato in tal senso. Ringrazio tantissimo l'esistenza dei forum.

  21. #271
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Senatore è sempre preparatissimo e dalle sue risposte tutti possiamo apprendere importanti info per eseguire al meglio i nostri restauri.
    Posto le foto del mio nuovo attrezzo, si tratta di un sistema di punzoni per i ribattini delle strisce pedane. Ho preso ispirazione da alcuni in vendita su internet.
    P.s. qualcuno ha delle foto ovvero sa darmi indicazioni di come venivano montati i ribattini in origine. Mi spiego meglio io so che la parte ribattuta era "grigliata", un pochino come il punzone da me realizzato.
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  22. #272
    VRista L'avatar di 622090
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Una Super verniciata di nero???
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    La Super l'ho comprata così: restaurata discretamente, documenti originali, colore nero e siccome era un buon affare, credo, l'ho presa e amen. Il tizio mi disse che il colore verdino proprio non lo sopportava e francamente tutti i torti non glie li posso dare
    Riguardo all'altro argomento. Adesso è chiaro lo scopo, ma sotto il mio grigio 15081 cosa potrei stendere? Forse una "sottomano" della stessa vernice? Grazie Senatore

  23. #273
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    il colore verdino proprio non lo sopportava e francamente tutti i torti non glie li posso dare
    E perchè mai? E' così bello quel colore, molto delicato!
    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    sotto il mio grigio 15081 cosa potrei stendere? Forse una "sottomano" della stessa vernice
    Una mano di fondo grigio, ad esempio.
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  24. #274
    VRista L'avatar di 622090
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    Ok perfetto. E' proprio il colore del fondo che sto usando.

  25. #275
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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