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Discussione: Diario di un restauro: VESPA VB1T

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    ...ehm...non vorrei continuare con le pippe , ma un Ricambista mi ha detto che la sella originale per la vb1t non era blu scuro come asserisce Vespatecnica, bensì verde scuro, con la maniglia passeggero plastificata nello stesso colore.
    Prima di buttare nella differenziata tutti e 6 i volumi...voi cosa dite?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Beh, VT non è proprio ciò che si dice una scienza esatta, ma io propenderei per buttare a mare con una pietra al collo il tuo ricambista!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Beh, VT non è proprio ciò che si dice una scienza esatta, ma io propenderei per buttare a mare con una pietra al collo il tuo ricambista!!!

    Speravo tanto in una risposta del genere, ti immagini la sella verde sulla vespa tendente all'azzurrino?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Continuo ad inserire le mie domande su questo post, evitando "dispersioni", se sto sbagliando non frustatemi!!!
    Quali pneumatici si avvicinano di più come disegno agli originali del '57-58?
    Un classico Pirelli SC30 (ma si trova in misura 3.50/8??) o queste in stile GS?
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  5. #5

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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    ciao ragazzi,

    innanzitutto grazie ancora per le risposte.
    Quanto alla vernice per la mia VB1T ho optato per Max Meyer Bilux, codice 15028 (quella da voi consigliatami, insomma).

    Volevo gentilmente sapere i quantitativi del fondo e del bilux 15028 necessari per eseguire l'intera operazione di riverniciatura.

    Grazie

  6. #6
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da uffags Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,

    innanzitutto grazie ancora per le risposte.
    Quanto alla vernice per la mia VB1T ho optato per Max Meyer Bilux, codice 15028 (quella da voi consigliatami, insomma).

    Volevo gentilmente sapere i quantitativi del fondo e del bilux 15028 necessari per eseguire l'intera operazione di riverniciatura.

    Grazie
    Un chilo di entrambi, o poco più, dipende dal carrozziere.

    Magari puoi fartene fare due barattoli da 1,2 o da 1,25 kg (così, eventualmente, te ne rimane per i ritocchi).

    Ciao, Gino

  7. #7
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    1 kl di fondo e 1 e 1/2 di vernice a finire, giusto perchè te ne rimanga per eventuali ritocchi.
    Vedi che il fondo della VB1 NON è rosso scuro come blatera VT, ma color nocciola e alcune parti in verdino.
    Solo alcuni primissimi esemplati hanno il fondo rosso invece del verdino, ma le scocche stai sicuro che son nocciola e non rosso scuro.

    Al piazzista di ricambi digli di "piazzarle" ad un altro le selle verdi che gli avanzano e dopo non ci tornare più.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8

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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Un chilo di entrambi, o poco più, dipende dal carrozziere.

    Magari puoi fartene fare due barattoli da 1,2 o da 1,25 kg (così, eventualmente, te ne rimane per i ritocchi).

    Ciao, Gino
    Grazie mille Gino per la risposta,

    volevo chiederti intorno a che prezzo si aggira il costo di entrambi i prodotti, così mi regolo un pò con quelli che fanno quì nel mio paese e magari decido se rivolgermi a qualche altro rivenditore.

    Grazie anticipatamente!

    buona giornata

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Continuo ad inserire le mie domande su questo post, evitando "dispersioni", se sto sbagliando non frustatemi!!!
    Quali pneumatici si avvicinano di più come disegno agli originali del '57-58?
    Un classico Pirelli SC30 (ma si trova in misura 3.50/8??) o queste in stile GS?

    Ciao, sapreste consigliarmi sul pneumatico adatto alla vb1t?
    Vorrei montare qualcosa con un disegno originale, non di certo una seppur valida S83...

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    ...ehm...non vorrei continuare con le pippe
    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Continuo ad inserire le mie domande su questo post, evitando "dispersioni", se sto sbagliando non frustatemi!!!
    Quali pneumatici si avvicinano di più come disegno agli originali del '57-58?
    Un classico Pirelli SC30 (ma si trova in misura 3.50/8??) o queste in stile GS?
    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ciao, sapreste consigliarmi sul pneumatico adatto alla vb1t?
    Vorrei montare qualcosa con un disegno originale, non di certo una seppur valida S83...
    E meno male che non volevi continuare con le pippole!!!
    Ti faccio io una domanda:
    sta vespa, una volta finita, la dovrai tenere in salotto per guardartela o ci dovrai girare?
    Se dovrà stare in salotto, trova le gomme vecchie, tanto anche se sono crepate fanno la loro porca figura.
    Se dovrai girarci, monta le S83!
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    Grazie!

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  11. #11
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ciao, sapreste consigliarmi sul pneumatico adatto alla vb1t?
    Vorrei montare qualcosa con un disegno originale, non di certo una seppur valida S83...
    Io ci vedrei adatte queste,
    Tire CONTINENTAL LB, 3.50-8
    anche sulle faro basso non stanno per niente male e le fanno anche con la fascia bianca.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Io ci vedrei adatte queste,
    Tire CONTINENTAL LB, 3.50-8
    anche sulle faro basso non stanno per niente male e le fanno anche con la fascia bianca.
    Grazie Vespa979!
    Dovrebbero essere le stesse che ho postato 9 messaggi sopra, prova a guardare.
    Sono molto belle, lo stesso francescoR (autore di questo post) ne ha montate di simili sulla sua VB1T.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    ...ehm...non vorrei continuare con le pippe , ma un Ricambista mi ha detto che la sella originale per la vb1t non era blu scuro come asserisce Vespatecnica, bensì verde scuro, con la maniglia passeggero plastificata nello stesso colore.
    Prima di buttare nella differenziata tutti e 6 i volumi...voi cosa dite?
    Qualcosa mi dice che il tuo ricambista ha una scorta di selle verde scuro invendute che gli occupano gli scaffali!

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Qualcosa mi dice che il tuo ricambista ha una scorta di selle verde scuro invendute che gli occupano gli scaffali!

    Ciao, Gino
    Un altro noto e POETICO ricambista mi ha confermato tramite e-mail la sella verde sulla vb1t, sono perseguitato dai malintenzionati o c'è una verità in tutto questo?
    Ciao.

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Un altro noto e POETICO ricambista mi ha confermato tramite e-mail la sella verde sulla vb1t, sono perseguitato dai malintenzionati o c'è una verità in tutto questo?
    Ciao.
    La verità è che ognuno, soprattutto negli anni '50 e '60, personalizzava i propri mezzi, specialmente le vespe. E che molti concessionari fornivano, o sostituivano direttamente, selle, manopole e gadget fuori ordinanza.

    Io stesso ho visto mucchi di portapacchi ad anello per vespe 50 in vecchi magazzini, tolti all'arrivo delle vespe, insieme alle selle singole, per montare il sellone per andare in 2!

    Quindi, che qualcuno ricordi VNB1 uscite dal concessionario con la sella verde, ci può anche stare (ma non ci metterei la mano sul fuoco!), ma questo non significa che quello fosse il colore della sella originale.

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Ciao Francesco,
    hai più iscritto la vb1t all'Fmi? Posso chiederti se per le foto hai lasciato montata la ruota di scorta?
    Grazie.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    In verità non l'ho ancora fatto. Penso di farlo a breve.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Paperoga
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Buonasera a tutti e auguri,
    innanzitutto complimenti a Francesco per la bella vespa e il meticoloso restauro!

    Da poco ho acquistato una vb1 del '58 targa originale e documenti in regola
    la vespa è in buone condizioni potrei definirlo un semiconservato ha delle piccole (almeno spero) pecche che pian pianino sto sistemando ma vorrei avere delle informazioni ringraziandovi anticipatamente per le risposte.
    1. è possibile sostituire l'impianto elettrico senza smontare tutto?
    2. i perni del tappo benzina sono reperibili se si dove? (sulla mia ci sono tutte coppiglie)
    3. la vite per chiudere il tappo benzina era il plastica o in metallo?
    4. la rondella sotto le molle per sostenere il cofano lato motore di che materiale è? (francesco l'ha fotografata in dettaglio)
    grazie ancora e mi scuso se sono venuto meno a qualche regola di saluto e/o presentazione è la mia prima volta in un forum
    ancora auguri e a presto

  19. #19

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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Qualcosa mi dice che il tuo ricambista ha una scorta di selle verde scuro invendute che gli occupano gli scaffali!

    Ciao, Gino
    Forse anche Pascoli?? Sono appena stato e mi ha detto che la sella era verde.... Però 2 anni fa al telefono mi dissero blu

  20. #20

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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Allora tutta la sella va color alluminio comprese tutte le mollette, la molla verticale anteriore e anche quella grossa orizzontale?

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da ark70 Visualizza Messaggio
    anche quella grossa orizzontale?
    , quella va zincata come anche la rondella grossa ed il dado che strginge, e così anche i dadi e le rondelle che bloccano il maniglione.
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    Grazie!

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