Allora, dato che hai molte idee e tutte confuse, prima vai a leggerti questo topic: http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=11213 e poi vediamo di procedere con le risposte per ordine, così le confronti con quello che avrai "studiato":
- no, il contrassegno (targa dei ciclomotori) è intestato alla persona e non al veicolo, quindi quello che c'è ora rimane al venditore e tu ne dovrai fare uno nuovo (visto che mi sembra di capire che non ne hai già uno).
- l'atto di vendita non è necessario per i ciclomotori, ma scrivere due righe in presenza di uno o due testimoni non è sbagliato (come da esempio nel topic linkato).
- no, nè passaggio nè minipassaggio, ti faranno una nuova carta di circolazione intestata a te e con il numero di contrassegno sempre intestato a te
- prova a vedere qui: http://www.scooterdepoca.com/vespa.asp
- i ciclomotori non possono essere radiati perché non sono iscritti al PRA.
PS: no, non viene punzonata ogni volta che cambia proprietario o carta di circolazione, altrimenti il telaio di alcune vespe sarebbe interamente coperto da numeri. La punzonatura è unica per tutta la vita di un veicolo, a meno di casi eccezionali in cui quella originale venga danneggiata o distrutta.
Sembra un bel vespino (da una sola foto è difficile giudicare), ma se il colore è originale, non lo saprei dire, anche se, visto l'anno, forse non lo è.

Ciao, Gino