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Discussione: Frizione a schizzo

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Frizione a schizzo

    Ciao.
    Ho finito da poco il restauro della Gt del 68 e ho un piccolo problema.
    Il motore è tutto originale, dischi e molle frizione nuovi.
    Ho provato a regolare la tensione della corda della frizione ma quando innesto la marcia e lascio la leva per 2 mm la Vespa si impenna e schizza in avanti, staccando nervosamente (cosi vale per tutte le successive marce).
    A frizione tirata la Vespa non tende a trascinare.

    Cosa può essere??? Non so se è il caso di tirare ancora di più la corda visto che è stata regolata spingendo a mano la leva del coperchio frizione fino a che non finisse il gioco.
    Può essere il tipo di olio motore???
    E' lo stesso tipo che uso su una small senza nessun tipo di problema.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    di solito quando lasci la frizione e tende ad impennare, sono i parastrappi andati. Li hai revisionati?
    Altra domanda: rimontando la frizione hai messo l'anello di spessore che c'è tra il pacco e l'albero motore?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    I dischi frizione sono stati lasciati immersi nell'olio per qualche ora, prima di essere montati?
    Se non è stato fatto è sicuramente per quello, e ti invito non camminare affatto, rischi di cuocere il sughero. Sempre che non si sia già cotto...

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Allora... parastrappi revisionato, dischi immersi più di 2 gg. in olio e l'anello di spessore mi sembra di averlo rimesso... non mi è avanzato cmq!!!
    A sto punto penso che dovrò cmq tirar giu il pacco frizione e poi vedere cosa posso aver sbagliato se non si tratta di regolazioni...
    Si può smontare alzando la vespa col crick vero??? Non devo svuotare l'olio no???

    Guardate qua!!!
    Gallery restauri

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    aspetta spetta....mi sembra di aver capito che hai tirato il cavo della frizione completamente , spingendo il braccetto sino a che non fosse finita la sua corsa? è così?
    corregimi se sbaglio...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Citazione Originariamente Scritto da barroi
    aspetta spetta....mi sembra di aver capito che hai tirato il cavo della frizione completamente , spingendo il braccetto sino a che non fosse finita la sua corsa? è così?
    corregimi se sbaglio...
    Allora, a corda sganciata, il braccetto ha una corsa "morbida" per un pezzo poi diventa "dura".
    Io l'ho tenuta ferma proprio li (non appena finisce la parte morbida) e ho fatto stringere il morsetto della corda.
    Tirando la leva della frizione a vespa spenta, c'e' solo un piccolo gioco iniziale di circa 1 cm prima che diventi dura da tirare.
    Non so come spiegarmi meglio di cosi!!!
    Resta comunque il fatto che tirandola a motore acceso e innestando la prima , la vespa è ferma ma non appena si lascia la frizione si impenna e parte nervosamente... uffa!!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    il sintomo è quello della frizione lenta...senti prima di aprire la frizione, sfila il cavo lubrifica e riposiziona...a volte capita...ma non credo dipenda da là...il tentativo ti conviene farlo...per sicurezza...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    oK Faccio così, poi nel peggiore dei casi smonto e guardo cosa possa essere... grazie!!!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    prima di smontare qualcosa, controlla tirando la leva della frizione che il cavo tiri completamente la camma della frizione.
    Comunque un gioco di 1cm è eccessivo!
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