certo Vader che nessuno può dire all'altro come trattare le sue cose...anche perchè entreremo nel campo della soggettività e per me potrebbe essere maltrattare anche il normale uso che un'altra persona fa di un determinato oggetto...
infatti l'ho anche messo in chiaro all'inizio...ma ciò che ho contestato nella seconda replica è l'idea malsana che c'è alla base che non è solo: io scoppio la mia vespa perchè è mia e ci faccio quello che voglio, ma è l'idea più generale che io sono io e faccio quello che voglio io...pensando magari di non arrecare danno a nessun altro...certo non è questo il caso ma è innegabile che la mancanza di rispetto per le cose e le persone, lo scarso valore che si attribuisce a tutto ciò che è poco al di fuori della stretta sfera privata e personale, sia alla base dei comportamenti incivili e barbari di cui spesso sentiamo...dalle "stragi del sabato sera" (io so guidare anche quando bevo e perciò non faccio mica male agli altri...potrei pensare...oppure io reggo l'alcool perciò in culo alle tabelle sul consumo di alcolici),ai pestaggi razzisti (loro cosa ci fanno qui...fuori da casa nostra...qualcuno pensa)...perchè questa è la mia vita perchè questa è la mia terra....mio mio mio...e in nome della libertà su ciò che è mio nessuno può metter bocca...
chiaro...nessuno ci mette bocca...
potrete pensare che son cose disarticolate scollegate e senza senso...ma la mancanza di visione d'insieme ha creato le distorsioni sociali a cui oggi assistiamo...
perchè se un genitore va a picchiare un insegnante a scuola che ha dato del maleducato al figlio è una cosa che non c'entra nulla con il fatto che il bambino cresca pensando di essere intoccabile, padrone di se stesso del proprio destino, anche sulla pelle degli altri?...è un discorso complesso e articolato che sociologicamente e culturalmente ha basi precise e studiate ma di cui è meglio non parlare in questo sito perchè va a toccare orgomenti che è giusto che siano banditi da questo forum...scusate...spero di essermi spiegato...tornando on topic...mi limito ad associarmi al coro "cogliioni"