Assolutamente sì, la forcella PK ha le stesse quote fra i due cuscinetti di sterzo, per cui...
Assolutamente sì, la forcella PK ha le stesse quote fra i due cuscinetti di sterzo, per cui...
Il bloccasterzo è diverso perchè il pk con perno da 20 (ovvero dalla rush in su) non lo monta come le altre small; Il problema delle pre-rush è il biscotto corto..già montando una forcella con biscotto lungo e senza disco la differnza in frenata si sente..però poi devi andare in giro con il tamburo della pk..e se ti sente Sartana...il parafango va adattato...
naaaaaaaaaaa..che brutto Simone il tamburo pk sulla speciallll..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sarà brutto ma in una special ce lo vedo sempre meglio di una forcella scooter con mozzi a stella o similari...
Ecco una soluzione che ho visto al raduno di Castelfranco un mesetto fa:
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ok quindi ricapitolo quanto ho capito:
sulla forcella di un pk xl riesco a montare il freno a disco del px,.
Poi monto il tutto su una vespa special senza apportare modifiche al tubo della forcella.
Così facendo si dovrà adattare il mozzo del pk (che su una special non è il massimo ma siccome la mia ha 34 cv e vorrei frenareme lo faccio piacere)
Apportare poi piccole modifiche di centramento viti permontare il parafango della suddeta special.
Dico bene o non ho capito una beneamata....
grazie ragazzi.
Non sono operazioni proprio plug and play...la forcella che più si avvicina a quella special è quella pk 50 xl rush a biscotto lungo e perno da 20; se monti questa devi rifare la sede del bloccasterzo, il parafango special non ci sta a meno che non lo riadatti pesantemente, se metti il disco a stella del px o il kit grimeca nt perno da 20 il disco rimane disassato di qualche millimetro verso sinistra, quindi dovresti togliere il perno e fresare sia biscotto che perno per riallineare il disco; se riesci a trovarlo ancora dato che è fuori produzione potresti montare il kit grimeca classic perno 20 che non rimane disassato!
E oltretutto la forcella pk rimane qualche cm più alta rispetto a quella special..quindi dovresti recuperare spessorando l'ammortizzatore dietro oppure accorciare quello anteriore!
Senza contare poi la modifica al manubrio per motare la pompa..
ok,
quindi direi di prendere la forcella del pk xlrash a biscotto con il kit grimeca classico da venti, senza fare nessuna modifica sia al perno che al bicotto.
per il parafango ed il blocca sterzo e manubrio non è un problema.
Grazie mille sei stato molto esaustivo e completo.
P.S
per quello che sto realizzando sito internet di vendita pezzi tuning avrei proprio bisogno di uno come te.
Però vedendo che già non hai speso poco per un motore del genere non scartare neanche la possibilità di recuperare una forcella di uno scooter che usata trovi sicuramente a meno del kit disco + forcella pk!