io invece la penso in un'altra maniera. Sarà che non ne capisco niente e che metto mano a vespe da diverso tempo, con gli oli motore ci ho sbattuto la testa diverse e troppe volte.
Vi dico la mia (ovviamente dopo aver fatto un sacco di prove e di sbagli)...
PER LE SMALLFRAME, ASSOLUTAMENTE NO i vari sae30 o quelle schifezzacce di oli anche multigradi (chi sostiene il contrario vuol dire che ha su frizioni 4 dischi e che non ama che la frizione funzioni come deve, non ci son balle!), ci va SOLO del buon 80W90 di qualsiasi marca, secondo la dose consigliata.

PER LE LARGE/NONNE, ho provato per diverso tempo l'80W90: su alcune tutto ok, su un paio a motori rifatti però la frizione non lavorava più bene, smontandola l'ho trovata assolutamente asciutta, quindi ora procedo miscelando 1/3 di 80W90 con 2/3 di SAE30 (anche io ho li casualmente qualche latta di roloil minerale), riprovate per alcuni km e per ora nessun problema.