Quanti motori vuoi fare?
Io ho appena fatto il mio px da 0 ovvero travasi ecc. cerca pure nella sezione tuning "revisione completa px125 e" di danerac.
Il banco è comodissimo ma se non hai intenzione di fare e rifare il tuo motore o quello di altri lascialo stare puoi farcela anche senza come ho fatto io.
idem per estrattore volano e frizione fatteli prestare da un meccanico di tua conoscenza che li ha sicuramente ma che se non ripara frrequentemente vespe non li usa quasi mai.
le chiavi ti sevono sia quelle a tubo o a cric ceh quelle aperte di varie numerazioni duiciamo dal 22 al 5. cerca su scooterhelp che trovi la lista completa e tutte le indicazioni complete fotografiche su come procvedere per lo smontaggio di tutta la vespa.
poi se hai paura di dimenticarti come montare i pezzi segui il consiglio di fare foto che servono sempre anche per poter postare immagini dei tuoi lavori se qualcosa dovesse andare storto.
Il lavoro non è difficile la meccanica della vespa è semplice tutti ce la possono fare con un minimo di impegno e dimestichezza basta fare attenzione e maneggiare tutto con la dovuta cautela. Non forzare mai a morte le viti che possono spanarsi specialmente se vanno ad inserirsi su parti in alluminio. Ricorda che per ogni vite uno dovrebbe rispettare le coppie indicate dal costtore ma comprare una dinamometrica!!!!
Le pinze per i sefer sono indispensabili ma siono anche economiche non preoccuparti.
Ti servirà sicuramete un kit guarnizioni (prendi l'originale che è completa) e paraoli (corteco blu ottimi o ariete) e i due cuscinetti di banco una crocera e un pignone della mesa in moto .
Una bomboletta di WD 40 indispensabile per scrassare, scbloccare e pulire in generale(se apri queste cose le devi cambire).
il compressore è d'obbligo per pulire qualsiasi cosa, utilissimo è stata per me una lancia ad aria compressa con il bicchiere per spruzzare a pressione la benzina, ci ho pulito i carter internamente ed esternamente cilindro pistone, tamburi freno insomma tutto quello che si può pulire e sgrassare di grandi/medie dimensioni.
se vuoi cambiare i dischi frizione dovrai costruirti un piccolo tirantino per bloccarele molle basta una barreta filettata da 10mm e due rondelle grandi e 1 dadi.
per inserire l'albero motore usa il dado frizione e per sopessorare usa il cuscinetto da banco lato volano che hai tolto prima di risistemare l'lbero con una rindella grande, avvitando vedrai che l'lbero inizierà ad inserirsi nela sede del cuscinetto lato frizione, attento che cmq non sarà completamente inserito, per inserirlo completamente svita il dado e togli gli spessori pisiziona correttamente la chiavetta sulla sede dell'albero, la rondella spessore ee la campana con la frizione completa e avvita serrando il dado ora l'lbero motore verrà ulteriormente tirato nella sua sede stringi il dado ed il gioco è fatto. Ricorda che prima di montare l'lbero dovrai montare il paraolio anzi dopo aver ripulito tutto per bene e smontato cambil primaria e quantaltro la prima cos ache ti suggerisco di fare è quella di ripiosizionare i paraoli nuovi così non avrai problemi a ricordarti il verso.
Per togliere i cuscinetti di banco dovrai riscaldare con una fiamma la sede sul carter e dare dei colpetti sulla camicia esterna del cuscinetto prendi un tubo di diametro adeguato.
grosse difficoltà non dovresti incontrarne.
Buon lavoro e divertiti.
Ciao andrea
P.S. per svitare la vite di bloccaggio del volano avresti bisogno di una chiave per tenere il volano io ho fatto così (con il motore a terra o poggiato su di un banco di lavoro):
1. togli il GT e pistone;
2. porta l'albero motore a pms;
3. inserisci un cacciavite in mezzo sotto l'imbiellaggio così da bloccaere la rotazione dell'albero motore;
4. senza dare strattoni svitare con una chiave a tubo (mi sembra da 19) la vite che serra il volano;
5. inserisci l'estrattoere (sai come si usa un estrattore) ed estrai il volano.
Per rimontare il bolano ricorda di farlo prima di rimontare il GT in modo da poter fare lo stesso lavoro con il cacciavite (bello grossetto è meglio) ma mettendolo sopra all'imbiellaggio.
Io ho fatto così ed è andato tutto bene.