allora, in base alle mie esperienze posso dirti che:se hai un px a puntine con le frecce, allora il tuo volano può essere utilizzato anche con lo statore elettronico;è incompatibile se il tuo px è a puntine senza frecce;non è possibile fare il contrario, cioè mettere un volano elettronico sull'impianto a puntine con frecce solo perchè manca l'ogiva centrale su quest'ultimo che fa aprire le punte;per quanto riguarda il volano leggero, dobbiamo fare dei distinguo:se usi un volano molto leggero, sotto il kg o quasi, come può essere il volano hp, il carattere del mezzo cambia radicalmente: più difficile partire, sale di giri subito etc; ma, a parte il fatto che l'imbiellaggio vespa dispone per costituzione di una certa inerzia, se togli un kg dai volani vespa originali, nelle vespe elaborate non puoi fare che bene: io l'ho sempre fatto e il carattere cambia di quel pò che è piacevole, l'accelerazione è un pò più rapida, senza perdere troppo in partenza o in effetto volano...i volani originali sono davvero troppo pesanti...anche se devo dire che i maggiori benefici li ho tratti solo col polini 177....