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Discussione: Volano più leggero

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Poi un altro problema del volano pinasco, quello a puntine in particolare(se non vado errato) era la difficile messa in fase. In pratica è necessario regolare tutto tramite strobo, altrimenti ci poteva essere anche uno scarto notevole.

    A proposito, Emilio hai un PM :wink:
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  2. #27
    VRista
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    a me risulta un peso di circa 1,5 kg; in effetti, sembra avere le alette molto piccole, d'estate non sarà i massimo!?

    scusate, ma la fase non riguarda il piatto bobine? il volano non è a parte?
    In ogni caso, quanto vale per voi un volano pinasco nuovo?(fondo di magazziono)

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    si il pinasco siamo sui 1,5kg mi pare. Comunque il problema della fase è solo per i vecchi pinasco a puntine. Ti parlo però di una 50special, non so se l'abbiano fatto per PX e simili
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  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Mi piacerebbe se qualcuno approfondisse l'argomento delle sollecitazioni ai cuscinetti di banco;
    é vero come sento dire che un volano piu' leggero ne compromette la durata? Se si... perche'? A livello di logica mi verrebbe da pensare che sia il contrario!
    diciamo che dipende da come vibra l'albero..
    il cuscinetto di banco lato volano è a rulli proprio per "sopportare" meglio il peso di circa 3 kg del volano, mentre quello lato frizione è a sfere perchè essa pesa meno.. fin qui nessuna novità.
    il problema è che le oscillazioni dell'insieme di albero frizione e volano (tralasciando tutto il resto) dipendono tra le varie cose (e non sono poche) dalla loro massa. nel momento in cui si mette un volano + leggero è vero che si "alleggerisce" il carico sul cuscinetto lato volano, ma si altera il modo di oscillare dell'insieme che è quello che in fase di progetto ha portato al dimensionamento e alla scelta dei componenti. di conseguenza può accadere che il peso minore del volano alteri le condizioni + gravose dal punto di vista delle oscillazioni in maniera svantaggiosa pregiudicando la vita dei cuscinetti di banco.
    di norma occorrerebbe verificare alterando le masse in maniera sensibile ( e ovviamente dipende anche dal resto di quello che stiamo considerando) le nuove condizioni critiche in termini di risonanza e controllare se nel funzionamento del motore si incontrano ed eventualmente per quanto tempo, magari controllando l'attendibilità dei calcoli con un pò di prove...
    è uno dei motivi per cui un motore originale su certi punti è e resterà da preferire, non fosse altro che (in teoria ) calcoli approfonditi e prove se le fanno loro.
    ciao
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  5. #30
    VRista
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    in pratica, il pinasco per px a puntine è un cesso!?

    Pensavo di cominciare a prendere un pò di materiale da montare sul futuro blocco racing ( così il mio lo lascio originale), mi era capitato questo volano, ma non so che cifra Onesta (ma più bassa possibile) offrire per questo fondo di magazzino.
    datemi una mano, che nel caso voi lo reputiate un buon affare per dare un tocco in più ad un motore, lo prendo, altrimenti... DESISTO!

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    senza contare che poi in velocita' max con un volano leggero non ti renderà come l'originale. io l'ho il pinasco x px elettronico montato ma è una pena in quanto prestazioni, prende bene i giri e al minimo pare un motore da cross, allo spunto avviando la marci devi tenerlo allegro pena un soffocamento quasi avessi un motore spompato.. dai retta a chi li ha provati entrambi:lascia l'originale. ps. ho anche quello x il px a puntine alleggerito pinasco nuovo e sto pensando di venderli entrambi.
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    PAOLONE potrei chiderti una cortesia ?!? una foto del volano alleggerito (suppongo per tornitura) ? della parte posteriore ovviamente, quella lato statore ? sono curioso di vedere dove asportano materiale. se poi non vuoi/puoi fa niente.
    ciao e grazie
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  8. #33
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    comincio a pensare che il mio originale sia alleggerito, col 125 che monto ora (fasce nuove, scarico lucidato e testa lucidata e abbassata), in partenza pare molto spompo, poi va benone! Magari col 177 non lo notavo per via della maggiore potenza... mi sa che appena ho tempo lo peso!

  9. #34

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    ciao a tutti chiedevo se era possibile sostituire l'accensione a puntine del mio p125x con una accensione elettronica ed eventuali modifiche da fare.
    grazie

  10. #35
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    Innanzi tutto, benvenuto a bordo Massimotiburzi.
    Riguardo la modifica che vorresti fare, è fattibile, a patto che il tuo PX abbia già il regolatore di tensione, altrimenti dovresti stravolgere l'impianto elettrico. Comunque, se hai già il regolatore di tensione, dovrai cambiare lo statore (è il piatto su cui ora ci sono montate le puntine) il volano e cambiare la bobina esterna con una centralina elettronica. Tieni presente che se devi comprare i ricambi nuovi, costano un botto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  11. #36
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    sul piatto di preciso non so quanto costa ma sò che l'alternativa all'originale è l' SGR. il volano non so se è ancora reperibile sul mercato nuovo piaggio. la centralina con una 30ina di euro la trovi, sempre SGR marcata sia su scatola cghe plastica, di colore azzurra, ducati elettronica. ma ci sono anche di altre marche.
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