Ti ricordo, visto che avevi già posto la questione, che il 200 non si può montare sui carter 125-150. Diversi sono i carter stessi, oltre a molti altri componenti (Uncato_Racing spiegò approfonditamente la questione).

Per montare un 150 o un 177 su un 125, non è affatto necessario aprire il motore. Questo perchè il motore è sostanzialmente lo stesso, a seconda delle versioni variano solo la primaria e l'ingranaggio della quarta.
Per cui puoi mettere tranquillamente un gruppo termico 150 sul tuo 125. Bada, però, di cambiare anche la testata: quella del 125, sul 150, può provocare dei battiti in testa. Al limite si può modificare la testata del 125, rivedendo l'alesaggio, ma direi che non ne vale proprio la pena.

Per quanto riguarda l'anticipo del 177... dipende da quale cilindro. Con un DR puoi tranquillamente lasciarlo invariato, quindi 18-21° vanno in linea di massima bene, poi lo puoi regolare - grado più, grando meno - per privilegiare (cosa da poco, ovviamente!) scatto o allungo.
Ovviamente i getti vanno sempre rivisti.