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Discussione: cosa succederebbe se si montasse un cilindro 150, o 177?

  1. #1
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    cosa succederebbe se si montasse un cilindro 150, o 177?

    cosa succederebbe se si montasse un cilindro 150, o 177(con la corrispettiva carburazione?) direttamente su un px 125 originale senza toccare e aprire il motore?
    inanzitutto su un 177 c'è da regolare anche l'anticipo giusto? mentre il 150 si rimane invariato.

    mentre suppongo se il 200 non si potrebbe montare a meno che non cambi anche il carburatore. quale secondo voi è possibile ed conveniete tenendo conto sempre di una vespa da viaggio.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Non succede assolutamente nulla se non un incremento di prestazioni!

    C'è il DR per esempio che è perfettamente plug&play e con una buona carburazione va alla grande!!

    Se cerchi sul forum se ne è parlato spesso!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Ah, simenticavo che il 200 non è possibile montarlo perche cambiano anche i carter!!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Ti ricordo, visto che avevi già posto la questione, che il 200 non si può montare sui carter 125-150. Diversi sono i carter stessi, oltre a molti altri componenti (Uncato_Racing spiegò approfonditamente la questione).

    Per montare un 150 o un 177 su un 125, non è affatto necessario aprire il motore. Questo perchè il motore è sostanzialmente lo stesso, a seconda delle versioni variano solo la primaria e l'ingranaggio della quarta.
    Per cui puoi mettere tranquillamente un gruppo termico 150 sul tuo 125. Bada, però, di cambiare anche la testata: quella del 125, sul 150, può provocare dei battiti in testa. Al limite si può modificare la testata del 125, rivedendo l'alesaggio, ma direi che non ne vale proprio la pena.

    Per quanto riguarda l'anticipo del 177... dipende da quale cilindro. Con un DR puoi tranquillamente lasciarlo invariato, quindi 18-21° vanno in linea di massima bene, poi lo puoi regolare - grado più, grando meno - per privilegiare (cosa da poco, ovviamente!) scatto o allungo.
    Ovviamente i getti vanno sempre rivisti.

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da lospecial
    Non succede assolutamente nulla se non un incremento di prestazioni!
    .....


    il 200 è tutto diverso, non monta su carter 125/150



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  6. #6
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    bhe per quanto riguarda il 150 e 177 del pinasco volendo,quale differenza e vantaggi confluisce?. penso che come velocità non cambia di molto forse solo la coppia, ma se per una velocità di crociera sui 90 e gite in montagna cosa mi consigliate? i consumi sono gli stessi?. ormai ho deciso se prima stavo valutando la possibilità di comprare un blocco motore intero adesso vorrei prima provare questa configurazione. ma ovviamente non alzo un dito se prima non consultto voi tutti.

    p.s. l'anticipo se portato avanti in senso orario cosa comporta? e viceversa.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Il pinasco in alluminio è superaffidabile, quindi te lo consiglio al posto del 150. Per i consumi stiamo lì
    Non ricordo che PX hai, ma ci sono probabilità che tu possa montare la campana da 22 denti per allungare un pò i rapporti senza aprire tutto il motore.
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  8. #8
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    px 125 è dell' 82 ma invece il blocco motore 150 ha gia la campana 22? mentre il px 125 che campana ha?

  9. #9
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    ma il dr 177 c'è sempre bisogno di regolare l'anticipo?

  10. #10
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    no, col dr non ce n'è bisongo, col polini invece mi han detto che sarebbe meglio, io siccome ho le puntine ho optato sotto suggerimento di Mr.Oizo di mettere una candela fredda, una 9, abbinato ad una carburazione con un getto di 110.
    io ho montato solo il g.t. e l'albero anticipato, la coppia è nettmaent esuperiore, ma anche la velocità ne ha beneficiato, diciamo circa 20 km/h
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    ma regge l'albero, i rapporti e tutto il resto mettendo un cilindro maggiore di 150cc? il meccanico mi suggerisce di montare il 150 e di lasciare perdere altro che intendo viaggiare?!!

  12. #12
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    Il DR non è un cilindro molto spinto, ad ogni modo l'architettura dei 125-150 sopporta anche elaborazioni piuttosto spinte, senza necessità di pezzi rinforzati (in linea di massima).

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  13. #13
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    ho sentito parlare anche che cilindri maggiorati indipendentemente dalla marca "spaccano la campana della frizione" sarà un leggenda o ci sara qualcosa di vero in questo.

  14. #14
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    Uhm, non e' un discorso cosi semplice. Io ho spaccato la campana di una frizione 8 molle con un 200 in 20mila chilometri.
    Quello che potrebbe succedere e' dovuto alla forza centrifuga in piu' generata da regimi di rotazioni maggiori, ossia i "petali" della campana si possono aprire e i piatti saltano via. Ho sentito che e' successo a piu' di qualcuno ma non e' un problema di cilindro modificato quanto di delicatezza architettura della frizione stessa.
    Il problema e' facilmente risolvibile saldando una banda intorno.


  15. #15
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    bellissimo complimenti per il lavoro, sembra ben fatto per estrapolare una campana c'è bisogno di aprire dunque?

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Non l'ho fatta io, l'ho comprata gia' bella e pronta. Per estrarre la frizione bastatogliere la ruota per accedere al coperchio della frizione, togli quello e dopo aver svitato il bullone centrale tutto cio' che vedi nella foto sopra viene via.

  17. #17
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    Oltretutto precisiamo che questa delicatezza interessa solo la frizione otto molle, che per questo è sconsigliata se si intende fare un'elaborazione piuttosto spinta. Un DR non corre di più di un 200 originale, per cui non metterà a dura prova la frizione. Ripeto, c'è una grande varietà a livello di cilindri, e non tutti erogano le stesse potenze, anche a parità di cilindrata.

    Aggiungerei che le frizioni a sei e a sette molle sono complessivamente più robuste, ed eventuali rinforzi sono perlopiù a scopo preventivo. Pisa_p (alias Marco) in un post recente consigliava la sei molle, che avendo meno inerzia, se abbinata ad un volano leggero, previene anche il rischio di schiavettamento della frizione stessa.

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  18. #18
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    bhe su un 125 originale che molle potrebbe montare come standard?

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    sai che non lo so? me lo stavo chiedendo anche io..
    comunque vai tranquillo, quel problema potrei averlo ad esempio di più io che ho montato il polini con la frizione nuova ma originael.
    dipensde a nche dal tuo motire,quanti km ha all'attivo, che non sia il caso di farlgi una bella revisonatina prima di montare un g.t nuovo! io ad esempio hocambiato l'albero motore, era un pò "sbiellato" di suo (segno che forse il contakm non era veritiero nei 25.000 km indicati) ed ho approfittato epr metterne uno anticipato..
    comuqneu vai tranquillo, dipende tu cosa vuoi ottenere..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
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    PX125 sino anni '80: frizione sei molle
    PX125 dagli anni '90: frizione otto molle



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ciao Uncato..come va?
    quindi la mia è a sei molle ed è costruttivamente più robusta, giusto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    come va? Una delle peggiori serate da qualche anno a questa parte! Capita, talvolta, speriamo di aver dato e per un bel pezzo anche.
    Ero da queste parti proprio per distrarmi un pò.

    Parliamo di frizioni; da qualche parte nel web dovrebbero esserci mie foto con il peso delle singole frizioni, c'era una bella differenza di peso tra sei e sette molle, mentre la sette e la otto molle erano quasi equivalenti (come peso).

    La più robusta per me è la sette molle; la sei molle mi si apriva sempre, quando ero ragazzino col 175 senza alcun lavoro, spaccavo sempre le campane, si lesionavano partendo dai bicchierini portamolla; parliamo di poco meno di una trentina d'anni fa.

    La otto molle è una frizione con la quale non ho feeling, non mi piace; inoltre so che si spacca l'ingranaggio che prende sull'albero, con schiavettature e rotture varie dell'albero motore.
    L'ho trovata così su un mio 200 del 1995, cmq può succedere anche con altre frizioni.

    Parliamo di frizioni standard, senza anelli di rinforzo; se vogliamo fare una classifica direi:
    sette molle
    sei molle
    otto molle

    dell'ultima si dice bene come modulabilità e leggerezza, ma come scritto a me è invisa.



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  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    scusa..ho toccato un brutto tasto..
    Grazie per la speigazine sulle frizioni...hai fatto bene a spegarmele, così cercherò di usarla bene, dopo un lungo tragitto in città perde qualcosina..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    no, scusami tu, ma sono nero nero nero ... anzi grazie per avermi un pò dato a parlare distogliendomi dai pensieri.

    Tu hai una sei molle? Prova a mettere un anello di rinforzo o a montare una campana che già ce l'abbia. Ottieni una frizione leggera (la sei molle) ma ben più robusta.



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  25. #25
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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