come va? Una delle peggiori serate da qualche anno a questa parte! Capita, talvolta, speriamo di aver dato e per un bel pezzo anche.
Ero da queste parti proprio per distrarmi un pò.

Parliamo di frizioni; da qualche parte nel web dovrebbero esserci mie foto con il peso delle singole frizioni, c'era una bella differenza di peso tra sei e sette molle, mentre la sette e la otto molle erano quasi equivalenti (come peso).

La più robusta per me è la sette molle; la sei molle mi si apriva sempre, quando ero ragazzino col 175 senza alcun lavoro, spaccavo sempre le campane, si lesionavano partendo dai bicchierini portamolla; parliamo di poco meno di una trentina d'anni fa.

La otto molle è una frizione con la quale non ho feeling, non mi piace; inoltre so che si spacca l'ingranaggio che prende sull'albero, con schiavettature e rotture varie dell'albero motore.
L'ho trovata così su un mio 200 del 1995, cmq può succedere anche con altre frizioni.

Parliamo di frizioni standard, senza anelli di rinforzo; se vogliamo fare una classifica direi:
sette molle
sei molle
otto molle

dell'ultima si dice bene come modulabilità e leggerezza, ma come scritto a me è invisa.