visto che gia' costa tanto, mi scoccia andare a spendere altri soldi per montarlo quindi mi potete dire come metterlo su? oppure è troppo complicato e serve uno più esperto?
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grazie in anticipo. Matteo![]()
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visto che gia' costa tanto, mi scoccia andare a spendere altri soldi per montarlo quindi mi potete dire come metterlo su? oppure è troppo complicato e serve uno più esperto?
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grazie in anticipo. Matteo![]()
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devi dirci che vespa è
ma comunque èmolto semplice
1 controlla di avere gli ingranaggi sulla ruota se è un 50ino o primavera c'è un tappo di plastca sul mozzo tuora apri li sviti il bullone che c'è e ti dovresti trovare un grosso ngranaggio di plastica rosso
mentre l'altro ingranaggio lo trovi all'interno ma in posizione verticale e si accede da una piastrina d'acciaio fissata con un dadino da 7
2 controlla se c'è il filo e la corda se non ci sono coprali apri il tappo dove dovresti fissare il conta km e fai passare la guaina nel tubo dello sterzo e devi farla uscire dal suo appsito buco accanto a quello del freno anteriore
3 monti il contakm attacchi la corda
e il gioco è fatto
è + diffecile spiegarlo che farlo...
se trovo delle foto te le alleg
ciao
ANto
ok grazie comunque è un 50 special (era scritto nel titolo) ah una cosa i due ingranaggi non ci sono , pero' gli ho comprati assieme al contachilometri e alla guaina . se hai foto mettile
grazie . Matteo
ecco
aiutati con del fil di ferro per inserire la guaina nella forcella!!
ciao ANto
ciao sto cercando di montare l ingranaggio del contachilometri all interno della ruota della mia vespa special, ma nn riesco a visualizare le immagini postate in questa discussione, mi potreste aiutare
tnx
quoto, anche a me fa vedere i titoli ma quando ci clicco sopra non le apre...
servono:
-filo del contakm
-il contakm
-i due ingranaggi apposta
-vite lunga per serrare il contakm(m5x50)
-gommino stringi-guaina(quasi introvabile)
-una noce di grasso
......e polso a martello!!!!
di guide online non ce n'e'.ricordati che la guaina va infilata da sotto nel buco piu alto e largo nella forcella vicino alla guaina del freno anteriore.incastra tutto bene,filo nell'ingranaggio piccolo, e il dado grosso si svita al contrario.
per info chiedete pure,l'ho appena fatto e cio' messo una vita a trovare tutte le info sul web.
Ciao
vorrei un info. ho comprato da poco una 50 r. C'ho trovato su il Contakm ma è come se non fosse incastrato bene.
L'ho smontato e dentro ho trovato un bullone non stretto e una sorta di lastrina in mettallo fatta a U. Sembra come la sede per il contakm.
mi sapete dare qualche chicca?
grazie mille
Ciao puoi mandarmi le foto al mio indirizzo mail per favore????
mar9chino@yahoo.it? se voglio montare il contachilometri sul mio vespa r si usa lo stesso procedimento?
Stesso procedimento, devi solo far attenzione all'ingranaggio rosso, di solito in commercio si trova quello per la special (ruote da 10) mentre a te credo che serva quello per la R (ruote da 9) so che sono intercambiabili, si montano indifferentemente ma se sbagli ti da indicazioni sbagliate sulla velocità, personalmente non ricordo come si distinguono... mi sembra di ricordare che si differenziano per il numero di spire... ma non ricordo quante sono per una e quante per l'altra.
Allora io in facebook ho trovato due ingranaggi uno rosso piu sottile e lungo e uno nero piu corto e largo li vendono insieme dici che vanno bene questi? poi secondo te anche il cavo devo cercarne uno qualsiasi o c'è nè uno specifico per la R??? io tutte queste parti le trovo in Ebay didi che sono affidabili?
Direi che ebay è abbastanza affidabile, i due ingranaggi , rosso e nero, devi prenderli assieme, per il cavo va bene uno qualsiasi, anche quello della special.
Unica cosa da controllare, (anche in futuro visto il costo) che l'ingraggio rosso sia per ruote da9.
Se hai bisogno della procedura di montaggio fammi sapere che ti do una mano, l'ho montato sulla special poco tempo fa.
salve ho anche io una 50 special e vorrei montar su un contachilometrino(il quadrato) ma nn riesco a visualizzare le foto, non potresti ri-postarmele o spedirle alla mail pepe_mg@libero.it
grazieeeeeee milleeee
ciao senti ho montato il conachilometri correttamente, ma credo che sia starato perchè la vespa dovrebbe farmi sulgli 80 mentre la lancetta del contachilometri arriva ai sesanta e oscilla.... se puoi posso fare un video. l'ho preso due anni fa e l'ho montato solo oggi... mi date un consiglio???
e dove nedevo mettere??? agli ingranaggi? mi ha gia fregato due rondelle rosse ( quelle del rinvio) poi l'ho sistemato. vorrei smontare il contachilometri per vedere se ci fosse qualkosa di rovinato, ma vista la sventura di un mio amico solo nel cambiare il vetro anteriore, ho paura di rovinarlo.
perchè non mi fa vedere le foto?
L'ho installato,ma la ronella del cavo di trasmissione non si avvita sul contakilometri!E' normale,sulla busta del cavo c'è scritto vespa 50s io ho una special può essere che non sia il suo?
salve sn nuovo del forum...io ho una epsa pk xl montata s ..in poke parole cn la forcella ello special..ho avuto lo stesso problema nn riesco a montare al corda del conta km alla forcelal..e delle immaggini sul montaggio sarebbero ideali ma nn riesco ad aprire i link gia inviati...cm devo fare???? grazie in anticipo
[QUOTE=marco pk xl;460769]salve sn nuovo del forum...io ho una epsa pk xl montata s ..in poke parole cn la forcella ello special..ho avuto lo stesso problema nn riesco a montare al corda del conta km alla forcelal..e delle immaggini sul montaggio sarebbero ideali ma nn riesco ad aprire i link gia inviati...cm devo fare???? grazie in anticipo[/QUOTE
L'ho montato è stato facile:
1-togli il tappo sul manubrio
2-infili guaina e trasmissione dentro al buco,spingi dentro fino a che non lo senti che si blocca,poi guardi sotto alla forcella e dovresti vedere un buco sopra il filo del freno da dove esce fuori un pezzetto della trasmissione che hai infilato,con la mano sinistra continui a spingere dentro la trasmissione,con la destra fai passare piano piano la trasmissione dal buchetto della forcella
3-sviti il bullone che regge il tamburo della ruot anteriore,poi inviti qullo grosso del contachilometri che hai comprato.
4-sotto al bullone grosso a sinistra c'è una vite con spacco grande,la sviti e ci infili l'altro ingranaggio lungo del contachilometri,devi spingerlo in su agitandolo perchè è seghettato e fa un po' fatica a entrare ma deve entrare
5-inviti la vite con spacco grosso,rimetti il copribullone di plastica morbida del tamburo ruota anteriore
6-in corrispondenza dell'ingranaggio lungo(rosso) sopra c'è un tappetto o una vite da svitare la togli e ci infili la trasmissione che avevi fatto sbucare dalla forcella,la devi fare entrare e basta non c'è da avvitare o fare altro
7-metti il contachilometri sopra mettendo ad incastri il filo della trasmissione
8-fissi il contakm e dovrebbe funzionare.
Piccolo appunto. Una volta infilata la guaina nel foro della piastrina preventivamente rimossa svitando la vite con chiave da 7, posizionare l'o-ring sulla guaina, che farà da parapolvere, da tenuta per il grasso che c'è all'interno sugli ingranaggi e per scongiurare che la guaina si sfili dalla sede. Solitamente l'oring viene fornito insieme alla guaina e al filo di trasmissione.
Ma il grasso dove va messo?
Tks!
salve sono nuovo del forum e per questo anticipatamente mi scuso se ho sbagliato a chiedere qui.....in pratica ho una vespa 50 del 1964 e finalmente sono alla fine del restauro....sto montando il contachilometri e praticamente il mio problema è il seguente:
-grazie a voi sono riuscito a fare la staffa per fissare il contachilometri,ha passare tutto il cablaggio e poi praticamente SONO FERMO AL MONTAGGIO DEL RINVIO:
-io ho 2 ingranaggi.....uno simile ad un grosso dado nero e poi uno piu piccolo rosso che si innesta sul cavo....se non ho capito male il dado nero va montato in senso antiorario sul mozzo e precisamente dopo aver rimosso il tappo,non capisco quindi come va posizionato il restante ingranaggio rosso.....
Vi ringrazio in anticipo,sono gradite piu che spiegazioni(visto che ce ne sono tante,ma purtroppo non sono stato in gradio di cogliere tutto)disegni o immagini dei due ingranaggi di rinvio.....
QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA FOTOGRAFARMELI O DISEGNARMI COME VANNO ADATTATI??
grazie i n anticipo volendo potete inviarmi i file sul mio indirizzo mail acomo85@hotmail.it