Vi posto le configurazioni, ribadisco duramente testate, poichè vi garantisco che con tali elaborazioni ho percorso anche 200 km tutti a pieno gas...cioè si faceva il pieno e...via a tutto gas verso l'altro pieno, tipo come si fa con i motori originali piaggio...
Prima configurazione polini: gruppo termico polini 7 travasi vecchio tipo, ha lo scarico che dura 175 gradi, si riconosce dai nuovi gruppi polini 177 perchè ha lo scarico alcuni mm più alto( in futuro mi riprometto di scendere i 2 gruppi dallo scaffale e farvi le misurazioni complete, ho un ricordo flebile che i mm siano 5 ma non vorrei dire frescacce), mentre il nuovo ha lo scarico che dura 170 gradi; ribadisco, il gruppo termico l'ho trovato montato sul mio vecchio px (lo stesso dei miei 16 anni) che avevo impietosamente lasciato nelle mani di mio fratello(noto distruttore di mezzi a motore)quando ho deciso di rimetterlo a posto(era da buttare), ovviamente su un motore che non aveva nulla dell'originale, era un motore arcobaleno 150; mi raccontò mio fratello che quando il contakm segnava circa i 50000 dopo il giro, cioè circa 150000 km, il motore si guastò in maniera irreparabile (e se lo dice lui, che gli ultimi tempi ci camminava solo con la prima e la quarta...) e lui incaricò il meccanico di rimetterlo a posto..il meccanico ovviamente montò un altro motore...di più non so...comunque questo gruppo termico, nonostante appariva alquanto usurato, aveva ancora il pistone originale senza nessun segno degno di nota...ho lucidato il pistone, messo fasce nuove e via...poi ho allargato la valvola 4+4 mm, allargato i condotti per il polini, tolto il dentino nel vano frizione per alloggiare la 7 molle; dopodik albero alfaerre lucidato ed anticipato; volano originale 150 alleggerito a 3kg; piatto statore ritardato al massimo(cioè tutto avvitato) candela ngk 8 elettrodo centrale (la 9 andava a massa in città); padellino sito nuovo; carburo 24/24 nella scatola 20/20 tutto raccordato con carter, filtro 24, foro sul filtro da 5mm (importantissimo! senza non riesce a carburare)gruppo massimo freno aria 160, polverizzatore be3, getto max 125, vite aria svitata tre giri; corsa gas ridotta montando rocchetto cambio (vecchia finezza da vespisti racing); rapporti originakli del 200, ottenuti montando, nel cambio arcobaleno 150 la primaria del 200, frizione a 7 molle; mi pare di aver detto tutto;
pregi di questa configurazione: erogazione di tipo motociclistico, con entrata in coppia ma un pò vuoto ai bassi; consumi inferiori al 200 originale di circa 2,5 litri ad ogni pieno; prestazioni in piano eccellenti 119 kmh di velocità max misurati con gps; la velocità max poteva essere tenuta indefinitamente; a 100 kmh mentre il 200 originale di roberto sembrava che scoppiasse, il mio polini era ad un filo di acceleratore, andava come un treno;tiravo la terza che sembrava dovesse esplodere il motore avevo affidabilità assoluta;
difetti: erogazione tipo motociclistica, con bassi vuoti ed entrata in coppia, in città tiravo sempre le marce per farla camminare, in salita scalavo marce come un pazzo, in discesa aveva i classici scoppiettii di ritorno dovuti all'anticipo ridotto...ma soprattutto appena beccavo un falsopiano ero fritto, cominciavo un balletto terza/quarta snervante col quale con la terza raggiungevo i 90/100 tirandola a morte, e appena mettevo la quarta mi moriva scendendo a 70/80..insomma da esaurimento....