terza puntata:
arrivano i pezzi pinasco...li monto al posto dei polini lasciando tutto il resto invariato....niente, non vanno....soprattutto agli alti sembrano tappati...allora metto l'anticipo a 19 gradi e monto la ngk b9, e i bassi diventano eccezionali, in salita va con un filo di acceleratore, gli alti restano tappati...allora smonto e mi accorgo che i fori sul pistone lasciano tappati i travasi laterali per metà: allora raccordo tali fori in modo che scoprano i travasi, poi devo dire che il pinasco è veramente ben fatto...è leggero, ha il bordino sulla testata come i pezzi piaggio originali e la travaserie non è poi così malvagia, sembra fatto apposta per metterci le mani sopra....ma occorre avere gli utensili giusti per allargare lo scarico...comunque mi accontento, finisco il rodaggio e poi a pieno gas senza pietà......niente non va tanto, agli alti è sordo e consuma quasi come il 200, allora decido di acquistare i pezzi polini nuovi, confortato da vari post nei quali mi assicuravano che dopo un rodaggio il polini sarebbe andato benissimo.....mi convinco, acquisto e monto i polini nuovi......rimetto l'anticipo tutto avvitato e monto la candela b8 di prima, convinto di aver risolto tutto....sto calmino altri 1500 km circa, anche se noto subito che i nuovi polini non vanno come i vecchi, ma penso che ciò sarà dovuto al fatto che ancora sono in rodaggio, i pezzi sono legati, etc.....dopo i 1500 km al 3% comincio a tirare e, visto che sento ancora che manca qualcosina, mi faccio prestare il gps dall'ormai rassegnato fratello, solito tratto di tangenziale, solito passaggio e tac quando apro del tutto sento la prima grippatina, sapete quelle in cui il motore per un attimo tira indietro, mentre sono a gas tutto aperto...nonostante tutto, col cuore in gola continuo, tengo aperto sono al max, premo il tasto sul gps, e leggo i 114 kmh circa, non senza aver sentito prima un'altro piccolo serraggio....cacchio, mi sono detto, ci vuole più rodaggio, i pezzi li tengo per qualche altro raduno, ma ogni volta che aprivo avevo il cuore in gola, doipo altri 2000 km in cui evitavo di tenere troppo aperto, faccio altra prova col gps, stavolta niente grippatine, ma il risultato è lo stesso, 114 kmh circa...mah, sono perplesso, il motore agli alti non gira come col vecchio e, se possibile, i bassi sono peggiorati.....comunque decido di toglierli definitivamente quando, dopo altri 2000 km circa, durante un altro raduno con temperature prossime ai 45 all'ombra, a tutto gas prendo altre grippatine, 2 per la precisione, in autostrada, una con un tir poco simpatico dietro....allora lì mi sono incavolato e gliene ho dette una carrettata a tutta la famiglia polini.....dopodik appena tornato in garage era già pronta l'ultima configurazione, che vi descriverò nell'ultima puntata....