ultima puntata: vengono ripresi i pinasco dallo scaffale....a dire il vero già dopo l'apertura dei fori sul pistone già andava meglio, ma si sentiva che ancora agli alti murava troppo, quindi occorreva agire su più fronti.....per quanto riguarda il gruppo termico, non me la sono sentita di intervenire sullo scarico, d'altronde avevo provato un gruppo pinasco con lo scarico alzato e non mi era sembrato così differente dal mio, quindi ho semplicemente aperto i travasi da sotto, facendo molta attenzione, l'alluminio è tenerissimo, ho agito così: i carter erano già predisposti per il polini, quindi il pinasco lavorava con uno scalino non indifferente, ho usato come maschera la guarnizione polini e ho allargato i travasi da sotto sul pinasco fino a farli coincidere col polini, tra l'altro ho notato che all'interno i travasi erano già larghi.....quindi il mio gruppo ha semplicemente i fori sul pistone allargati e i travasi sotto allargati come i polini, poi ho aperto il padellino per realizzare la famosa "padella alla Fariseo", dal nick di colui che ha sperimentato la soluzione, che ringrazio ancora: ho aperto il padellino segandolo da sopra col seghetto, ho praticato con una punta a tazza da 15 mm tre fori sulla paratia distanti dal foro grande e due fori sul beccuccio che poi esce dalla marmitta col tubicino...risultato: non solo ho svuotato la marmitta, ma ho guadagnato agli alti.....senza aumentare troppo il rumore...poi ho realizzato finalmente quella rapportatura di mezzo che avevo sempre teorizzato, e cioè rapporti a denti dritti malossi 23/64 con quarta corta, che stando ai calcoli matematici, fornisce esattamente una rapportatura a metà tra quarta corta e quarta lunga, ho montato tutto e ho ritrovato finalmente la pace...nel senso che sono riuscito, senza grippatine a raggiungere, col gps prestato dal fratello, ogni volta lo fisso al bauletto con il nastro americano, dovreste vedere, e a tutta velocità con un occhio ai riferimenti, premo i tasti facendo scorrere il menù e ogni tanto, mentre sono concentrato sul gps, a velocità max, mi trovo qualcuno davanti a 50 kmh e devo frenare e ripetere....comunque con la configurazione attuale ho raggiunto quasi i 115 kmh, questo motore agli alti non...sviolina come faceva il vecchio polini, ma va molto meglio del nuovo polini, già dopo neanche 5000 km appare totalmente slegato, non ha nessuna perdita, e il fischio della primaria è veramente eccitante...con l'anticipo ai 19 gradi e la candela ngk b9(difficile da trovare, a Ct l'ho trovata solo in un posto)l'ho testato alungo con tutte le condizioni atmosferiche, i 45 gradi li regge tranquillamente, tengo sempre aperto tranquillamente, agli alti è un pò sordo, consuma un pò più del vecchio polini, ma è sempre meno del 200, però....ai bassi e ai medi va alla grande, come un 200, forse anche meglio, faccio le salite senza scalare marcia e ha la classica entrata in coppia bassa, tipo 200...insomma mi sono dovuto accontentare, ma neanche tanto, e ho quasi ritrovato le vecchie prestazioni...cosa volere di più...preferisco rinunciare a qualcosina in vel max , ma avere affidabilità totale, come prima...e questo è tutto....puff puff pant pant...spero di avervi dato qualche info utile....
ah, dimenticavo...appena acceso non va granchè, conviene non tirare, è una caratteristica dei gruppi in alluminio, io percorro i primi km a bassi regimi, poi si stabilizza termicamente e va benone...ora devo solo preparare il mio 200 con i pinasco 210....ma quella è un'altra storia, poi vi dirò, sempre se non vi siete scocciati....